5 alimenti da preferire quando si ha la febbre

1/6 – Introduzione

Quando si ha l’influenza  e ci si sente piuttosto debilitati a causa della febbre alta, tosse, dolori articolari e raffreddore, è importante saper adeguare una corretta alimentazione. La debolezza tende infatti a colpire il corpo, soprattutto dopo l’assunzione di antibiotici. Con il cibo è possibile quindi ripristinare la flora batterica dell’intestino, e rafforzare il sistema immunitario. A tale proposito ecco una lista, con 5 alimenti da preferire quando si ha la febbre.

2/6 – Agrumi e ortaggi

I sintomi influenzali, vanno curati con un buon apporto di vitamine ed in particolare la C, ovvero la più diffusa nell’organismo umano, ed ideale per curare l’influenza. I cibi adatti che ne contengono molta sono senza dubbio gli agrumi, che vanno abbinati con altri contenente la vitamina E, nonché minerali come ad esempio ferro e zinco. Gli alimenti ideali sono quindi gli ortaggi come cavoli, spinaci e broccoli.

3/6 – Cereali e legumi

I cibi caldi possono portare notevoli benefici al corpo quando si presenta uno stato influenzale, e i migliori sono a base di cereali e legumi, entrambi indispensabili per bilanciare gli elementi nutrizionali, in quanto sono ricchi di fibre.

4/6 – Succhi e tisane

Quando si ha l’influenza specie se accompagnata da febbre alta e raffreddore, il corpo tende a disidratarsi e quindi a perdere liquidi vitali. Per rimediare, oltre all’acqua naturale e ai cibi che ne contengono molta come le insalate e le verdure in genere, sono importanti anche alcune succhi come ad esempio il tè e le tisane bollenti, entrambi ideali per la tosse e la febbre.

5/6 – Pasta e riso

L’alimentazione per quanto riguarda l’apporto di carboidrati è anch’essa importante, e quindi pasta e riso sono ideali per sostenere il corpo affetto da uno stato influenzale. Da evitare sono i condimenti e le salse, per cui vanno mangiati in bianco, con la sola aggiunta di parmigiano grattugiato, ed eventualmente con del formaggio fuso, giusto per dare un po’ di sapore. Il riso in particolare è consigliato per i suoi poteri astringenti, ove mai all’influenza sia associata una forma diarroica.

6/6 – Latte e fette biscottate

Una tazza di latte caldo, può essere ideale per lenire il mal di gola, specie se con l’aggiunta di miele, e serve anche a pulire le pareti dello stomaco, che sono state messe a dura prova dall’assunzione di medicinali. Il migliore in questo caso è il latte scremato, poiché è meno ricco di grassi quindi facilmente digeribile rispetto a quello fresco, ed inoltre è preferibile accompagnarlo con delle fette biscottate integrali ricche di fibre che rappresentano un buon alimento mattutino.

Riproduzione riservata