5 abitudini tipicamente orientali per uno stile di vita sano

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Introduzione

Si è a conoscenza ormai che Oriente e Occidente sono molto diversi sia politicamente sia culturalmente. Infatti le nostre abitudini sono molto differenti da quelle orientali, tanto che a volte crediamo che queste ultime siano strane e poco praticabili. In realtà molti studi hanno confermato che esistono alcuni comportamenti (abitudini) che risultano molto benefici per la salute e sono proprio abitudini tipicamente orientali. Quindi in questa lista vi illustreremo 5 abitudini da "prendeere in prestito" dagli orientali per avere uno stile di vita sano.

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Soia

Un'abitudine particolarmente salutare ma in Occidente poco diffusa è il consumo di soia. Questo alimento vegetale e prettamente asiatico (orientale) si usa in numerosissime pietanze. La soia ha tantissimi elementi nutritivi e il suo consumo permette un'attività anticancerogena. Infatti da alcuni esperimenti è emerso che chi consuma questo alimento ha meno probabilità di contrarre il cancro. La soia contiene un importante apporto proteico, quindi risulta essere un ottimo sostituto della carne in una dieta vegetariana o vegana.

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Un'altra abitudine molto sottovalutata in Occidente è il consumo di tè. In America e in Europa (non considerando naturalmente il Regno Unito) si usa poco bere tè. Questa bevanda ha numerosissime proprietà: previene il cancro, è altamente digestivo, riduce la pressione, depura il fegato, fa bene agli occhi ed ha proprietà diuretiche. Quindi, compresi gli innumerevoli benefici, affrettiamoci ad introdurre il tè nelle nostre buone abitudini per una vita sana.

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Spezie

In Occidente le spezie sono poco usate. Per esempio si utilizza l'alloro, il rosmarino, invece si ignora quasi del tutto l'esistenza della curcuma, dei chiodi di garofano. Oppure si fatica a consumare la cannella nei piatti di ogni giorno. Eppure queste spezie sono molto importanti e assai salutari. Innanzitutto migliorano il gusto e l'estetica del piatto da presentare e possiedono delle proprietà che le rendono altamente curative e salutari. Per esempio il consumo di spezie come la cannella diminuisce la presenza di zucchero e colesterolo nel sangue.

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Massaggio prostatico

Certamente vi sembrerà strano l'aver inserito in questa lista di sane abitudini il massaggio prostatico, ma vi assicuriamo che non si tratta di niente di incestuoso. Questa pratica è molto antica e molto diffusa in Oriente. A differenza di quanto possiate pensare, quest'abitudine non serve soltanto per provocare maggiore piacere erotico, ma ha anche delle proprietà benefiche per il corpo. Infatti, massaggiando la prostata, si riducono i residui contenuti nella stessa, diminuendo conseguentemente lo sforzo dell'uretra e della vescica. Quindi non vi lasciate ingannare dal nome di questa pratica e soprattutto non abbiate pregiudizi.

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Yoga

Una pratica davvero molto sottovalutata e per questo poco praticata da noi Occidentali è lo yoga. Questa è un'arte millenaria che ha sia dei benefici psicologici, sia fisici. Innanzitutto è importante avere l'abitudine di praticare lo yoga per sentirsi bene con se stessi e con il proprio corpo. Infatti lo yoga migliora la respirazione inducendo tutti alla calma interiore, in modo da poter riscoprire tutte quei piccoli aspetti positivi che nella vita frenetica (tipicamente occidentale) dimentichiamo. Dal punto di vista fisiologico lo yoga aiuta a migliorare la postura e a combattere l'insonnia. Questi sono solo alcuni dei benefici che questa abitudine può apportare e per questo vi consigliamo assolutamente di aggiungerla alla vostra vita quotidiana.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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