5 benefici del trx

1/6 – Introduzione

Il TRX è un attrezzo ginnico inventato per l’allenamento funzionale. I soldati degli Usa sono stati gli inventori e, studiando sul materiale da paracadutismo sono arrivati a creare questo attrezzo con i conseguenti esercizi di suspension training (allenamento in sospensione). Sicuramente il TRX è un oggetto che è alla portata dei portafogli di tutti e, cosa più importate, trattandosi di due maniglie attaccate a due corse di stoffa rinforzate, non occupa assolutamente spazio in casa o ne trasporto. Un’altra comodità è che lo puoi portare ovunque, appeso ad un albero del parco sotto casa all’albergo che hai scelto per le vacanze. Andiamo a vedere quali sono i 5 benefici principali.

2/6 – Sviluppa forza ed equilibrio

Il Trx è uno strumento che va appeso al soffitto o comunque ad una sporgenza più elevata della vostra altezza corporea; con esso non si va ad eseguire un allenamento di pesistica e neanche uno aerobico, quindi non si può confrontare nè ai macchinari isotonici nè ai macchinari di corsa come il tapis-roulant o la cyclette. Questo attrezzo sfrutta la gravità ed il peso del proprio corpo, proprio per questo motivo si sviluppa molto la forza, l’elasticità e soprattutto l’equilibrio ed i muscoli coinvolti per quest’ultimo.

3/6 – Total body training

Il suspension training è considerato un “total body training”, ovvero un allenamento che coinvolge tutti i muscoli del corpo: braccia, addome e gambe sono sicuramente allenabili con questo attrezzo, ma più di tutti i muscoli stabilizzatori e la zona del core (questi ultimi invece vengono trascurati negli esercizi di pesistica e di fitness group).

4/6 – Non causa dolori

Il TRX inoltre è un ottimo attrezzo per chi vuole tenersi in forma ma soffre di stiramenti, mal di schiena e dolori articolari. Grazie al fatto che si rimane in sospensione le articolazioni non subiscono traumi sul pavimento rigido e anzi, la persona che si allena con esso aumenta le sue capacità condizionali, le quali possono giovare alle performance delle altre discipline sportive.

5/6 – Sfrutta i piani anatomici

L’allenamento di suspension training è definito anche “multiplanar”, ovvero gli esercizi che si possono eseguire sono svolti perennemente in sospensione e sui tre piani anatomici: frontale, sagittale ed orizzontale. Gli esercizi si possono quindi svolgere “per aria” inserendo braccia o gambe nelle maniglie, infatti si può rimanere appoggiati a terra solo con uno o due piedi oppure anche con una o due mani.

6/6 – Dinamicità e allenamento posturale

Il TRX inoltre è in grado di conferire all’allenamento una grande dinamicità, più precisamente il fatto che queste corde vengono appese e non necessitano di un aumento di peso o di spostamenti vari e scomodi, sono molti adatti ai circuiti e anche agli allenamenti ad intervalli (come il tabata). Un altro beneficio che si può ottenere è sicuramente da un punto di vista posturale, infatti la zona addominale e lombare, muscoli principali che regolano e correggono la postura, ne traggono grandi benefici. Come grado di difficoltà si parte dagli esercizi più semplici in grado di eseguire anche un bambino, fino a quelli più complessi calistenici dove si consiglia la supervisione di un esperto del fitness.

Riproduzione riservata