5 benefici del sedano

1/6 – Introduzione

Il sedano è una pianta della famiglia delle Apiaceae e viene consumato come un vegetale. Le sue origini risalgono molto probabilmente alle aree del Mediterraneo e del Nord Africa, ma oggi la pianta è coltivata a livello globale e fa parte delle ricette della cucina di tutto il mondo. Considerato per tanti anni un alimento dietetico a basso contenuto calorico, il sedano apporta in realtà una serie di benefici per la salute. Ecco allora 5 benefici del sedano.

2/6 – E’ fonte di importanti antiossidanti

Gli antiossidanti proteggono le cellule, i vasi sanguigni e gli organi dal danno ossidativo. Il sedano contiene vitamina C, beta carotene e flavonoidi, ma ci sono almeno 12 ulteriori tipi di nutrienti antiossidanti trovati in un singolo gambo. È anche un’importante fonte di fitonutrienti, che hanno dimostrato di ridurre le infiammazioni nel tratto digestivo, nelle cellule, nei vasi sanguigni e negli organi.

3/6 – Riduce l’infiammazione

L’infiammazione cronica è stata collegata a molte malattie, tra cui l’artrite e l’osteoporosi. I semi di sedano e il sedano stesso, contengono circa 25 diversi composti anti-infiammatori che possono offrire protezione contro l’infiammazione nel corpo. Inoltre, grazie soprattutto ai minerali come il magnesio, il ferro e il sodio, il sedano può avere un effetto neutralizzante sugli alimenti acidi, per non parlare del fatto che questi minerali sono necessari per le funzioni corporee essenziali.

4/6 – Favorisce la digestione

Mentre i suoi nutrienti antiossidanti ed antinfiammatori offrono protezione all’intero tratto digestivo, il sedano può offrire dei benefici speciali allo stomaco. I polisaccaridi a base di pectina contenuti nel sedano, compreso un composto noto come apiumano, hanno dimostrato di ridurre i casi di ulcere gastriche, migliorare il rivestimento dello stomaco e modulare le secrezioni negli studi sugli animali.

5/6 – E’ ricco di vitamine e minerali

Il sedano è anche ricco di vitamine e minerali con un basso indice glicemico, come le vitamine A, K e C, oltre a minerali come il potassio e il folato. Inoltre, il sedano ha anche un basso contenuto di sodio. Poi, il fatto che ha un basso indice glicemico, significa che ha un effetto lento e costante sui livelli di zucchero nel sangue.

6/6 – Previene il cancro

Il sedano contiene sostanze fitochimiche protettive contro il cancro. Tali sostanze sono chiamate cumarine ed hanno dimostrato di aiutare a prevenire il cancro, migliorando anche l’attività dei globuli bianchi. I composti cumarinici nel sedano favoriscono anche la salute del sistema vascolare e aiutano ad alleviare le emicranie.

Riproduzione riservata