5 alimenti utili per contrastare la dermatite seborroica

1/6 – Introduzione

La pelle è l’organo di rivestimento del nostro corpo. Essa viene costituita da due strati principali. Lo strato esterno viene chiamato epidermide. Mentre, quello interno viene detto derma. Essendo, la parte esterna del nostro corpo, è esposta a diversi agenti nocivi che possono danneggiarla e provocare svariate infiammazioni. Tra le tante, la Dermatite Seborroica. Gli agenti nocivi che la provocano sono le sostanze chimiche, germi patogenici e agenti fisici. Ma, la loro origine principale viene attribuita alle allergie e alle carenze o eccessi alimentari. Tuttavia, la dermatite seborroica si può contrastare mangiando, integrando nella dieta di ogni giorno alimenti utili. Ecco i 5 alimenti utili per contrastare la dermatite seborroica.

2/6 – Frutta e verdura

La frutta e la verdura sono alimenti utili per contrastare la dermatite seborroica. Infatti, i due alimenti aiutano in poco tempo a eliminare il fastidio. Ma, solo nel caso in cui vengono integrati nella dieta riescono a contrastare il problema. In questo caso, qualsiasi tipo di frutta e verdura va bene, l’importante e sceglierla di stagione.

3/6 – Cereali integrali

I cereali integrali sono alimenti che vanno assolutamente inseriti nella dieta. Questi alimenti aiutano a ridurre il senso di fame e combattono alcune infiammazioni. Gli alimenti utili sono: pasta, riso, fette biscottate, riso e fiocchi integrali.

4/6 – Semi oleosi

Altro alimento utile per combattere la dermatite seborroica sono i semi oleosi. Tra i più utilizzati, i semi di zucca e di girasole. In questi alimenti sono contenuti grassi insaturi, omega 3 e omega 6. I semi oleosi si possono integrare aggiungendoli alle insalate o in alternativa inserendoli con altri alimenti cotti.

5/6 – Olio di oliva

Un alimento utile per contrastare la dermatite seborroica è l’olio d’oliva. Considerato da sempre prezioso per la cura della pelle, riesce ad alleviare ed eliminare l’infiammazione. Questo alimento va utilizzato integrandolo durante i pasti, oppure mangiando prodotti che lo contengono. Inoltre, è molto utile per detergere la pelle e ammorbidirla.

6/6 – Miele

Il miele è un alimento prezioso per le sue proprietà antibatteriche e fungicida. Utilizzato nella maniera giusta aiuta a contrastare la dermatosi seborroica. Molto utile per combattere la forfora eccessiva, causata dalla dermatite seborroica. In questo caso va preparato un composto con miele, diluito con l’acqua. Dopo aver preparato il miscuglio, si applica nella parte interessata. Questo metodo è molto utile ed efficace, soprattutto se viene utilizzato con costanza.

Riproduzione riservata