5 benefici delle castagne crude

1/6 – Introduzione

Le castagne contengono una serie di sostanze naturali, per cui se consumate crude apportano notevoli benefici alla salute; infatti, sono ideali per l’apparato digerente, per quello cardiovascolare nonchè rafforzano le ossa e curano altre note patologie. Tutto ciò, grazie alle suddette sostanze nutritive che si compongono in gran parte di fibre, minerali, grassi buoni, vitamine e antiossidanti. In riferimento a ciò, ecco una lista con 5 benefici legati al consumo delle castagne crude.

2/6 – Prevengono il diabete

Molte persone non sono consapevoli del ruolo significativo che la fibra alimentare può svolgere nella regolazione, prevenzione e gestione del diabete; infatti, è considerata a basso indice glicemico, il che significa che fa lievitare lentamente gli zuccheri nel sangue rispetto agli altri cibi. A tale proposito il primo beneficio delle castagne crude, è proprio quello di prevenire i picchi di zucchero nel sangue che si rivelano poi pericolosi per i pazienti che sono affetti da diabete alimentare.

3/6 – Migliorano il sistema immunitario

L’alta concentrazione di vitamina C e altri composti antiossidanti presenti nelle castagne crude, le rende ideali per migliorare il sistema immunitario. Si tratta quindi di un secondo beneficio che questo frutto può apportare all’organismo umano. Tra l’altro va sottolineato che le castagne crude essendo ricche di vitamina C non solo stimolano la produzione di globuli bianchi, ma agiscono anche come antiossidanti che ricercano i radicali liberi all’interno del corpo e li neutralizzano prima che causino la mutazione delle cellule sane.

4/6 – Aumentano la densità minerale ossea

Le castagne crude come terzo e significativo beneficio, consentono di aumentare la densità minerale ossea di cui il corpo umano si compone. Infatti, contengono rame e magnesio che sono molto importanti poiché il corpo assorbendoli produce ferro, ovvero un elemento essenziale per la crescita e la fortificazione delle ossa.

5/6 – Alleviano i problemi digestivi

Un quarto beneficio che si può riscontrare nel consumo delle castagne crude, consiste nel fatto che sono in grado di combattere le patologie gastrointestinali. La fibra alimentare a cui abbiamo fatto accenno nei passi precedenti della lista, in questo caso aiuta a stimolare il movimento peristaltico nell’intestino regolandone così il flusso, prevenendone l’infiammazione e di conseguenza alleviando i problemi digestivi.

6/6 – Ottimizzano la funzione cerebrale

Un quinto beneficio che le castagne apportano all’organismo riguarda l’ottimizzazione della funzione cerebrale e della conseguente cognizione, che secondo recenti studi tendono a migliorare proprio se il frutto viene consumato crudo. Del resto come accennato in fase introduttiva, sono ricche di vitamine C ed anche di tipo B (ad es. Folato, riboflavina, tiamina) che sono direttamente collegate al regolare sviluppo neurologico.

Riproduzione riservata