10 vantaggi dell'essere single

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Si sente spesso dire che i single vivano meglio la loro vita. Anche alcuni studiosi si sono pronunciati riguardo a questo tema, avvalendosi di tesi che fondano le proprie radici nella scienza e nella psicologia. La vita di coppia può stressare eccessivamente, rendere nervosi, ribaltare i nostri equilibri. E allora tanti cercano di rendere felice la propria vita in maniera autonoma, senza bisogno di condividere a tutti i costi le proprie passioni o attività con un'altra persona, rischiando addirittura di comprometterle. Nella lista successiva vedremo ed approfondiremo i principali 10 vantaggi dell'essere single, con tutte le possibili sfaccettature.

211

Più libertà intellettuale

Il titolo è esplicativo di quello che in questo paragrafo intendiamo sottolineare. Si parla di libertà non intesa in senso generale, ma di libertà intellettuale e di movimento. Nelle coppie si rischia spesso di mettere da parte le proprie idee o convinzioni a favore dell'unità intellettuale. Ma è un approccio sbagliato e degenerativo, perché sopprime le passioni individuali e la voglia di esprimersi in totale libertà. Ed è a questo punto che viene in gioco il nostro concetto, ovvero quello di libertà di pensiero senza nessun filtro. Se nella coppia questa libertà non si riesce ad esprimere, molte persone preferiscono rimanere sole e libere da ogni preconcetto o paura. E questo sicuramente rappresenta uno dei vantaggi più belli dell'essere single.

311

Viaggiare senza problemi

Il secondo punto tocca un argomento altrettanto importante. Viaggiare per molti individui è un modo per conoscere altre culture e per fare esperienze diverse in differenti parti del mondo. La relazione di coppia può spesso limitare la mobilità e di conseguenza la frequenza con il quale si affrontano viaggi. Infatti è necessario organizzare meglio la propria vacanza e farlo soprattutto in funzione degli impegni individuali, trovano uno spazio comune che vada bene ad entrambi. Un single questo problema non lo ha, potendo decidere in un qualsiasi momento di incamminarsi verso nuove mete, senza nessun vincolo di tempo e spazio. Gli unici limiti sono il denaro e la fantasia!

Continua la lettura
411

Avere più tempo per se stessi

In questo piccolo paragrafo si parla di un aspetto che spesso si omette. La vita di coppia, infatti, presuppone che i due individui abbiano ognuno cura dell'altro, finendo per trascurare se stessi in favore del benessere della propria metà. Il vantaggio del single, in questo caso, risiede proprio nella fortuna di avere più tempo per il proprio corpo e per i propri interessi, non avendo la necessità o l'obbligo di curare anche gli interessi di un'altra persona a lui molto vicina. Ovviamente questo dovrebbe valere in ogni caso, anche tra fidanzati, ma capita numerose volte che ciò si dimentichi.

511

Aumentare la propria autostima

Essere single aumenta la propria autostima. E per molte persone è davvero così. Infatti la condizione di single presuppone di dover contare costantemente solo su se stessi, dovendo per forza credere nelle proprie capacità e doti. Gli amici possono essere una fonte di sfogo ma nel quotidiano sono le proprie attitudini a venire fuori, determinando le nostre sorti in ambito lavorativo e non.

611

Stare con gli amici

La vita di coppia, in molti casi, cancella i rapporti con una folta schiera di amici. E questo non dovrebbe mai succedere in generale. Un single probabilmente ha un rapporto con i propri conoscenti molto forte, che lo porta a vivere al 100% i rapporti sociali. Ha più tempo per passare del tempo con loro e per godersi ogni attimo senza nessuna inibizione. È anche più facile, quando si è single, organizzare attività con il proprio gruppo e qualsiasi tipo di viaggio, in tempi anche brevi.

711

Migliorarsi in ambito lavorativo

È fuori di dubbio che la vita di coppia possa inibire il proseguio della propria carriera. La relazione affettiva con un'altra persona potrebbe far desistere uno dei due individui a trasferirsi per una posizione lavorativa migliore, o con più possibilità di crescita personale. Il vantaggio di un single, in questo caso, è importante. Senza legami affettivi stringenti ha la possibilità di poter esprimere tutte le proprie capacità in ambito lavorativo, con possibilità di spostarsi senza problemi da un luogo ad un altro, in tempi anche relativamente brevi. Questo può portare nel lungo periodo a ricoprire ruoli aziendali più importanti e meglio remunerati.

811

Non dover dare giustificazioni

È strano pensare che in una coppia dove vi sia completa fiducia sia comunque necessario offrire sempre spiegazioni di ciò che si fa. Ma è una cosa molto diffusa nel mondo delle coppie. Fornire continuamente giustificazioni diventa quasi un'abitudine, che limita in genere la libertà del singolo individuo. La condizione che stiamo analizzando è sconosciuta ai single, il quale tornando a casa non devono rendere conto a nessuno dei propri spostamenti o delle mancate risposte alle chiamate sul telefono.

911

Maggiori contatti con la famiglia

Nelle coppie non è assiduo il contatto diretto con la propria famiglia. La routine cancella tutti quei rapporti che prima del fidanzamento o del matrimonio erano ancora vividi. Con il tempo le varie mansioni che quotidianamente si ricoprono possono appannare i contatti con i propri genitori o la famiglia più stretta, non permettendo ai coniugi di vivere a pieno alcuni momenti. Un single ha la reale possibilità di rendere possibile un maggior avvicinamento ai propri familiari e alle attività che solitamente si svolgono all'interno del nucleo familiare. Il maggior tempo a sua disposizione gli permette di essere più attento a tutti questi aspetti relazionali.

1011

Avere meno pensieri

La condizione di single non prevede la possibilità di doversi occupare di altro se non di se stessi, eliminando molti pensieri inutili. Questo perché, forse anche in maniera egoistica, tutto si riduce alla singola persona e al benessere del singolo. Avere meno pensieri a cui badare limita lo stress e permette di concedersi pause più lunghe e rilassanti nell'arco di una giornata.

1111

Non dare dimostrazioni

Sono stati prodotti anche dei film che vertono la loro trama su questo tema. Dover dimostrare continuamente il proprio amore e l'affetto verso il coniuge è una delle cose più difficili e frustranti. In una coppia anche i piccoli gesti contano e ciò serve a consolidare il legame. Nei single questa condizione non esiste e quindi ciò comporta dover sopportare meno pressione psicologica. L'amor proprio è una cosa fondamentale nella vita di un singolo individuo, senza necessità di dover rendere conto dell'affetto a nessun'altra persona intima.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Psicologia

Flirt estivo: 5 ragioni per cedere

Ormai è tempo d'estate e si avvicina dunque il periodo più bello dell'anno. Questa stagione è contraddistinta da relax, mare, divertimento, ma soprattutto voglia di incontrare nuove persone. I single in partenza per le ferie sperano sempre di riuscire...
Psicologia

Cosa fare se il tuo lui non é pronto per sposarsi

Sempre più spesso parliamo con amiche che non vedono l'ora di coronare il sogno della vita ma lui non fa che rimandare la questione o addirittura alza un vero e proprio muro e dice di non essere pronto per sposarsi. Se anche tu sei arrivata al punto...
Psicologia

Come sentirsi più sexy

Cosa significa sentirsi sexy? Prima di tutto vuol dire sentirsi bene con sè stessi, accettarsi e piacersi, evitando inutili stati mentali negativi ed insicuri. Questo è il primo aspetto da prendere in considerazione: credere nelle proprie capacità,...
Sessualità

La masturbazione femminile

La masturbazione femminile è una pratica diffusissima tra le donne anche se viene ammessa da poche; infatti ci sono ancora retaggi del passato che la rendono un vero e proprio tabù. Eppure non dovrebbe essere così, perché appunto la donna può imparare...
Sessualità

Tutto sul sesso nella terza età

Ci sono tre età nella vita delle persone. Ogni età ha le sue gioie e le sue difficoltà. La prima età varia dai 16 ai 26 anni; la seconda età dai 45 ai 65; e la terza età inizia dai 65 in poi, quando si va in pensione. Recenti studi e indagini, hanno...
Salute

10 consigli per vivere serenamente in una città caotica

In una società improntata principalmente sulla produzione, fondata su una continua e rinnovata richiesta di operatività, i bisogni individuali di ogni persona vengono spesso calpestati dalle esigenze della società stessa. In fondo, però, non è forse...
Psicologia

Cromoterapia: i colori che curano

La cromoterapia ha delle origini molto antiche ed è una medicina integrativa che utilizza i colori per integrare delle cure per delle malattie e che negli ultimi anni è stata sostenuta dalla comunità scientifica che ha riconosciuto l'importanza dei...
Sessualità

10 motivi per cui il partner potrebbe perdere il desiderio

Sono tanti i motivi per i quali il partner potrebbe perdere il desiderio sessuale, alcuni molto comuni, altri strettamente individuali e spesso di difficile interpretazione. Le cause possono essere sia fisiche che psicologiche e si tratta di un problema...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.