5 alternative naturali contro il mal di testa

1/6 – Introduzione

Tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita con il mal di testa. Spesso si tratta di un semplice fastidio che ci impedisce di svolgere le più semplici attività. Molti si avventano sui medicinali con la stessa leggerezza con cui ci buttiamo sul caffè per svegliarci. Ma, come accade nel secondo caso, il sollievo istantaneo tende a peggiorare la situazione nel lungo periodo. Esistono 5 alternative non invasive e più serene in tal senso, e quando si tratta di mal di testa le soluzioni naturali sono le più sicure.

2/6 – Stretching e yoga

Spesso il mal di testa è sintomo di un problema di movimento. Trascorrere troppo tempo dietro una scrivania o davanti il computer potrebbe creare tensione e mal di testa. Uno studio del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione (Finlandia, 2012) ha dimostrato la riduzione del mal di testa nel 69% delle donne che avevano partecipato a un programma di stretching.

3/6 – Magnesio

L’emicrania può anche essere causata da bassi livelli del magnesio nell’organismo. Assumere da 200 a 600 mg di magnesio al giorno riduce le possibilità di mal di testa visibilmente. In tal senso, considerate i prodotti che contengono fibre, come: fagioli, semi e noci, e verdure come broccoli e spinaci. Se avete problemi di diarrea significa che dovete ridurre il dosaggio.

4/6 – Riposo

Il mal di testa è quasi sempre associato a una brutta nottata e può essere sintomo di un respiro irregolare ed affaticato, che significa che è ora di prendersi cinque minuti per riposare. Semplicemente sedersi nella vostra camera, magari al buio, o fare esercizi di respirazione scioglie la tensione che percepiamo a livello nervoso.

5/6 – Vitamina B

La vitamina B è coinvolta nella formazione di neurotrasmettitori, come la serotonina, l’ormone della felicità. Mal di testa ed emicranie sono spesso causate dalla carenza della vitamina B. Forniscono buone dosi di vitamina B cibi come: tonno, salmone, banane, avocado, patate, noci e il superfood spirulina.

6/6 – Acqua

“The Journal of Head and Face Pain” ha pubblicato un articolo sul collegamento tra l’acqua e il mal di testa. Caffè, alcol, bevande zuccherate incidono sulle emicranie e sono in tanti a non assumere acqua pura, naturale. Per evitare il mal di testa bisogna stare sempre idratati, soprattutto se consideriamo che il nostro corpo è composto di oltre 60% di acqua. Se proprio avete problemi con il sapore naturale dell’acqua, provate a integrare nella vostra dieta quotidiana cibi come: cocomero, cetriolo, sedano, melanzana e uva. Tra tutti i rimedi possibili, l’assunzione dell’acqua rimane il più efficace, salutare ed immediato.

Riproduzione riservata