5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si decide di mettersi a dieta bisogna fare i conti con quel languore che sopraggiunge a tradimento e spinge a mettere qualcosa sotto i denti in qualunque momento del giorno. Purtroppo non è molto facile resistere agli attacchi della fame, ma per fortuna esistono alcuni alimenti che sono molto utili per controllarla. In questa guida molto esauriente vi elenco 5 tra i più efficaci alimenti per controllare gli attacchi di fame. Consumando questi cibi riuscirete più agevolmente a seguire il vostro regime dimagrante senza soffrire e con la sicurezza di restare sempre in salute.

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Alghe

Le alghe sono un alimento ricco di iodio e contengono molte proteine e fibre solubili, che gonfiandosi a contatto con i liquidi producono una sensazione di sazietà che perdura per molte ore. Inoltre le alghe favoriscono la combustione dei grassi. Questo alimento è poco conosciuto nella cucina occidentale, ma si presta alla preparazione di piatti molto saporiti e leggeri, dando un tocco particolare a zuppe, risotti ed insalate.

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Legumi

I legumi grazie al loro alto contenuto di fibre sono uno tra gli alimenti più adatti a calmare gli attacchi di fame. Inoltre, si digeriscono molto lentamente e quindi danno un senso di sazietà che dura a lungo. Tra i legumi adatti a questo scopo i migliori sono i fagioli, ma potete scegliere tranquillamente anche ceci, lenticchie e piselli, se li gradite di più.

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Frutta secca

La frutta secca aiuta moltissimo a contrastare gli attacchi di fame che arrivano all'improvviso, ed è un valido alleato di ogni dieta dimagrante. Nonostante sia molto calorica, in realtà la frutta secca se mangiata con moderazione non fa ingrassare perché le sue calorie si assorbono molto lentamente e quindi non permettono al grasso di depositarsi nei tessuti del corpo. L'ideale è mangiare la frutta secca ancora provvista della sua pellicina, che facilita il transito intestinale.

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Uova

Le uova sono un alimento che si presta ad essere consumato in ogni tipo di dieta, soprattutto in quelle volte alla perdita di peso. Il mio consiglio è quello di consumare le uova al mattino, perché questo alimento ha la prerogativa di saziare e di limitare il numero di calorie ingerite durante la giornata. Se avete problemi di colesterolo, limitatevi a consumare soltanto due cucchiaini di tuorlo. L'effetto saziante sarà il medesimo.

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Lamponi

I lamponi, come tutti i frutti di bosco, contengono una grande dose di vitamina C, manganese e potassio. Essi sono molto ricchi di fibre e per questo motivo sono utili nelle diete. Mangiatene una manciata ogni volta che siete colti da un attacco di fame improvvisa, ed essa si placherà in breve tempo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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