5 alimenti amici del buon umore

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Difficoltà: facile
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Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare del buon umore. Nello specifico, in questo determinato caso, andremo a parlare di alimenti legati al buon umore. Cercheremo di rispondere a questo specifico interrogativo: quali sono i 5 alimenti amici del buon umore?
Proveremo a dare una risposta esaustiva ma sintetica.
Buona lettura!
Essere sempre di buon umore è una vera impresa: lo stress quotidiano ed i problemi spesso ci fanno alzare con il piede sbagliato e rendono il nostro umore nero. Lo stato d'animo può migliorare in molti modi, uno di questi è l'alimentazione. Ciò che si prova, infatti, passa anche attraverso ciò che si mangia.

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Quando il buon umore è un miraggio, il re per eccellenza fra i cibi alleati della felicità è il cioccolato. Molti penseranno che questo sfizioso alimento migliori il nostro stato d'animo solo per il sapore dolce ma le sue proprietà vanno oltre. Il cacao, infatti, è una bacca ricca di componenti in grado di stimolare un ormone chiamato serotonina. La serotonina agisce sulla porzione del cervello che regola gli stati d'animo, infondendoci una sensazione di entusiasmo e serenità. Il consiglio è quello di consumare cioccolato fondente perché è più magro anche se meno dolce. La cioccolata è davvero fantastica, specialmente se preparata in porzioni di 10 grammi per ogni singola porzione giornaliera. Risulta essere un vero aiuto per la felicità, perché aiuta ad aumentare il buon umore. Ma non è la sola! La verdura è un cibo che rallegra; essa è leggera, ricca di micronutrienti, colorata.

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Uno sano snack che può risollevare il nostro morale è la frutta secca. Noci, nocciole, pistacchi, arachidi e noccioline: la scelta è davvero vasta ma andiamo a vedere nel dettaglio come questi alimenti migliorano il nostro umore. La frutta secca è ricca di vitamina D e di sostanze che rafforzano il nostro corpo, con particolare efficacia sulle ossa. Inoltre la frutta secca fornisce una grande quantità di fibre e proteine. La frutta secca è quindi energica e saziante e ci aiuterà ad affrontare con brio la giornata. Ma non solo: questi stuzzichini, le noci soprattutto, sono ricchissimi di anti-ossidanti. Un altro alimento che risulta essere un vero alleato per il buon umore è il salmone. Esso si può consumare sotto forma di carpaccio, di filetto, affumicato. Il salmone è molto fornito di componenti come vitamine e grassi omega 3, che stimolano l'attività del cervello e, conseguentemente, la memoria e la concentrazione. Se ci sentiamo più brillanti, il nostro umore migliora notevolmente. Consumatene per due volte a settimana in porzioni da 100 grammi ogni volta.

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Anche i frutti di bosco sono un ottimo cibo per portare con noi l'allegria: essi sono molto gustosi, dolci e colorati ma soprattutto sono ricchi di vitamine e zuccheri naturali. Le sostanze contenute fanno molto bene sia al corpo che all'allegria, all'umore generale, perché vanno a migliorare nel complesso lo stato fisico e mentale.

In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: https://www.wellme.it/dieta-e-alimentazione/nutrirsi-sano/4365-i-cibi-del-buonumore-5-alimenti-che-vi-cambiano-la-giornata.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiare ciò che più ci piace, porta sempre ad un incremento di serotonine: gli ormoni del benessere.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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