5 alternative alla carne

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Introduzione

Negli ultimi anni sempre più persone stanno rinunciando, nella loro alimentazione, alla carne. Alcune lo fanno per una scelta etica, altre per i continui moniti che si ricevono da media ed esperti secondo cui un'alimentazione a base di troppe proteine di origine animale sarebbe deleteria per l'organismo umano. Ma si può rinunciare completamente alla carne nell'alimentazione quotidiana? È sempre meglio consultare un nutrizionista di fiducia ma, in linea di massima e in un soggetto in buona salute, la carne può tranquillamente essere sostituita da altri, numerosi, alimenti, in grado di apportare lo stesso quantitativo di proteine all'organismo umano. Ecco 5 valide alternative alla carne.

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Legumi

La prima valida alternativa alla carne sono i legumi: ceci, lenticchie, fave, fagioli, piselli. C'è davvero l'imbarazzo della scelta. Le leguminose, oltre a prestarsi alle più svariate preparazioni (da primi piatti a ottimi contorni) sono importanti fonti di proteine e ferro e quindi sostituti perfetti della carne.

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Tofu

La seconda alternativa alla carne è il tofu. Il tofu è un prodotto di origine cinese che si ottiene seguendo un processo molto simile a quello che si usa per il formaggio. Si ricava dalla fermentazione e cagliatura di un liquido derivato dalla soia. Si presenta solitamente in panetti e si presta alle più svariate preparazioni: da condimento per l'insalata fino al tofu grigliato. È una buona fonte di proteine e quindi può essere una valida alternativa alla carne, completamente vegetale.

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Seitan

La terza alternativa alla carne è il seitan. Questo prodotto è forse quello che più si avvicina alla consistenza della carne bovina o bianca, anche se naturalmente il sapore è molto diverso. Si ottiene dal glutine del grano ma esistono anche seitan di farro o altri cereali. È utilizzato spesso nelle diete vegane o vegetariane, per il suo altissimo contenuto proteico. Si trova in commercio al naturale o già condito con spezie e salsa di soia. Si può stufare, grigliare o friggere, proprio come la maggior parte delle carni di origine animale.

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Soia

In origine, la prima vera alternativa alla carne è stata la soia. La soia continua tutt'oggi ad essere un sostituto molto importante della carne. Coltivata da circa 3000 anni in Oriente, è probabilmente il legume più coltivato al mondo, poiché serve anche come alimento per gli animali. Se ne utilizzano il latte, l'olio, la farina e tutte i sostituti della carne che da essa derivano (tempeh, tofu, miso, ecc.).

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pesce

L'ultima alternativa della carne, se non si sta seguendo un'alimentazione vegetariana ma si vuole solo limitare o rinunciare alla bistecca, è il pesce. Il pesce, in particolare quello azzurro, è ricco di numerose sostanze benefiche per l'organismo umano, come gli Omega-3, i cosiddetti "grassi buoni" che aiutano a contrastare il colesterolo cattivo. Il pesce è ricco di proteine e consigliato nelle diete almeno due volte a settimana.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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