5 alimenti benefici per la tiroide

1/6 – Introduzione

La tiroide è una delle ghiandole endocrine tra le più importanti del nostro corpo, che regola moltissime funzioni fondamentali dell’organismo. È situata alla base del collo e produce ormoni tiroidei e calcitonina. Tra le funzioni più importanti che svolge la tiroide c’è quella di regolare il metabolismo: se la tiroide non svolge il suo ruolo corretto si possono subire perdite o aumenti più o meno consistenti di peso corporeo. Si tratta in questi casi di ipertiroidismo o ipotiroidismo. Naturalmente l’alimentazione incide molto sul funzionamento della tiroide. In caso di metabolismo lento e tendenza ad ingrassare, ci sono alimenti che possono risvegliare e rimettere in moto la tiroide. Ecco una lista di 5 alimenti benefici per la tiroide.

2/6 – Semi di girasole

Poiché il selenio è un elemento molto importante per il corretto funzionamento della tiroide, gli alimenti che contengono questo minerale sono benefici per questa ghiandola endocrina. Tra gli alimenti più ricchi di selenio ci sono i semi di girasole e quelli di senape. I semi oleosi sono ricchi di nutrienti importanti per l’organismo e da circa un decennio sono entrati di diritto nella nostra alimentazione abituale. I semi di girasole si possono consumare come snack o nella preparazione del muesli.

3/6 – Riso integrale

Tra gli alimenti che stimolano il risveglio della tiroide ci sono anche i cereali integrali, in particolare il riso. Questo alimento è ricco di iodio, altro componente fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide. Tra i cereali utili per la tiroide troviamo anche la crusca e il miglio, ideali a colazione: leggeri e nutrienti, con pochi grassi.

4/6 – Pesce

Tra gli alimenti benefici per la tiroide c’è anche il pesce di mare, anch’esso ottima fonte di iodio, da condire con un pizzico di sale iodato per aumentarne l’assimilazione. Non solo il pesce di mare, ma anche crostacei e molluschi assicurano un buon apporto di questo elemento chimico.

5/6 – Barbabietole

Frutta e verdura sono da sempre amiche del metabolismo: preferiamo sempre quelle di stagione e, qualora i nostri problemi di tiroide siano strettamente collegati ad una carenza di iodio dovuta ad un’alimentazione scorretta, optiamo per le barbabietole. Anche il prezzemolo e legumi come lenticchie e fagioli sono consigliati.

6/6 – Alimenti biologici

Una cosa che dobbiamo sempre ricordare, quando mangiamo frutta e verdura con un occhio puntato sulla nostra tiroide, è quella di preferire sempre e solo alimenti da coltivazione biologica. Questo perché gli ortaggi trattati, potrebbero contenere steroidi che possono compromettere la regolare produzione ormonale di questa fondamentale ghiandola endocrina.

Riproduzione riservata