10 usi straordinari dell'olio di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tra gli oli straordinari noti da secoli in tutte le culture per le loro tante potenzialità, quello di cocco regna sovrano. Bianco come la neve o cristallino come l'acqua, semplice da reperire ed economico come pochi, questo olio trova applicazione in vari ambiti, dall'estetica alla medicina. Elencare tutti gli usi conosciuti sarebbe impossibile, poiché troppo numerosi; in questa circostanza però, ci soffermeremo sui 10 più gettonati capaci di far risparmiare molti soldi e semplificare la vita.

211

Deodorante naturale per pelli sensibili

Se avete la pelle sensibile ed i comuni deodoranti stick vi creano fastidiosi pruriti e/o rossori, allora forse avete bisogno di un prodotto naturale. L'olio di cocco si presta bene alla causa, basta passarne un velo sull'area da trattare. Tanta semplicità non vi sconvolga: spesso e volentieri, questo tipo di olio è proprio uno dei componenti dei deodoranti, perché oltre ad apportare un lieve ma gradevole aroma possiede un'attività antibatterica naturale che quindi contrasta l'insorgere di odori sgradevoli.

311

Scub per il corpo

Avere la pelle liscia e setosa non è mai stato così semplice: prendete due cucchiai di olio di cocco, versateli in un recipiente e aggiungete un cucchiaio di zucchero o uno di sale. Amalgamate e utilizzate lo scrub appena ottenuto sulla pelle umida. Inutile dire che il costo ridotto e l'assenza di componenti chimici rende questo prodotto di bellezza molto interessante.

Continua la lettura
411

Valido aiuto per mantenere la silouhette e perdere peso

L'olio di cocco contiene un enorme quantitativo di acidi grassi a catena media e questi, quando vengono assunti hanno la capacità di indurre nel corpo un maggior dispendio energetico. Questo non significa che bisogna abusarne ma che, anche all'interno di un regime alimentare controllato, sostituire qualche volta l'olio EVO con l'olio di cocco può apportare benefici e aiutare a perdere peso. Mettetelo nelle insalate o usatelo per la pausa the.

511

Dentifricio naturale fatto in casa

Nel pieno rispetto di se stessi e della natura, l'olio di cocco può essere usato come dentifricio naturale. Basta miscelare due cucchiaini di olio con un cucchiaino raso di bicarbonato per ottenere un impasto adatto alla pulizia dei denti. Se volete che questo abbia un aroma specifico, potete aggiungere delle gocce di olio essenziale. L'intruglio non va ingoiato mai, a fine pulizia va sputato.

611

Metodo per ridurre le macchie cutannee

Con l'età e l'esposizione ai raggi solari, si formano inevitabilmente macchie solari e rughe. L'olio di cocco rappresenta un validissimo aiuto nel contrastare questi inestetismi. Il prodotto può essere picchiettato direttamente nelle aree in cui appaiono le discromie, meglio la sera, prima di andare a dormire. Questo metodo casalingo si completa con un eventuale trattamento diurno: prendete un bastoncino cotonato, intingete una una delle punte in un limone e picchiettate sulla macchia. Lasciate in posa per 15 minuti, poi lavate il viso. Questo trattamento notte e giorno ha il vantaggio di essere del tutto naturale ed accessibile a chiunque. Ricordate comunque di proteggere sempre la pelle con creme che contengano elevati filtri solari.

711

Ristrutturante per capelli opachi e danneggiati

Chi soffre a causa di capelli opachi e danneggiati, perché vive in un'area molto soleggiata e/o perché si diletta con troppi trattamenti aggressivi, quali piastre o colorazioni, può correre ai ripari usando l'olio di cocco sia per dei veri e propri impacchi che come ristrutturante senza risciacquo. Nel primo caso, basterà cospargere la chioma con l'olio e tenere in posa il tutto almeno 30 minuti, nel secondo caso bisognerà passare prima l'olio sui palmi delle mani e solo dopo passare queste direttamente sulle punte dei capelli. Noterete subito un miglioramento nell'aspetto, una maggiore lucidità ma ricordatevi che il tempo è galantuomo: se sarete costanti, col passare delle settimane e dei mesi, l'uso regolare di questo olio ridarà vita ai vostri capelli. E chi ormai pensava che tagliarli fosse l'unica soluzione, avrà da ricredersi!

811

Crema per la depilazione

In commercio esistono molte valide creme da usare per la depilazione. Posseggono tutte profumazioni differenti, sono estremamente delicate e favoriscono il passaggio della lametta. Tuttavia l'olio di cocco non ha nulla da invidiare a queste creme: passatene uno strato poco prima di iniziare il trattamento con il rasoio e procedete con tranquillità lungo tutta la superficie: la depilazione avverrà senza stress e la pelle risulterà idratata.

911

Crema per prevenire le smagliature in gravidanza

Le donne conoscono bene sia le gioie che i dolori che solo la maternità sa dare. Tra i dolori ci sono sicuramente le smagliature che possono accumularsi sull'addome rendendolo striato ed antiestetico. Prevenire tutto ciò è possibile, basta ammorbidire la pelle tutti i giorni con l'olio di cocco. Consideratela una coccola che per 9 mesi intendete farvi così da vivere questo rimedio non come una fastidiosa necessità ma come un'ottima opportunità per viziarvi.

1011

Rimedio per il trattamento di acne ed eczema

Grazie alle proprietà antivirali, antifungine, antibatteriche e antimicrobiche, l'olio di cocco può apportare sollievo a quanti soffrono di acne e di eczema. Le aree da trattare vanno ricoperte con un velo di olio e massaggiate fino a completo assorbimento. Attenzione particolare devono fare le persone con pelle a tendenza acneica: maggiore quantitativo di prodotto non è sinonimo di migliore resa. Non abusatene, quindi.

1111

Repellente per insetti nocivi e zanzare

Molti dei prodotti presenti sul mercato, capaci di allontanare insetti e zanzare, pur essendo particolarmente efficaci, non sempre si distinguono per la gradevole profumazione. L'olio di cocco, invece, possiede un aroma debole e se associato ad oli essenziali quali quello di neem, quello di lavanda o quello di citronella, riesce a tenere alla larga gli sgradevoli ospiti delle calde serate estive e delle passeggiate nei pressi dei laghetti.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Rimedi Naturali

Proprietà benefiche dell'olio di cocco

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire quali sono le proprietà benefiche dell'olio di cocco, in modo da poterlo utilizzare quando ne avremo bisogno ed anche desiderio. Quando si parla di olio di cocco è necessario non cadere...
Rimedi Naturali

Olio di melaleuca: proprietà ed usi

L'olio essenziale di melaleuca, o Tea Tree oil (olio dell'albero del tè), è un ottimo rimedio naturale dalle proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie. Viene solitamente ben tollerato, per cui è possibile utilizzarlo sia puro che...
Rimedi Naturali

Olio di semi di cotone: proprietà e usi

L'olio di semi di cotone è un particolarissimo tipo di olio vegetale che viene estratto da alcune pianti appartenenti al genere Gossypium. Questo olio può essere utilizzato in moltissimi modi differenti e se vogliamo ad utilizzarlo nella maniera più...
Rimedi Naturali

Olio essenziale di mirto: proprietà e usi

Molti rimedi naturali vengono spesso utilizzati per dare benefici al corpo e alla mente. Tra questi vi è anche l'olio essenziale di mirto, pianta facente parte del gruppo delle Mirtaceae, che possiede al suo interno molti elementi utili al nostro organismo....
Rimedi Naturali

Olio di mandorle: tutti gli usi

L'olio di mandorle è oggi fra gli oli vegetali più famosi ed utilizzati grazie ai suoi molteplici usi in tanti campi, dalla cosmetica alla cucina. Esistono due tipi di olio di mandorle: quello di mandorle dolci e quello di mandorle amare (anche se,...
Rimedi Naturali

Olio essenziale di vaniglia: proprietà, benefici e usi

Gli oli essenziali, grazie alle loro proprietà benefiche, vengono utilizzati per molti scopi, soprattutto per trattamenti specifici per il corpo. Ognuno di questi oli viene utilizzato per un apportare una tipologia di benessere diversa, che si serve...
Rimedi Naturali

Olio di timolo: proprietà e usi

Come voi lettori e lettrici ben saprete, l'olio di timolo è un componente vegetale che si ottiene per distillazione da una pianta aromatica molto diffusa: il timo. Questa arbustiva perenne allo stato spontaneo può raggiungere il mezzo metro di altezza....
Rimedi Naturali

I 10 usi dell'olio 31

L'olio 31 è un prodotto erboristico molto versatile: la sua formulazione totalmente naturale, a base di 31 erbe officinali, lo rende adatto a svariate applicazioni, per tutta la famiglia. Essendo un olio molto concentrato, composto da essenze distillate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.