10 verdure anti-age

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach asseriva " siamo quello che mangiamo". Se parliamo di benessere fisico è effettivamente così. Risentiamo direttamente degli effetti di quello che mangiamo. Esiste una grande varietà di alimenti che, grazie alle loro proprietà, possono apportare molti benefici al nostro organismo. Da un punto di vista estetico, ma soprattutto salutistico, uno degli effetti del tempo sul nostro corpo è quello dell'invecchiamento. Tutti invecchiamo, naturalmente. Si tratta di un effetto dell’azione dei radicali liberi. In condizioni normali il processo avviene lentamente, ma cibi sbagliati e cattive abitudini possono portare a un invecchiamento precoce.
Le conseguenze non si limitano solo a qualche ruga in più ma soprattutto a un aumento dell'incidenza di malattie degenerative piuttosto gravi. In nostro aiuto però, esiste l'azione di antiossidanti come le vitamine A, B, C, ed E, il beta-carotene, i flavonoidi e alcuni sali minerali. Queste sostanze benefiche sono presenti nei così detti alimenti anti-age. I cibi che ne sono più ricchi sono le verdure, che, grazie al loro alto contenuto di fibre e vitamine, sono una fonte di benessere adatta proprio a tutti.
Scopriamo quindi insieme, con questa lista 10 verdure considerate anti-age.

211

Gli asparagi

Tra le 10 verdure anti-age al primo posto troviamo gli asparagi. Questi, oltre ad essere protagonisti di gustose ricette, sono vegetali ricchi di nutrienti. Contengono infatti molti minerali come calcio, fosforo, zinco, rame e magnesio ma soprattutto le vitamine A, C ed E.
Queste vitamine contrastano efficacemente i radicali liberi. Di conseguenza gli asparagi sono dei perfetti alleati contro l'invecchiamento precoce.

311

Le cipolle

Le cipolle, rientrano a pieno titolo nella lista delle 10 verdure anti-age.
La cipolla contiene flavonoidi, preziosi per la nostra giovinezza. Si tratta di poli-fenoli in grado di mantenere sano il sistema cardiovascolare e di rafforzare il sistema immunitario. Il contenuto in zolfo favorisce la formazione del collagene, mantenendo la pelle elastica e giovane. Quest'ultimo però viene danneggiato dalla cottura. Per preservarne gli effetti dunque è consigliabile consumare abitualmente cipolle crude.

Continua la lettura
411

Le carote

Le carote sono molto importanti per combattere l'invecchiamento precoce.
Contengono infatti beta-carotene e licopene. Mentre quest'ultimo contrasta gli alti livelli di colesterolo cattivo e l'invecchiamento cellulare, il beta-carotene è in grado di proteggere tutto l'organismo. Dona inoltre alla nostra pelle un colorito e un aspetto sano. Per questi motivi non possono mancare all'interno della lista delle 10 verdure anti-age.

511

Gli spinaci

Gli spinaci sono molto efficaci nella lotta all'invecchiamento precoce. Contengono infatti potenti antiossidanti come le vitamine B e C, i carotenoidi e la luteina. Questa è molto efficace per contrastare i disturbi visivi dati dall'invecchiamento. Se ne sconsiglia però il consumo a chi soffre di calcoli renali, per l'alto contenuto di acido ossalico che impedisce il corretto assorbimento di calcio e ferro.

611

I pomodori

I pomodori sono possiedono molte sostanze amiche del nostro corpo. Le più importanti sono il licopene, contenuto in grandi quantità nella buccia, e la vitamina C. L'azione antiossidante di entrambi rende il pomodoro una verdura dalle proprietà anti-age.

711

I carciofi

I carciofi sono un alimento con un alto contenuto di fibre. Stimolano la diuresi e proteggono il fegato. Contengono potassio e ferro. La loro azione anti invecchiamento deriva, oltre che dalle proprietà depurative, dall'alto contenuto di vitamine A, B e C. Per questo non possono mancare tra le 10 verdure anti-age.

811

Le patate dolci

Al contrario di quelle comuni, le patate dolci, fonti di fibre, sono dei potentissimi antiossidanti.
Sono inoltre un alimento perfetto per la prevenzione delle patologie degenerative. Chi vuole seguire un'alimentazione anti-age può quindi includerle nella propria dieta. Si possono consumare bollite o cotte al forno. In entrambi i casi le sostanze nutritive di questa verdura resteranno intatte.

911

I peperoni

Tra le verdure anti-age, i peperoni sono dei potentissimi alleati. Con soli 50 grammi di peperoni è possibile infatti coprire il 75% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Questa, insieme alla vitamina A, B e al carotene rende il peperone un potente antiossidante.

1011

La lattuga romana

Tra le 10 verdure anti-age troviamo anche la lattuga romana. Questo tipo di lattuga infatti contiene silicio. Il silicio organico è molto utile alla nostra salute in quanto stimola la formazione di collagene, favorisce l'elasticità dei vasi sanguigni e previene l'invecchiamento cellulare.
In pratica quindi riduce le rughe e dona alla pelle un aspetto più giovane e rilassato.

1111

Le cime di rapa

Appartenenti alla famiglia delle crucifere, le cime di rapa hanno molte proprietà.
Sono infatti una verdura ad alto contenuto di fibre, poli-fenoli, aminoacidi essenziali quali lisina, arginina e triptofano, e sali minerali. Grazie al loro contenuto di vitamine A, C ed E, sono ottime verdure per contrastare gli effetti dell'invecchiamento precoce.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

10 cibi anti-stress

Un corretto regime alimentare è alla base del benessere psico-fisico: mantenersi in forma con una corretta alimentazione, infatti, aiuta a prevenire fastidiosi problemi di salute e difficoltà funzionali. Uno tra tutti, temuto e comunissimo, è lo stress!...
Alimentazione

5 motivi per mangiare le verdure ad inizio pasto

Le verdure, sono un alimento essenziale per l'organismo. Cariche di proteine, vitamine, sali minerali, magnesio, potassio e di molte altre sostanze benefiche e povere di calorie, le verdure sono un alimento necessario per ogni tipo di alimentazione. Tuttavia,...
Alimentazione

I benefici delle verdure bianche

Aglio, finocchi, cipolle, cavolfiore, porri, rape bianche, scalogno e patate sono alcuni tra le verdure bianche che non dovrebbero mancare in tavola per un'alimentazione sana ed equilibrata. Solitamente sentiamo dire che è necessario consumare giornalmente...
Alimentazione

I benefici delle verdure grigliate

Un'alimentazione ricca di frutta e verdura, come è noto, è fondamentale per mantenersi sani ed in perfetta forma. Tuttavia, non tutti i metodi di cottura delle verdure, sono uguali ai fini di mantenere intatte le proprietà organolettiche presenti al...
Alimentazione

Le proprietà delle verdure a foglia larga

Le proprietà delle verdure a foglia larga sono davvero tante perché oltre ad essere alimenti importanti nella dieta mediterranea, sono ricche di sapore e si prestano ad essere utilizzate in innumerevoli ricette.Sono ottime sia crude che cotte, facili...
Alimentazione

Mangiare verdure: i benefici per la salute

Le verdure rientrano a pieno titolo nel primo gruppo di alimenti della piramide alimentare. Il loro consumo quotidiano, in abbinamento ai pasti principali, garantisce benessere psicofisico all'organismo. Il segreto dei vantaggiosi effetti sulla salute...
Alimentazione

Guida alle verdure meno caloriche

Da sempre, i medici consigliano di consumare quotidianamente una dose adeguata di frutta e di verdura per potersi assicurare un'ottima salute. Occorre però una conoscenza abbastanza ampia su ogni tipo di verdura, soprattutto su quelle che aiutano l'organismo...
Alimentazione

Come convincere i bambini a mangiare le verdure

Sono colorate, contengono tante fibre, sali minerali e vitamine e proteggono da tumori e malattie cardiovascolari. Tuttavia frutta e verdura, è risaputo, non sono particolarmente amati dai bambini. Eppure l'importanza di mangiare una buona quantità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.