3 metodi per sfogare lo stress in modo salutare

1/4 – Introduzione

La vita di ogni giorno, ci sottopone a pressioni costanti che arrivano da ogni luogo. Che sia il lavoro, la famiglia o le situazioni sociali. Le scadenze soprattutto possono davvero affaticare i nostri poveri nervi. Ma come rimediare a tutto questo stress accumulato durante la settimana o durante la giornata? Abbiamo proroganti per voi tre efficaci e semplici metodi per sfogare il vostro stress in modo del tutto salutare. Da quelli più immediati, quelli a cui potete scegliere voi quanto tempo dedicare, andiamo a scoprire qual è quello più giusto per voi.

2/4

Dall’oriente attraverso le varie tecniche di meditazione, yoga, Tai Chi, etc… Potete apprendere alcune metodologie semplici da applicare alla vostra persona. Il primo elemento davvero semplice da mettere in pratica è il controllo del respiro, in condizioni di stress, regolare il respiro può essere utilissimo. Inalate dal naso, sentite l’aria che entra e poi che esce dalla vostra bocca, assicuratevi di fare respiri molto profondi. Questo semplice esercizio di respirazione eseguito per alcuni minuti ha la capacità di acquietare la mente e portarvi ad una sensazione di rilassamento. Per chi ha a disposizione più tempo, può pensare anche a seguire corsi appositi di yoga, sicuramente ne trarranno beneficio sia la vostra mente che il vostro corpo.

3/4

Altro modo per scaricare lo stress è trovare un hobby in cui impegnarci. Concentrarsi infatti su una cosa che ci piace e che sia solo nostra, è un ottimo modo per canalizzare le nostre energie in qualcosa di positivo. Inoltre questo ci permetterà di prenderci cura dei nostri desideri personali, un elemento che sicuramente ci farà sentire meno oppressi dalle responsabilità esterne e dunque dallo stress. L’hobby non deve necessariamente prendervi troppo tempo, anche un’oretta a settimana può bastare. Dal dipingere al fai da te, scegliete l’attività più adatta a voi ed alla quantità di tempo che potete dedicargli.

4/4

Un metodo per rilasciare lo stress accumulato è praticare una regolare attività fisica. Non c’è bisogno di diventare atleti provetti, una bella corsa a piedi o in bicicletta vi aiuteranno senz’altro a rilassarvi e il vostro corpo ringrazierà. Importante è non portarsi indietro i problemi ma imparate a stare nel “qui ed ora”, concentratevi sul quello che state facendo, siate consapevoli dei vostri movimenti. Se fate vostra questa antica tecnica della filosofia buddista, anche semplici lavori ordinari come la pulizia della casa vi aiuteranno a rilassarvi e a scaricare tensioni e stress.

Riproduzione riservata