10 tipi di bacio e il loro significato

1/11 – Introduzione

Ogni manifestazione d’affetto dice qualcosa della nostra indole o dello stato d’animo. Ma il bacio, il segno d’affetto per eccellenza, cosa racconta di noi? In base all’intensità, alla parte del corpo con cui viene in contatto e all’intenzione, il bacio assume tante forme e cela una moltitudini di significati: dal bacio alla francese a quello d’angelo, dal bacio a farfalla a quello a sandwich… Ecco i 10 tipi di bacio e il loro significato.

2/11 – Bacio a stampo

Il bacio a stampo prevede il contatto tra labbra rigorosamente chiuse ed è di solito il primo bacio, quello che si scambia da adolescenti, quando ancora non si sa dove né come baciare. La cosa strana è che questo tipo di bacio è anche quello più comune in una coppia di lungo corso, per la quale si rivela un potente segno di complicità.

3/11 – Bacio con morso

Il bacio con piccolo morso è uno dei più estrosi ed esuberanti. Dà il meglio di sé all’inizio di una storia passionale. Talora diventa motivo di innocente bisticcio tra gli amanti, in particolare quando uno dei due eccede per foga o per passione e una goccia di sangue può suggellare il nascente patto d’amore.

4/11 – Bacio alla francese

È probabilmente il bacio più celebrato e più diffuso al mondo, il classico bacio passionale scambiato con la lingua. Coinvolge fino a travolgere, non di rado dà inizio alle danze amorose nella misura in cui annuncia manifestazioni d’amore più esplicite.

5/11 – Bacio d’angelo

Un partner bacia l’altro sulla palpebra con estrema delicatezza, mentre entrambi tengono gli occhi chiusi. Il bacio d’angelo esprime tenerezza e infonde sicurezza: lui veglia su di lei come fosse un angelo, o viceversa. Non di rado viene scoccato quando l’altro dorme o si è appena assopito.

6/11 – Bacio umido

Il bacio “umido” è così passionale da alludere ai fuochi d’artificio successivi. Si può considerare un’evoluzione scomposta del bacio alla francese, con la differenza che qui non si toccano soltanto le lingue. Lingua, naso, bocca… Ogni parte del viso viene coinvolta in questa manifestazione di passione.

7/11 – Bacio a farfalla

Fulmineo e leggero, il bacio a farfalla è scambiato in un amen, le labbra si sfiorano proprio come se fossero due farfalle a venire a contatto. Le labbra danno l’impressione di voler posarsi altrove, ma questo bacio ha in fondo una forte componente simbolica. Demi Moore e Patrick Swayze nel film Ghost del 1990, avete presente?

8/11 – Bacio sul naso

Il bacio sul naso è senz’altro uno dei più teneri. Non è passionale e non è erotico, ma è spesso segno di grande complicità e confidenza. Lo si scocca soprattutto quando si desidera giocare con il partner, quando si vuol rendere giocosa la passione amorosa.

9/11 – Bacio teaser

Come dice la parola stessa, il bacio teaser vuol tastare e fruagare il partner. Viene stampato in rapida sequenza su più parti del viso: sulla fronte, sul naso e sulle palpebre. Chi lo scocca allude chiaramente al fatto che sta saggiando il terreno e che questo potrebbe essere soltanto l’inizio…

10/11 – Bacio sul collo

Il bacio sul collo ha una forte connotazione erotica ed è in grado di procurare intensi brividi di piacere. È difficile che un partner resti impassibile quando viene baciato sul collo: il baciatore sta dicendo esplicitamente che lo desidera con ardore.

11/11 – Baciamano

Il baciamano o bacio reale è un vero e proprio rito: lei porge la mano e lui la raccoglie con una mano, prima di baciarne il dorso con devozione, spesso indugiando per un paio di secondi. È il bacio galante per antonomasia, una forma di omaggio, di riverenza e di ammirazione.

Riproduzione riservata