5 alimenti sani a zero calorie

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Difficoltà: media
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Introduzione

Non tutti sanno che esistono degli alimenti a zero calorie. Questi sono molto efficienti nelle diete sane ed equilibrate in cui l'obiettivo è quello di perdere alcuni chili o solo di mantenersi in forma. Gli alimenti a zero calorie sono alimenti, generalmente, ricchi di acqua. L'acqua, come si sa, aiuta a prevenire la ritenzione idrica ed è di fondamentale importanza assumerne durante il giorno una giusta dose. In questa lista vediamo i principali 5 alimenti a zero calorie che possono essere tranquillamente introdotti nella dieta di tutti i giorni, apportando sani benefici alla salute.

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Il finocchio

Il finocchio è un alimento ricco di sali minerali e di fibre. Fra i sali minerali che spiccano nella composizione del finocchio troviamo il potassio (K), il calcio (Ca) e il fosforo (P). Il calcio e il potassio sono utili per il mantenimento delle ossa e dei denti. Non solo sali minerali ma anche vitamine sono contenute in questo prezioso alimento. Fra queste ultime troviamo la A, la B e la C. Ricordiamo che la vitamina A è importante per proteggere la pelle e mantenerla sana. Un'altra proprietà del finocchio è quella di essere un alimento diuretico. Si consiglia di consumarlo crudo a inizio pasto. In tal modo ridurremo l'assorbimento dei grassi ingeriti successivamente.

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Le carote

Il colore arancione brillante tipico delle carote è dovuto alla presenza in esse di carotenoidi. Le carote sono ricche di beta carotene che è il precursore della vitamina A. La vitamina A, come accennato in precedenza, aiuta a mantenere la pelle sana e da una protezione anche contro i raggi solari, favorendo l'abbronzatura.

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I cetrioli

I cetrioli sono fra gli alimenti più ricchi di acqua, e quindi di sali minerali e vitamine. Inoltre la loro buccia contiene sostanze in grado di controllare le attività del pancreas e la glicemia nel sangue, quindi il loro consuma previene il diabete. Hanno azione digestiva e diuretica.

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La melanzana

Generalmente le melanzane, prima di consumarle, vengono cotte al forno o alla griglia. Questo fa perdere a loro tutte le proprietà benefiche che avrebbero se consumate crude a tocchetti condite con olio, sale e limone. Infatti la cottura fa perdere molta acqua e insieme ad essa, le vitamine e i sali minerali contenute.

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L'insalata (o lattuga)

Esistono numerosi tipi di lattughe. In genere si preferisce consumare la lattuga assieme al secondo piatto, ma il loro consumo a inizio pasto aiuta ad aumentare la velocità del transito intestinale ed riduce l' assorbimento di grassi. SI tratta di un alimento a zero calorie, talvolta indicato anche come alimento a calorie negative. Questo perché l' insalata verrà digerita e nel processo di digestione verranno consumate calorie che di per se l' alimento non apporta.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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