5 alimenti bianchi da evitare

1/6 – Introduzione

Un’alimentazione equilibrata fornisce all’organismo gli elementi indispensabili per il sostentamento e lo svolgimento delle funzioni di base. Alcuni alimenti di uso comune rientrano tra i 5 più pericolosi per la salute. Essi distruggono il fisico in silenzio e lentamente. Ne alterano il normale equilibrio fino alla malattia. Questi cibi sono bianchi, il simbolo della purezza ma non chiaramente in questo caso. Sono generalmente privi di nutrienti e ricchi invece di calorie. Ecco in rassegna i 5 alimenti da evitare nella dieta quotidiana.

2/6 – Il sale: il primo veleno bianco

È tra i 5 alimenti da evitare assolutamente. In media, un adulto ha bisogno di 1 kg di sale all’anno. In realtà i dati sono allarmanti: se ne assumono almeno 10 volte in più. Lo trovi in quantità abbondanti negli snack, nelle patatine, negli insaccati, nei formaggi stagionati, nei fritti. Ma cosa succede all’organismo? Per mantenere il sale in soluzione, il fisico trattiene i liquidi (ritenzione idrica). Ciò causa gonfiori e fastidiosi inestetismi. Inoltre, un consumo eccessivo comporta pressione alta, cattiva digestione, perdita di calcio nelle ossa, stanchezza, tic nervosi, insonnia.

3/6 – Lo zucchero raffinato ed i suoi pericoli

Lo zucchero rientra tra i 5 alimenti da evitare nella dieta quotidiana. È una tentazione continua. L’organismo non ha realmente bisogno di assumerne eppure per qualche ragione lo associamo erroneamente alla felicità. Tuttavia, è tra gli alimenti più pericolosi per la salute. Per eliminare lo zucchero in eccesso il fisico reagisce liberando insulina. Ciò comporta stanchezza, affaticamento, poca lucidità mentale, mancanza di concentrazione e diabete.

4/6 – Farina 00

La farina bianca nelle sue svariate forme (pane, panini, biscotti, dolci e quant’altro) è il terzo alimento dannoso per l’uomo. Produce all’interno dell’organismo una massa glutinosa responsabile di spossatezza, sonnolenza e costipazione. Pertanto, è opportuno evitare l’assunzione. L’unica soluzione sono i prodotti integrali con alto contenuto di proteine e vitamine per soddisfare l’appetito.

5/6 – Margarina

La margarina non è un prodotto naturale, pertanto non è migliore del burro. Viene realizzata da oli vegetali, acqua e l’aggiunta di additivi. Il risultato è un composto non sano e ricco di grassi saturi. È opportuno evitare la margarina nella dieta quotidiana e sostituirla con olio extravergine d’oliva o di girasole, a crudo sui cibi.

6/6 – Latte vaccino: i rischi

Dopo i due anni di età, l’organismo può benissimo fare a meno del latte vaccino. In età adulta, rientra tra i 5 alimenti da evitare. Il calcio in esso contenuto non giova più a nulla. Inoltre, con l’età si riduce l’attività del lattasi, l’enzima dell’assimilazione. Ciò può generare gravi intolleranze alimentari, allergie, irritazione del tratto intestinale e coliche.

Riproduzione riservata