10 segreti per essere felici

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Essere felici è la prerogativa di ogni individuo per poter stabilire sane relazioni interpersonali, avere successo e vivere la propria vita a pieno, in modo sereno e soddisfacente. Purtroppo essere felici è più facile a dirsi che a farsi e spesso si cade trappola di situazioni che ci fanno sentire infelici, insoddisfatti e, alle volte, addirittura depressi. Il segreto per essere felici sta nel riuscire a creare la giusta forma mentis ed avere l'approccio giusto verso tutte le piccole cose che vanno a comporre la nostra esistenza. Oggi vi illustreremo un bel vademecum ideato proprio per avere un'idea completa su quali possono essere i 10 segreti per essere felici.

211

Accettare se stessi

Una delle basi per la propria felicità prevede, sicuramente, l'accettazione di sé stessi, con i propri pregi e difetti. Questo è il primo passo per poter stare bene anche con gli altri e vivere al meglio le relazioni interpersonali. Una cattiva relazione con sé stessi porta solo a tristezza e insoddisfazione cronica.

311

Perdonare

Perdonare un torto, una persona, una situazione è un altro punto cruciale per la propria felicità. Dare una seconda possibilità a qualcuno che ci ha ferito può essere un ottimo modo per aprire la propria vita all'altro, concedendogli la possibilità di rimediare ad uno sbaglio commesso.

Continua la lettura
411

Aprire la propria mente

Guardare il mondo ad ampio raggio, con una mente aperta, pronta ad accettare diversità, novità, nuove emozionanti sfide e quindi poterla stimolare, è un altro passo fondamentale per poter vivere la propria vita in modo felice. Aprirsi al prossimo e al mondo che ci circonda, ecco cos'è importante.

511

Amare

Non avere paura di amare e di esprimere i propri sentimenti è un altro punto chiave per avere una vita felice e soddisfacente. Tenersi dentro i propri sentimenti è, non solo sbagliato per se stessi e per la persona amata, ma è anche controproducente in quanto conduce ad un vero e proprio vortice di passività e di vuotezza.

611

Cogliere l'attimo

A volte riflettere troppo e pianificare tutto fino al più piccolo dettaglio sembra la scelta giusta per poter avere un'esperienza di successo, sicura e produttiva. In realtà, per essere felici, è importante anche lanciarsi in nuove avventure in modo istintivo, senza pensarci troppo per poter sfruttare occasioni, cogliere attimi irripetibili. Spesso accade infatti che, presi dalla smania di progettare, molte cose non avverranno mai perché vengono posticipate, dimenticate. Quando vi capita un'occasione, come un'uscita serale improvvisa o un viaggio, dite sì, a prescindere!

711

Vivere senza paura

La paura è uno dei più grandi nemici della felicità. Vivere nella paura di qualcosa di brutto, ad esempio, fa perdere la concentrazione su quello che si sta vivendo realmente, caricandolo di una maschera di negatività ed angoscia che ci fanno perdere importanti occasioni e sensazioni.

811

Curare il proprio corpo

Dedicare del tempo a se stessi e alla cura del proprio corpo fa bene sia al fisico che all'anima e ci conduce alla felicità. Con i ritmi stressanti della vita di tutti i giorni, concedersi una coccola ogni tanto come un bagno caldo o una seduta di massaggi, da un senso di soddisfazione e amore verso se stessi necessari per essere felici, in armonia con il proprio io e con il mondo che ci circonda.

911

Esprimere le proprie idee

Tenersi tutto dentro è davvero controproducente. Soprattutto quando ci si ritrova in un gruppo di persone e si sta dibattendo su un argomento che ci interessa, cerchiamo di esporre il nostro pensiero e diamo voce alle nostre idee. Esprimersi è fondamentale per potersi sentire liberi, accettati ma, soprattutto, per sentire realmente se stessi e connetterci infine con gli altri.

1011

Prendere la vita con leggerezza

Non stiamo sempre a rimuginare o a riflettere sulle cose, sulle parole, sulle situazioni. Cerchiamo, invece, di vivere la nostra vita in modo più leggero, senza troppe pretese, cercando di poter apprezzare ciò che ci accade senza rielaborare troppo creando schemi dettati dalla nostra mente che, spesso e volentieri, creano distorsioni e incomprensioni dettate dalla nostra psiche e dai suoi meccanismi di difesa.

1111

Gestire al meglio la rabbia

Arrabbiarsi è umano ed è davvero molto frequente. La cosa fondamentale, però, è cercare di gestire al meglio un litigio o una situazione estremamente stressante abbandonando rancore e tensioni prolungate. Contate fino a 10 prima di dare una risposta alterata e cercate di ascoltare l'altro e le proprie motivazioni durante una discussione. Per quanto riguarda le brutte cose che purtroppo nella vita accadono sempre, cercate di accettarle in modo zen, pensando che, nel bene o nel male, tutto accade per un motivo e soprattutto tutto passa, tutto scorre, tutto si risolve.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Psicologia

10 regole per essere felici

"La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha". Così cita il celebre aforisma di Oscar Wilde, e in effetti la felicità ha molto a che fare con noi stessi. Per quanto la si cerchi, è impossibile trovarla fuori, bisogna...
Psicologia

I 5 segreti per trovare la felicità

La felicità, che è stata definita come la più grande e attraente di tutte le utopie, è uno stato d'animo a cui tendiamo in modo continuo durante tutta la nostra vita.Alcuni psicologi ritengono che la felicità va considerata come un diritto e dunque...
Psicologia

5 segreti per gestire una conversazione a tuo favore

Non sempre si dimostra facile gestire una conversazione e meno ancora se dovrebbe essere a favore di chi sta parlando. Non esistono tecniche particolari, se non quella di destare l'interesse della persona con cui si sta parlando. In genere questo è importante...
Psicologia

5 segreti per avere più fiducia in se stesse

La vita ci pone quotidianamente davanti a sfide e a situazioni difficili da affrontare, ma non sempre siamo nelle condizioni mentali idonee per riuscire a gestire la questione nel migliore dei modi. Può dipendere da questioni caratteriali, dalla stanchezza...
Psicologia

5 consigli per essere sempre di buonumore

Siete spesso di cattivo umore, facilmente irritabili, pensate che le vostre giornate siano tutte uguali e siete stanchi di essere perennemente insoddisfatti? A volte, affrontare le giornate col sorriso permette di vedere ogni cosa in modo migliore e più...
Psicologia

Come non cedere alle tentazioni

In molti pensano che sia impossibile non cedere alle tentazioni o che per farlo una persona debba soffrire particolarmente, ma non è necessariamente così. Vi starete chiedendo : "Come non cedere alle tentazioni?"... Tutto questo dipende da voi. Spesso...
Psicologia

I migliori posti dove conservare il diario

Il diario è un quaderno in cui poter scrivere tutto ciò che si ha in mente. I segreti e i pensieri più profondi possono essere racchiusi all'interno di un diario, attraverso le vostre parole scritte. Molto spesso il diario diventa qualcosa di estremamente...
Psicologia

Come accontentarsi di quello che si ha

"L'erbavoglio non cresce neanche nel giardino del re". Questa massima ci insegna, con esemplare semplicità, che desiderare sempre ciò che non abbiamo di certo non ci conduce ad uno stato di soddisfazione e tantomeno di felicità. Ma allora perché ci...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.