10 trucchi per sembrare molto colti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A prima vista potrebbe sembrare inutile e faticoso impegnarsi per apparire molto colti e sapere di non esserlo affatto. Al contrario, si può invece rivelare un'esperienza con grandi vantaggi.
Prima di tutto perché è un'attività che sollecita quanto meno la nostra curiosità e ci spinge ad approfondire argomenti e questioni a noi sconosciuti. Comporta poi un'attività intellettuale di selezione, valutazione critica e scelta che potrà finalmente scuotere la nostra pigrizia mentale.
Infine, potrà essere un esercizio di stile o una sfida con noi stessi che vale la pena di intraprendere.
Infatti se dovesse andare male e dovessero scoprire le nostre magagne, potremmo finalmente pensare che è arrivata l'ora di fare sul serio e che vale più la pena di "essere" che di "apparire".
Nel'attesa fiduciosa, si propongono i 10 trucchi da seguire con attenzione e tanta ironia.

211

Gli occhiali

Per cominciare è opportuno munirsi di un paio di occhiali, anche quelli a gradazione zero, dunque anche se non ne avete effettivamente bisogno per leggere. Gli occhiali infatti sono strumentali solo a rimandare all'idea di un mondo interiore intenso e affascinante, accumulato in anni di letture "serie" e di sguardi attenti ed infaticabili sul mondo. Lo stereotipo della persona colta è noto che si basa proprio sugli occhiali: qualsiasi caricatura dell'intellettuale, d'altronde, da' grande evidenza agli occhi e agli occhiali.

311

Il silenzio "strategico"

È necessario poi, ancora di più che parlare in modo adeguato, tacere in modo opportuno.
Mai parlare a vanvera, ma solo al momento giusto con frasi ponderate e calcolate che possano colpire ed essere ricordate. La persona molto colta non si concede facilmente e non si confonde nella mischia: osserva a distanza ed interviene soprattutto se interpellata.

Continua la lettura
411

Le parole giuste

Nella discussione è bene utilizzare frasi semplici nelle quali, però, inserire parole difficili. Bisogna per questo stilare una lista di parole comuni a cui collegare sinonimi poco conosciuti e di grande effetto. Ad esempio: difficile diventa ostico; complicato diventa macchinoso o cerebrale; importante diventa significativo e così via.

511

No al latino, si all'inglese

Parole o frasi in latino all'interno di una frase rimandano ad un'idea di persona troppo seria e "pesante". È utile invece fare piccole incursioni nel discorso con parole straniere. Riprendendo il metodo della lista, conviene dunque stilare un elenco di parole in italiano legate alla loro versione inglese: utilizziamo appeal al posto di attrazione; background al posto di antefatto, benefit al posto di vantaggio, concept al posto di idea e così via.

611

Libri chiave

Seleziona alcuni autori importanti della letteratura italiana e straniera, impara a grandi linee le trame di alcune opere più importanti e memorizza le frasi più significative e memorabili che potrai, a tempo debito, inserire nelle tue discussioni.
Autori utili sono sicuramente Dante, Leopardi, Manzoni, Shakespeare, Dostoevskij e Flaubert.

711

La top ten della letteratura contemporanea

Non solo però i classici della letteratura, è bene essere aggiornati sui libri più letti e premiati degli ultimi tempi. Potreste dimostrare così di essere sempre in procinto di selezionare quelli che vale davvero la pena di leggere e comunque di essere al passo con le novità letterarie.

811

Solo jazz e musica classica

Abbandonate le canzonette e la musica rock e concentratevi su alcuni autori del jazz contemporaneo - che naturalmente nessuno conoscerà mai - e soprattutto sulla musica classica, citando le opere principali di Bach, Beethoven, Mozart, Verdi e non dimenticando naturalmente le più famose opere liriche dal Don Giovanni alla Traviata.

911

Viaggi, cucina etnica e vini

Dimostrarsi appassionati viaggiatori ed esperti di piatti etnici raffinati e buon vino è sicuramente una carta vincente. Anche in questo caso cerchiamo di essere attenti e meticolosi nell'abbinare ai racconti dei paesi visitati (o virtualmente visitati) le descrizioni dei piatti tipici e dei vini più famosi.

1011

L'Arte è il mio pane

Fondamentale è dichiararsi amanti dell'arte e soprattutto dell'arte contemporanea.
Tenersi informati e parlare delle ultime mostre o delle collezioni dei musei più importanti del mondo è sicuramente d'effetto. D'altronde, parlare di arte contemporanea è abbastanza facile perché qualsiasi valutazione o interpretazione può essere sempre accettata.

1111

Cinema "pesante"

Per finire il cinema. Da preferire nelle chiacchierate tra amici i riferimenti alla filmografia poco conosciuta e straniera, i film in bianco e nero, i registi tedeschi, russi e giapponesi che faranno sicuramente colpo. Moltissime recensioni e critiche e molti trailer è possibile recuperarli in rete. Alcuni riferimenti fondamentali e di sicuro successo sono la Corazzata Potemkin, tutti i film di Wim Wenders e di Akira Kurosawa.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Psicologia

5 trucchi per essere di buon umore la mattina

Svegliarsi al mattino ed iniziare la giornata col piede giusto, non è sempre cosa facile! Spesso, infatti, un po' per lo stress, un po' per i tanti pensieri che ci sopraggiungono quando stiliamo la lista immaginaria delle cose da fare durante l'arco...
Psicologia

Trucchi per far crescere l'autostima

Molte persone sono spesso confuse, su cosa significa avere autostima. Alcune, ritengono che abbia a che fare con il modo di guardare o di mettersi in mostra con gli amici, altri invece credono che avere un grande corpo, aiuta a guadagnarsi l’autostima....
Psicologia

5 rimedi per eliminare l'ansia da esami

Che sia di terza media, di quinto superiore o universitario non c’è niente da fare, quando hai un esame, l’ansia è il tuo peggior nemico! Ormai è scientificamente provato, studenti in crisi di ogni età sono colti improvvisamente dall'ansia pre...
Psicologia

Come superare i complessi fisici

Il complesso, dal punto di vista psicologico, è un insieme di pensieri, sentimenti, immagini, ricordi ed esperienze che provocano ansia e incertezza riguardo uno o più aspetti individuali.I complessi fisici sono i più diffusi, soprattutto tra le donne....
Psicologia

Come non farsi prendere dal panico

In situazioni di stress molto elevato o in occasioni in cui ci sentiamo particolarmente sotto pressione, può capitare che il panico ci assalga, facendoci perdere di vista il nostro obiettivo e costringendo la nostra mente a focalizzarsi solamente su...
Psicologia

Come distrarre la mente da un pensiero fisso

La mente è uno dei meccanismi più complicati e difficili da gestire. Spesso può capitare di essere colti da un unico pensiero che non riusciamo a toglierci dalla testa. Pensieri fissi e azioni incontrollabili non riguardano solamente soggetti disturbati...
Psicologia

Cosa fare se si è troppo maldestri

Essere maldestri è una caratteristica di moltissime persone. Distrarsi, cadere, far scivolare oggetti, sporcarsi, inciampare, sono tutti atteggiamenti tipici di una persona con la mente confusa e con un carattere completamente distratto. Sia le donne...
Psicologia

5 modi per valorizzare le capacità e il talento dei bambini

Tutti i bambini sono una fonte inestimabile di capacità nascoste che non aspettano altro di emergere. Ogni bambino ha un talento per qualcosa: musica, disegno, danza, cucina, scrittura o addirittura scienza ed è compito dei genitori aiutarli a farli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.