5 alimenti da mangiare prima del ciclo

1/6 – Introduzione

Esistono degli alimenti in grado di rivelarsi dei perfetti alleati per affrontare al meglio la fase premestruale: in questo periodo è infatti consigliato prestare attenzione a tavola e consumare i cibi giusti per ottenere un maggiore benessere sia a livello fisico che psicologico. La settimana precedente al ciclo mestruale può essere davvero difficile da affrontare a causa degli sbalzi ormonali che possono anche portare a bruschi cambiamenti di umore, momenti di nervosismo e di tristezza associati a crisi di pianto senza una ragione specifica. I sintomi della sindrome premestruale possono essere di vario tipo tra cui mal di testa, gonfiore, attacchi di fame, ritenzione idrica e stitichezza. Per questo motivo è consigliabile non sottovalutare queste sintomatologie. La prima cosa da fare è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, evitando alcuni cibi specifici come dolci o insaccati, fritti e farinacei raffinati. Non resta che scoprire 5 alimenti da mangiare prima del ciclo.

2/6 – Mandorle, noci e frutta secca

Vi sono alcuni alimenti contenenti sostanze in grado di attenuare i tipici disturbi della fase premestruale: tra questi la frutta secca è sicuramente consigliata. Via libera quindi a mandorle, noci o semi oleosi, che aiutano a rigenerare le energie e i grassi buoni che li compongono favoriscono il buon umore e aiutano a stare in forma. La frutta secca può anche essere integrata all’interno di barrette energetiche biologiche, che possono essere la soluzione ideale come snack per smorzare la fame nervosa.

3/6 – Banane

Le banane sono un altro alimento da non sottovalutare e sono delle perfette alleate per affrontare il periodo premestruale al meglio. Si tratta infatti di un alimento ricco di magnesio e potassio: questi due minerali sono utili per alleviare i crampi muscolari, compresi quelli addominali tipici del ciclo mestruale. Le banane sono inoltre note in quanto favoriscono il buon umore e lo stabilizzano.

4/6 – Broccoli e cavoli

I broccoli e cavoli sono alimenti da integrare regolarmente all’interno dell’alimentazione e sono in grado di garantire numerosi benefici grazie al loro contenuto di vitamina C che rafforza le difese immunitarie. Il sistema immunitario, infatti, nella fase premestruale tende a debilitarsi e può capitare di essere più vulnerabili ai malanni di stagione.

5/6 – Cereali integrali

I cereali integrali sono un altro alimento che può essere d’aiuto prima dell’arrivo del ciclo. Si consiglia di integrarli regolarmente all’interno della propria dieta, poiché favoriscono il senso di sazietà e sono ricchi di fibre. Quest’ultime aiutano ad alleviare la stipsi e migliorano il benessere intestinale.

6/6 – Lenticchie e legumi

I legumi sono importantissimi per godere di ottima salute e affrontare la fase premestruale stando in forma e alleviando le sintomatologie più comuni. Le lenticchie e i vari legumi sono ricchi di vitamina B6 che aiuta a combattere il malumore, l’affaticamento e il mal di testa. Si consiglia quindi di consumarli con regolarità circa tre volte alla settimana per beneficiare degli effetti positivi.

Riproduzione riservata