5 alternative al caffé mattutino

Tramite: O2O 24/10/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

L'usanza di bere caffé al mattino è molto radicata nella tradizione del nostro paese: ci sono addirittura molti di noi che non riescono a svegliarsi se non sentono il profumo di questa bevanda. Bere molti caffé al giorno però non è una pratica priva di controindicazioni: il caffé contiene caffeina ed essa è un eccitante naturale che può rendere nervosi e far aumentare il battito cardiaco. Per questa e per altre ragioni che potrebbero impedirci di bere caffé quando ci svegliamo, ecco un'utile lista di 5 valide alternative al caffé mattutino. Molto spesso è solo questione di abitudine: se scegliamo un'altra bevanda ma ne lasciamo intatta la gestualità e i riti d'assunzione, non noteremo nemmeno la differenza. Buona lettura.

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Ginseng

Una delle alternative più simili di sapore al caffé è il ginseng: non è un caso infatti che questa bevanda venga comunemente chiamata proprio "caffé al ginseng". Il ginseng è un rizoma dalle ottime proprietà energizzanti che ha un aroma piacevole con sentori di nocciola e caffé. È un'ottima alternativa come bevanda da assumere al mattino e non ci farà sentire troppo la mancanza del caffé "originale".

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Spremuta d'arancia

Se vogliamo fare il pieno di vitamina C, quello che ci serve al mattino è una bella spremuta di arance fresche. Scegliamo sempre la frutta fresca, meglio se da coltivazione biologica, ed evitiamo i succhi pre-confezionati, spesso ricchi di zuccheri e conservanti. Le elevate quantità di vitamina C ci consentiranno anche di avere buone probabilità di non ammalarci nelle stagioni più fredde, facendoci da scudo protettivo.

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Tè verde

Se abbiamo qualche problema di peso, la migliore alternativa al caffé mattutino è il tè verde. Questa bevanda ci aiuterà ad attivare il nostro metabolismo e contiene inoltre teina, anch'essa buona fonte di energia. Possiamo bere il tè verde sia caldo che tiepido o freddo, durante tutto l'arco della giornata, evitando il tardo pomeriggio: questa bevanda può essere molto drenante e ci costringerebbe ad andare in bagno di notte.

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Orzo

La bevanda per eccellenza più simile al caffé è l'orzo: l'orzo tostato ricorda molto l'aroma del suo "fratello maggiore" ma non contiene caffeina e può quindi essere consumato anche da chi ha problemi con questa sostanza. Inoltre l'orzo è un cereale ricco di sali minerali, tra cui fosforo e potassio, nonchè di antiossidanti: salutare e piacevole al gusto!

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Frullati di frutta

Se siamo disposti a cambiare radicalmente le nostre abitudini, virando verso un regime alimentare più salutare, l'ideale è prepararci al mattino un frullato di frutta fresca. Possiamo abbinare diversi tipi di frutta ed utilizzare latte di riso o di soia: una bevanda golosa che ci permetterà di svolgere con grinta tutte le attività quotidiane!

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