5 alimenti per alzare la pressione

1/7 – Introduzione

Parecchie persone soffrono di pressione bassa (ipotensione): un individuo può essere considerato ipoteso quando i valori della sua pressione arteriosa sono inferiori a 100 mm Hg per la massima e a 60 mm Hg per la minima. La pressione bassa può essere tollerata da un soggetto oppure provocare astenia, vertigini, disturbi della vista fino alla perdita di coscienza. Questo disturbo è molto più frequente nelle donne, specialmente quelle con corporatura esile. Per combattere la pressione bassa possiamo contare su alcuni alimenti che possono aiutarci a stabilizzare la pressione e a migliorare il nostro benessere. Uno di questi è l’acqua, infatti bere molto, reintegra sodio e sali minerali. In questa guida scopriremo 5 alimenti indispensabili per alzare la pressione.

2/7 Occorrente

  • Acqua
  • salsa di soia
  • carne
  • prosciutto crudo
  • pane
  • frutta e verdura

3/7 – La carne

Un primo alimento da consumare con frequenza, se si è ipotesi è la carne: essa infatti durante tutto il processo di produzione e lavorazione, viene arricchita di sale; in particolare preparazioni come la salsiccia o gli insaccati in genere, sono un vero toccasana per fare il carico di sodio purché non se ne abusi. Ideale è anche il consumo di prosciutto crudo dato che passa almeno un mese nel sale per arrivare al prodotto finito, è quindi “impregnato” di esso in tutte le sue parti.

4/7 – La spossatezza ed il calo di energia

Come già accennato, uno dei principali sintomi dell’ipotensione è la spossatezza ed il calo di energia. Ottimo per fare un pieno di sodio e carboidrati è il pane. Non tutto il pane è salato, si potrebbe obiettare, ma in realtà i cereali in esso contenuti sono ricchi di sodio ma soprattutto forniscono una fonte di energia duratura per il corpo indebolito. Da non trascurare, per chi soffre di pressione bassa, è l’assunzione di verdure. Meglio scegliere quelle ricche di acqua come le cipolle, le zucchine ed i peperoni. Lo stesso principio si applica alla frutta: da prediligere l’anguria, il melone ed il kiwi.

5/7 – L’acqua

Come già accennato nel passo precedente, un alimento da tenere in considerazione per il rialzo pressorio è l’acqua: la causa più frequente della diminuzione della pressione è la disidratazione quindi è preferibile bere molta acqua per arricchirsi di potassio, magnesio e sodio i veri alleati per combattere il caldo. Possiamo salare un po’ di più i nostri piatti e consumare alimenti ricchi di acqua come le verdure e la frutta ma vediamo più nello specifico i cinque alimenti con i maggiori benefici. Al primo posto possiamo consumare della salsa di soia per insaporire le pietanze: essa è uno degli alimenti consumati sulle nostre tavole con il più alto contenuto di sodio; essendone molto ricca permette di “rinvigorire” l’organismo ed eliminare all’istante la spossatezza fisica.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assumere un integratore vitaminico se si è spossati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata