5 attrezzi per allenarsi a casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sveglia, un caffè al volo al bar, infilarsi nel traffico cittadino per andare al lavoro, pausa pranzo con i colleghi, pomeriggio al telefono, traffico di rientro: le nostre giornate, spesso, sembrano non concederci nemmeno un attimo di tempo per prenderci cura di noi stessi. Andare in palestra non è facile, ci vuole costanza di allenarsi spesso e disponibilità di orari; allora perché non dotarsi di alcuni, semplici attrezzi da tenere a casa per tenerci in forma senza bisogno di investire tempo e soldi iscrivendoci in un centro fitness? Ecco 5 attrezzi per cui spendere poco ma che, con un allenamento costante, sapranno farvi rimanere in forma comodamente tra le pareti di casa vostra.

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Fitball (costo stimato circa 15 euro)

Fondamentale da tenere in casa, fondamentale per eseguire semplici ma funzionali esercizi a corpo libero, la Fitball (o Swissball) è un investimento primario se vi state preparando una piccola palestra a casa. Usiamola per addominali piedi a terra, piegamenti sulle braccia e push-up più una vasta serie di esercizi a corpo libero adattai a stimolare le fasce muscolari in profondità, considerata la natura instabile della sfera, che ci costringerà a migliorare il nostro livello di equilibrio. Costo che varia dai 15 ai 50 euro (le trovate anche a meno di 10 euro), risultati eccellenti.

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Materassino (costo variabile da pochissimi euro a circa 10 euro)

Il materassino è, logicamente, la base dalla quale partire per gli esercizi a corpo libero che ci vedono impegnati a contatto con il pavimento. Anche se siamo a casa nostra, e siamo certi dell'igiene del nostro pavimento, meglio usufruire di un comodo materassino per attutire l'impatto del corpo a terra e mantenere pulito da macchie di sudore il nostor parquet. I classici materassini da yoga rappresentano la scelta più semplice, ma ce n'è molteplici varianti in commercio. Disponibilià quasi infinita di scelte, prezzi vari ma non esosi.

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Balance Board (costo stimato attono ai 20 euro)

Con un piccolo investimento vi potete portare a casa una balance board, un utilissimo attrezzo dal funzionamento molto semplice: stimolare la percezione dell'equilibrio su uno o due piedi, attivando quelle fasce muscolari necessarie al mantenimento della posizione in condizioni di instabilità. Fondamentale per chi pratica la pallavolo o il basket, può essere anche usata sedendocisi sopra o impugnandola a due mani per eseguire piegamenti sulle braccia.

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Kettlebell (costo variabile a seconda dei pesi, dai 15 ai 60 euro circa)

Il kettlebell è salito all'onore delle cronache negli ultimi anni grazie alla diffusione del Crossfit, ed è considerato l'attrezzo per eccellenza nell'ambito del functional training. Numerosi utilizzi, dallo strappo al lancio, questo attrezzo è disponibile in molte varianti di peso, proprio come i più comuni manubri o pesi, e può essere utilizzato anche per svolgere affondi ad uno o due piedi e per moltissimi altri esercizi funzionali di cui potrete trovare centinaia di tutorial in rete.

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Panca regolabile (costo di partenza attorno ai 50 euro)

Chiudiamo con un attrezzo molto utile ma non indispensabile se avete già acquistato quelli elencati precedentemente: la panca regolabile vi permetterà di eseguire svariati esercizi per petto, muscoli dorsali, spalle e addominali senza bisogno di stendersi a terra. Chiaramente l'acquisto di una panca dipende dalla disponibilità economica come dalla disponibilià di spazio, essendo più "impegnativa" degli attrezi che abbiamo menzionato sopra.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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