5 alimenti che favoriscono la digestione

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Introduzione

Il processo della digestione permette al nostro corpo di assimilare il cibo che mangiamo. In pratica ogni alimento ingerito, è rotto in tante piccole particelle facilmente assimilabili dal sistema sanguigno. Quando questo processo importante viene in qualche modo disturbato o ostacolato seguono complicazioni come nausea, eccesso di gas, gonfiore, stanchezza, sonnolenza. A prescindere da cosa mangiamo è buona norma, per facilitare la digestione, mangiare consapevolmente cioè non distrarsi in altre attività quando si sta mangiando (es. Guardare la TV, lavorare al pc) e masticare bene e lentamente per aumentare gli enzimi digestivi della nostra bocca. Avendone la possibilità è consigliata anche una breve passeggiata dopo aver pranzato poiché da uno stimolo allo stomaco per favorire la digestione, accelera il metabolismo e facilita il passaggio del cibo nel tratto gastrointestinale. Esistono anche cibi che facilitano la digestione che possono essere di aiuto al nostro corpo in questo importante processo. In questa breve guida vi indicheremo 5 alimenti che favoriscono la digestione.

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Probiotici

Vi sono alimenti che contengono enzimi e batteri buoni (conosciuti come probiotici sono presenti in alimenti fermentati Yogurt, latte fermentato, crauti, miso e kefir) e aiutano il transito, migliorano la digestione e mantengono sana la flora intestinale. Permettono di porre rimedio a problemi digestivi come gonfiore, gas, diarrea. E’ consigliabile consumare i probiotici durante o dopo i pasti.

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Banana

Nelle epoche mitologiche in Europa, la banana era considerata la mela del paradiso. E’ ricca di fibre è contiene un La banana è ricca di fibre e contiene un prebiotico, l’inulina, che favorisce il transito intestinale insieme al potassio, un minerale che stimola la contrazione muscolare del tratto intestinale, favorendo la digestione. Il potassio favorisce inoltre l’eliminazione dei liquidi in eccesso. La banana contiene anche triptofano, che l’organismo trasforma in serotonina, che ha effetti positivi sull’umore. Si consiglia di assumere la banana prima dei pasti.

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Aceto di mele

Per utilizzare l’aceto di mele a fini digestivi è necessario diluirne un cucchiaio in un bicchiere d’acqua. Va bevuto dopo i pasti ogni volta che si avvertono sintomi di cattiva digestione. Il suo potere è di aumentare l’acidità dello stomaco quindi è consigliato a tutte le persone che hanno basso livello di acidità nello stomaco.

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Aglio

Ha sicuramente l’inconveniente di non conferire un odore gradevole all’alito di chi lo ingerisce, ma l’aglio a numerosissime proprietà nutritive e salutari. E’ utile, infatti, anche per la nostra digestione. Contiene, infatti, alicina che ha funzioni.

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Carciofo

L'ultimo alimento che vi indichiamo proviene ancora una volta dal mondo vegetale: i carciofi. Agiscono da stimolo nella secrezione della bile che, come sappiamo, permette la digestione dei grassi. I carciofi, inoltre, come la banana, contengono inulina che aiuta il transito intestinale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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