5 alimenti che attivano il metabolismo

1/6 – Introduzione

Col termine metabolismo si indicano sia le trasformazioni che subiscono tutte le sostanze introdotte nell’organismo che le trasformazioni che accompagnano questo processo.
Le sostanze introdotte nell’organismo sono trasformate in composti chimici.
Gli elementi ottenuti servono per costruire nuove sostanze.
Il metabolismo basale è la quantità di energia che l’organismo deve spendere per svolgere le funzioni vitali e viene espresso in calorie.
Nelle persone in sovrappeso il metabolismo può essere più lento che nelle persone magre, ma lo stesso, non accelera quando si segue un’alimentazione ferrea, mentre si può attivare e farlo aumentare, per dimagrire più velocemente, con alcuni accorgimenti, per esempio con l’esercizio fisico costante o introducendo nell’alimentazione alcuni alimenti che aumentano il consumo di calorie, direttamente perché richiedono più dispendio di energia per essere digeriti o indirettamente per delle loro particolari caratteristiche che intervengono nei complessi processi di trasformazione.
In questa lista vi proponiamo 5 alimenti che lo attivano.

2/6 – Gli agrumi

Gli agrumi, introdotti nell’alimentazione, mantengono sotto controllo il picco insulinico, favorendo lo smaltimento dei grassi che se accumulati, come succede sotto un picco insulinico alto, provocano un rallentamento del metabolismo. Contengono la vitamina C, uno dei più efficaci antiossidanti.

3/6 – I cereali integrali

Le fibre contenute nei cereali integrali, in quanto sostanze non assimilabili, necessitano di un processo digestivo più complesso; questa attività dell’organismo richiede un maggiore dispendio di energie con conseguente accelerazione del metabolismo.

4/6 – Le mele

Un’alimentazione sana accelera di per se il metabolismo. Le mele sono un alimento adatto da introdurre nella prima colazione. Tra le loro tante qualità, hanno quella di favorire l’eliminazione delle scorie in eccesso e di conseguenza accelerare il metabolismo.

5/6 – Le spezie

Alcuni recenti studi hanno dimostrato che alcune spezie, in particolare il pepe di cayenna, agiscono in modo diretto sul metabolismo facendolo aumentare, sono: curcuma, zafferano e cumino. Analoghe qualità hanno lo zenzero e la cannella che favoriscono il metabolismo degli zuccheri.

6/6 – Il salmone

Il pesce è un alimento ricco di iodio, minerale che aiuta la funzionalità della tiroide i cui ormoni regolano il metabolismo in generale. Il salmone in particolare contiene alte percentuali di antiossidanti, necessari per il buon mantenimento dell’organismo.

Riproduzione riservata