5 alimenti alternativi alla pasta

1/6 – Introduzione

Le ragioni per cui mangiamo pasta sono molteplici: i carboidrati ci fanno sentire meglio e sono un valido aiuto quando ci sentiamo affrante o tristi, ma possiamo anche aver voglia di un bel piatto di pasta quando siamo sorridenti e felici. La pasta è uno tra gli alimenti principali della nostra alimentazione mediterranea e nel nostro paese amiamo condirla in mille modi differenti. A volte però, per problemi di sovrappeso o intolleranza, potremmo aver bisogno di sostituire questo alimento con qualcosa di più leggero, o semplicemente diverso. Quante volte infatti ci è capitato di sentirci stanche ed appesantite dopo un piatto di pasta? Forse potremmo essere intolleranti. Niente paura, la nostra voglia di primi piatti non è in pericolo. Ecco una lista di 5 alimenti alternativi alla pasta di gran gusto.  

2/6 – Riso

La prima valida alternativa per sostituire la pasta è naturalmente il riso. Il riso è un alimento più leggero e digeribile della pasta e può essere condito in mille modi differenti consentendo di fare ottime figure in cucina. Inoltre il riso, soprattutto nella sua versione integrale, si adatta anche a persone con problemi di sovrappeso poiché ha un indice glicemico più basso rispetto a quello della pasta e sazia più rapidamente grazie al rilascio dell’amido.

3/6 – Cous Cous

Direttamente dal Nord Africa arriva un altro alimento alternativo alla pasta: il cous cous. Preparato con carne o vedure, il cous cous può essere servito come primo o secondo piatto. Questi granelli di semola preparati al vapore faranno innamorare grandi e piccini.

4/6 – Farro

Ideale per primi piatti estivi ma buono tutto l’anno, il farro è uno degli alimenti preferiti dalle donne con qualche problema di linea o semplicemente che vogliono mantenersi in forma. Leggero ed ipocalorico, può essere preparato in insalata abbinato a diversi ingredienti.

5/6 – Orzo perlato

Anche l’orzo, così come il farro, si presta bene a primi piatti estivi ma, a differenza del farro, l’orzo perlato è ottimo anche in zuppa, nelle stagioni più fredde. Perfetto come alternativa alla pasta, l’orzo è adatto anche per le persone affette da celiachia ed è facilmente digeribile nonché una buona fonte di carboidrati e fibre.

6/6 – Spaghetti di soba

Se si vuole sperimentare qualcosa di nuovo ed esotico come cibo alternativo alla pasta, gli spaghetti di soba sono un’opzione davvero particolare. Di origine giapponese, si trovano oggi in molti negozi di alimentazione internazionale o biologica. Si condiscono con salsa di soia e verdure.

Riproduzione riservata