5 alternative alla caffeina

1/6 – Introduzione

Per restare sempre svegli e per avere l’energia giusta per affrontare la giornata, spesso si ricorre al caffè. Il caffè, grazie alla caffeina, da energia, fa restare svegli, attenti e ricarica. Spesso però, assumere molta caffeina bevendo decine di caffè al giorno, non aiuta l’organismo ma lo danneggia, provocando gastriti e problemi di vario genere anche fastidiosi. Per mantenervi sempre attivi e vigili però, esistono 5 valide alternative alla caffeina da dover provare almeno una volta.

2/6 – Tè

Il tè, è il primo alimento alternativo alla caffeina classica. Per avere la giusta dose di energia e vitalità, il tè va assunto ogni giorno e oltre a ricaricarvi, vi darà parecchi benefici grazie al contenuto di teina. Il tè verde e il tè alla menta sono i più leggeri e benefici, ma anche il tè al bergamotto e il tè agli agrumi sono ottimi. Bevetelo sia caldo che freddo al mattino o nel pomeriggio accompagnandolo con dei biscotti da inzuppo.

3/6 – Succo di melograno

Anche se molti non lo utilizzano, il succo di melograno, è un energizzante naturale davvero benefico per il corpo. Un perfetto sostituto del caffè, in grado di dare energia, di far restare svegli e attivi, proprio come la caffeina. Inseritelo insieme al succo di altri frutti o centrifugate il melograno con mela e zenzero per gustarlo al meglio.

4/6 – Acqua e limone

Il limone, è uno dei sostituti perfetti della caffeina. Grazie alle sue proprietà energizzanti e grazie al suo succo acido e aspro, riesce a svegliare tutti i sensi. Aggiungete del succo di limone ad un bicchiere d’acqua fresca e bevetelo ogni giorno al mattino come perfetto sostituto del caffè.

5/6 – Polvere di carruba

La polvere di carruba, è un toccasana per la salute e può essere utilizzata come sostituta ottima del caffè e della caffeina. Invece di inserire nella vostra tazza di latte caldo del caffè solubile in polvere o del classico caffè caldo, prendete un cucchiaino di polvere di carruba e mescolatela al vostro latte caldo. Una delizia da gustare che potrà farvi dire addio alla caffeina. Potete anche aggiungere un cucchiaino di polvere di carruba al vostro tè freddo o alla vostra cioccolata calda.

6/6 – Centrifuga di verdure

Creare una combinazione di verdure fresche e di stagione centrifugate, può sostituire l’assunzione di caffè o di bevande contenenti caffeina. Centrifughe di sedano, carote, bietola, spinaci, lattuga, limoni, ecc., possono diventare un piacevole break proprio come un comune e semplice caffè, con la differenza che vi daranno non solo energia, ma anche un apporto vitaminico molto alto.

Riproduzione riservata