5 alimenti da evitare quando si ha la febbre

1/6 – Introduzione

Quando si ha la febbre e il raffreddore, ci si sente fiacchi, deboli, appesantiti e non si ha molta voglia di mangiare. Non tutti i cibi infatti, sono adatti quando si è influenzati, ed è necessario evitare alcune tipologie di alimenti che possono far stare ancora più male e non favorire una completa e perfetta guarigione. Se volete scoprire quali sono i 5 cibi da evitare, leggere questi brevi steps che trovate elencati di seguito.

2/6 – Carne

Uno dei principali alimenti da evitare quando si ha la febbre, è la carne, soprattutto quella rossa. La carne è uno degli alimenti più difficili da digerire e non è adatta quando si ha l’influenza e si è costretti a stare a letto. I grassi animali ostacolano la guarigione e sono quindi da mettere da parte fino a una completa guarigione. Se proprio non potete farne a meno, è meglio optare per la carne bianca.

3/6 – Fritture e cibo salato

Quando si ha un raffreddore, è meglio evitare di mangiare cibi fritti, pieni di olio e alimenti confezionati eccessivamente salati (patatine, salatini, wurstel, ecc.). Questi cibi, sono molto pesanti da digerire per un fisico debilitato, stanco e malato. Prediligete frutta e verdura e abbandonate l’idea di mangiare questa tipologia di alimenti grassi che possono aumentare la disidratazione e allungare la guarigione.

4/6 – Dolci

Anche i dolci sono nemici della febbre e dell’influenza. Torte, pasticcini, merendine, bibite zuccherate sono da bandire quando si sta realmente male. I dolci, abbassano le difese immunitarie, fanno indebolire e non aiutano l’organismo a riprendersi in fretta. Lo zucchero inoltre è in grado di allentare l’eliminazione naturale del muco a causa della presenza di sostanze provenienti dal latte (panna, latte, creme, ecc.).

5/6 – Latte

Il latte e i derivati del latte, anche se molti lo ignorano, spesso possono causare l’accumulo di muco durante un raffreddore molto forte. Evitate il latte e i derivati del latte (yogurt, panna, burro, formaggi, ecc.) quando avete la febbre e prediligete gli alimenti a base di soia o senza lattosio che sono ormai sono diffusissimi sul mercato e sono prodotti da diverse case e aziende specializzate.

6/6 – Bibite gassate e zuccherate

Anche le bibite gassate (Coca Cola, aranciata, Sprite, ecc.) e le bevande zuccherate (succo di pera, di mela, ace, succo d’ananas, ecc.), sono da inserire nella cosiddetta “lista nera” quando si ha la febbre o il raffreddore perché favoriscono la produzione di muco. È meglio sempre optare per spremute d’arancia fatte in casa, tè con miele, camomilla, tè verde, tisane alle erbe, ecc..

Riproduzione riservata