10 suggerimenti per trovare la motivazione per correre

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Diciamocelo chiaramente: non tutti riescono a trovare il tempo e la voglia per allenarsi in palestra in maniera assidua e spesso si decide di provare da soli ed andare correre. Ma come trovare gli stimoli giusti per iniziare e non mollare? Ecco 10 suggerimenti indispensabili per avere la giusta motivazione.

211

Iniziare gradualmente

È inutile e spesso controproducente pensare sin da subito di fare un ora di corsa a ritmo sostenuto! Oltre ad essere faticoso e scoraggiante causerà nei giorni seguenti dolori di certo non motivanti a continuare l'attività. Iniziate con molta calma, una camminata lunga, un passo veloce, alternando il tutto a brevi corsette blande. Anche una mezzora di camminata alternata a brevi corse è un buon inizio. Piano piano avrete voglia spontaneamente di osare un po' di più, di correre per piu minuti di fila.

311

Pensarla come una pausa per se stessi

Invece di pensare all'attività fisica come un momento di fatica provate a considerarla per quello che in realtà è: una parentesi dallo stress quotidiano da dedicare solo a se stessi e al proprio benessere. In quella mezz'ora potrete eliminare ogni preoccupazione dalla vostra mente, sfogare le tensioni e le ansie, pensare a cosa vi fa stare bene e cosa male.

Continua la lettura
411

Correre da soli o in compagnia

Questa è una questione molto personale: c'è chi trova più stimolante correre con qualcuno e chi invece preferisce correre da sé. Per chi ha difficoltà a trovare lo stimolo iniziale avere un amico con cui condividere questa attività potrebbe essere d'aiuto: se si ha un appuntamento è più difficile sottrarsi all'impegno, vedere qualcuno che sta affrontando la stessa fatica aiuta a continuare, e poi si possono sempre scambiare due parole (ma senza esagerare o avrete il fiato corto!).

511

Portarsi dietro cuffie e musica

Per chi invece preferisce la corsa in solitaria è indispensabile avere una buona musica di accompagnamento: la musica funge da vera e propria motivazione, attiva l'adrenalina, combatte la noia, dà la giusta carica e distrazione per passare con piacevolezza quei 30, 45 o 60 minuti di allenamento. Scegli quindi una musica dal ritmo energetico e movimentato nonché le tue canzoni preferite, saranno lo stimolo giusto per aver voglia di uscire e cantarle (od ascoltarle).

611

Scegliere il posto giusto

Anche il posto in cui si sceglie di correre fà la differenza: ciò che si vede assieme a ciò che si ascolta contribuisce a rendere più piacevole l'esperienza e creare una sorta di benessere a fine allenamento. Prendersi una pausa dall'ufficio all'aria aperta, in mezzo alla natura, magari godendosi un po' di sole non è già di per sé un buon motivo per farsi una bella camminata veloce?

711

Assumere integratori

Una spinta in più al nostro allenamento può esserci data dall'assunzione dei giusti integratori alimentari. Aiutano a sentire meno l'affaticamento durante l'attività, ci danno la giusta energia per iniziare a correre e fanno sentire meno pesanti gli arti a fine corsa. Per i corridori si consigliano quelli a base di potassio e magnesio ma ne esistono per ogni necessità individuale. Si raccomanda di non mangiare mai prima di iniziare a correre, ma solo in seguito (e meglio se proteine, capaci di migliorare il recupero post fatica).

811

Fai un programma e rispettalo!

Come ogni impegno pianificato sarà più facile portarlo a termine ed integrare la corsa all'interno della tua quotidianità, scandendo i ritmi della settimana. Perfetto è anche pianificare gli sviluppi futuri e gli obiettivi che vuoi raggiungere di volta in volta, come in una vera e propria tabella di marcia, ma ricorda: sempre in maniera graduale.

911

Premiati!

Ogni volta che riesci a completare la tua corsa giornaliera raggiungendo il risultato che ti eri prefissato sii orgoglioso di te stesso e concediti una soddisfazione: un bel bagno caldo con sali profumati, un bel film con una tazza di tè caldo, un piccolo regalo... Ricorda che sarai già premiato dai miglioramenti fisici e dalle performance che via via raggiungerai, nonché dal rilascio di endorfine che il tuo corpo produce a fine allenamento per creare dopo la fatica una sensazione di benessere e relax.

1011

Fare stretching

Un po' di riscaldamento iniziale (come consigliato nel primo punto) e lo stretching finale sono i migliori amici di chi corre! Non avere particolari dolori post allenamento invoglia a continuare ed elimina le scuse del "oggi non posso perché non riesco neanche a camminare".

1111

Pensare alle calorie bruciate e a quelle che potremo assumere

È forse la motivazione più comune che fa intraprendere l'allenamento: se corro brucio calorie, se brucio calorie potrò mangiarne altrettante senza avere sensi di colpa! Un ragionamento semplice e forse un poco insensato.... Ma per un bel ppiatto di pasta senza pensieri non è poi così faticoso correre un po!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

10 buoni motivi per iniziare a correre

Andare a correre è sicuramente, nell'immaginario collettivo, una delle principali attività prese in considerazione da tutti coloro i quali decidono di cambiare vita, migliorare il proprio fisico e perdere peso. Correre è quindi una delle attività...
Fitness

Corsa su strada: 10 accorgimenti per correre in sicurezza

La corsa su strada è un'attività sempre più amata nel nostro Paese, che vede partecipi persone di tutte le età. Ci sono però accorgimenti importanti, che è utile tenere bene a mente, in modo tale da poter correre nella maggiore sicurezza possibile....
Fitness

Come correre per bruciare grassi

È risaputo che correre fa bene alla salute. Aiuta infatti la circolazione sanguigna, mantiene la pressione bassa, ossigena i polmoni, migliora le articolazioni e soprattutto mantiene in forma il proprio corpo. Molti corrono principalmente con l'intento...
Fitness

10 consigli per correre senza problemi

In questa lista di 10 consigli per correre senza problemi verranno affrontati i modi per correre bene.La corsa da molti benefici sia al nostro fisico, sia alla nostra mente, ma solamente se abbiamo dei piccoli accorgimenti. Affaticarsi troppo durante...
Fitness

Come continuare a correre anche quando si è stanchi

Alzi la mano chi durante una corsa non è riuscito a continuare per via della stanchezza e ha definitivamente rinunciato fermandosi! Credo sia capitato un po' a tutti. Iniziamo a correre partendo con mille buoni propositi ma quasi sempre ad un certo punto...
Fitness

10 buoni motivi per andare a correre

La corsa migliora, senza ombra di dubbio, la qualità della vita. In questa guida vedremo i benefici che si ottengono se si corre periodicamente. La sedentarietà può influire negativamente in alcuni aspetti importanti e fondamentali della vita quotidiana....
Fitness

Come correre senza annoiarsi

In alcuni giorni il movimento ripetitivo della corsa può essere meditativo, in altri invece, può essere addirittura monotono. La solita routine può portare alla perdita di entusiasmo prima ancora di raggiungere i propri obiettivi. Molti corridori diventano...
Fitness

10 consigli per correre quando fa freddo

In inverno si tende generalmente ad essere più pigri, ma questo non significa che si può saltare completamente l'allenamento o lasciarsi andare senza fare alcuna attività fisica. La corsa resta sempre un buon metodo per perdere peso e mantenersi tonici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.