10 tecniche per addormentarsi velocemente

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Difficoltà: media
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Introduzione

Molto spesso a causa di uno stress incredibile e a causa di molti pensieri, si fa molta fatica a prendere facilmente sonno e ci si ritrova nel letto a girarsi e rigirarsi senza poter chiudere occhio. Per evitare di passare le notti in bianco, di seguito vi spiegheremo 10 tecniche davvero utili per addormentarsi velocemente.

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Spegnere i dispositivi elettronici

Molti non sanno che per addormentarsi molto più velocemente è indicato, mettere da parte prima di addormentarsi tutti i dispositivi elettronici di ogni tipo. Cellulari, tablet, computer portatili devono essere spenti almeno un'ora prima di andare a letto per migliorare il riposo notturno.

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Bere molta camomilla

Per migliorare il proprio riposo notturno e per addormentarsi molto più velocemente, è anche possibile bere un bel po' di camomilla prima di addormentarsi. La camomilla è un calmante naturale che distende i nervi, elimina leggermente la tensione e aiuta a riposare meglio.

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Fare qualcosa di noioso

Ovviamente la noia è la prima alleata del sonno. Per riposare meglio prima di andare a letto, fate qualcosa di estremamente noioso, che vi aiuterà a distendere i nervi e a dimenticare ogni tensione per riposare e dormire così molto più tranquillamente.

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Ascoltare una musica tranquilla

Ascoltare una musica molto tranquilla o mettere in sottofondo lento e soprattutto rilassante, vi aiuterà sicuramente a prendere sonno più velocemente e a rilassarvi prima di mettervi tranquilli e comodi sotto le coperte. Scegliete una musica classica e ascoltatela con tranquillità.

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Dimenticare il caffè

Prendere sonno facilmente non è di certo facile quando si assumono grandi quantità di caffeina. Per cercare di rilassarvi e di dormire tranquillamente in un snono profondo ogni notte, cercate di prendere pochissimi caffè durante il giorno ed evitate il caffè durante la sera.

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Fare una lunga doccia

Per eliminare la tensione dal corpo e per sentirsi molto più rilassati e pronti a riposare tranquillamente, è importante anche fare una doccia calda, che riuscirà a farvi sentire molto più tranquilli e soprattutto pronti a fare una bella dormita.

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Chiudere bene le finestre

Se volete dormire in un sonno tranquillo, è anche importante chiudere ermeticamente tutte le finestre per evitare così di sentire dei rumori fastidiosi, che possono disturbarvi durante le ore del vostro sonno notturno. Chiudete serrande, persiane e finestre, e vedrete che avrete una notte tranquilla.

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Contare all'infinito

Una tecnica molto antica per prendere sonno più velocemente, consiste nel contare all'infinito partendo dal numero zero. Contare, vi annoierà immediatamente e vi farà crollare dalla stanchezza. Questa è una tecnica per prendere sono molto utilizzata con i bambini.

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Praticare sport la sera

Se fate fatica a prendere sonno durante le ore notturne, un trucchetto per facilitarvi di più questo problema, consiste nel praticare lo sport durante la sera. Allenare il proprio corpo e fare degli sforzi, vi renderà sicuramente molto più stanchi e pronti per andare a dormire.

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Bera una tisana calda

Oltre alla camomilla è indispensabile la sera per poter prendere sono più velocemente, bere qualcosa di caldo. Una buona tisana calda ricca di melissa, di finocchio e di ingredienti rilassanti, potrà sicuramente migliorare le vostre condizioni di sonno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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