5 alimenti che abbassano la pressione del sangue

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tramite: O2O
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Introduzione

La pressione alta, nota anche come "il killer silenzioso" è un'epidemia nella nostro Paese. La prima accortezza generale è quella di limitare il consumo di sale. Possiamo sostituirlo con due valide alternative: il sale di sedano ed il gomasio. Inoltre, aumentiamo notevolmente il consumo di prodotti di origine vegetale e riduciamo quello di alimenti in scatola. Vediamo insieme anche i 5 alimenti che abbassano la pressione del sangue.

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Banane

Il primo dei 5 alimenti che abbassano la pressione del sangue sono le banane. Deliziose, facili da portare con sé ed economiche. Queste sono ricche di fibre e dentro ognuna ci sono almeno 450 milligrammi di potassio. Proprio questo minerale è utile per abbassare la pressione del sangue. Un basso apporto di potassio aumenta, infatti, anche la probabilità di ictus. Quando andiamo a comprarle, scegliamo sempre quelle mature.

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Avocado

Anche l'avocado è ricco di potassio, ne contiene ben 975 milligrammi ogni cento grammi. Al suo interno troviamo anche una grande varietà di vitamine, minerali, fitonutrienti e grassi monoinsaturi. Mangiare un avocado maturo è una scelta molto salutare. Preferiamo questo frutto ad un panino con burro o maionese. Sostituiamolo a tutti i cibi pieni di creme e di salse, che purtroppo son sempre più presenti sulle nostre tavole.

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Yogurt

Lo yogurt è uno degli alimenti più ricchi di calcio. Gli adulti che consumano tra i mille e i millecinquecento milligrammi di calcio al giorno riducono il rischio di ipertensione. Consumiamo yogurt senza grassi, almeno due o più tazze al giorno. Lo yogurt contiene anche tantissimi batteri probiotici, che mantengono attivo l'apparato digerente e favoriscono la funzione intestinale.

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Cioccolato fondente

Il quarto dei 5 alimenti che abbassano la pressione del sangue è il cioccolato fondente. Ricco di polifenoli è utile per mantenere in salute i vasi sanguigni. I polifenoli sono dei fitochimici bioattivi che proteggono dalla malattie cardiache e vascolari. I flavonoidi, una sottoclasse di polifenoli, sono presenti in alta concentrazione nel cioccolato fondente, così come nella frutta e nella verdura. Il cioccolato dovrebbe però essere minimo 70% di cacao per essere davvero benefico.

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Vino Rosso

Se consumato con moderazione, il vino rosso pulisce le arterie. Inoltre riduce la glicemia ed il rischio di diabete. Un bicchiere di vino rosso per le donne, e fino a due per gli uomini, sono la dose giornaliera consigliata. In questo modo previene l'insorgenza di ipertensione e può aiutare ad abbassare la pressione, se già alta.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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