10 regole per una sana alimentazione

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Introduzione

Al giorno d'oggi seguire una corretta alimentazione può essere problematico. Orari lavorativi estenuanti che non permettono di pranzare nel modo giusto, mancanza di tempo da dedicare alla spesa, etc. È molto importante, invece, acquistare gli alimenti corretti e realizzare dei pasti semplici ma gustosi e soprattutto sani. In questa guida verranno illustrate 10 regole alla base di una sana alimentazione.

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Latte e formaggi

Numerosi studi dimostrano che il latte non sia utile all'organismo quanto noi crediamo. Il latte, infatti, è fondamentale nel periodo dello svezzamento ma non nell'età adulta poiché contiene molti grassi saturi e il lattosio, da molti difficilmente digeribile. Se non riuscite a farne a meno scegliete il latte scremato o quello ad alta digeribilità. Per quanto riguarda i formaggi, questi sono alimenti calorici che alzano il livello di colesterolo e pertanto sarebbe meglio evitarli il più possibile. Anche in questo caso potete scegliere dei formaggi magri, poiché meno dannosi. Per una prima colazione sana è consigliabile uno yogurt con dei cereali e una spremuta d'arancia.

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I legumi

In una sana e corretta alimentazione i legumi non possono mancare. Fagioli, lenticchie, ceci, sono ricchi di proteine vegetali, importanti per l'organismo. Se li ritenete poco gustosi potete seguire qualche ricetta creativa che li rende saporiti in zuppe invitanti.

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Il sale

Un condimento da evitare assolutamente è il sale poiché ricco di sodio. Sebbene insaporisca molto gli alimenti, provoca in realtà un innalzamento della pressione e influisce molto sull'organismo. Gli insaccati, ad esempio, sono molto ricchi di sale e per questo andrebbero evitati. All'inizio potrà sembrare poco piacevole ma, diminuendo l'apporto di sale, imparerete a gustare le pietanze al naturale, riscoprendole molto gustose.

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Carne e pesce

Una o due volte a settimana mangiare carne è accettabile. Possibilmente sceglietela bianca e non rossa poiché quest'ultima è più dannosa. Per quanto riguarda il pesce, se quello giusto, può fare molto bene all'organismo e alla linea. Salmone e pesce spada, ad esempio, sono ricchi di omega3, fondamentale per una sana alimentazione.

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Frutta e verdura

Per un' alimentazione corretta, frutta e verdura sono due elementi basilari a cui non si dovrebbe mai rinunciare. Contengono pochi grassi e calorie, hanno un elevato contenuto di vitamine e proprietà antiossidanti. Oltre ad essere gustosi, sono cibi che offrono molta scelta e variabilità al nostro regime alimentare. Anche la frutta secca, come le noci, è ottima per l'organismo.

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Dolciumi

Tutti quei dolcetti e biscotti che tanto ci fanno gola, in realtà non favoriscono il nostro organismo poiché sono ricchi di conservanti e coloranti alimentari. Inoltre contengono una grande quantità di grassi che oltre a far male non aiutano di certo la linea. Fare merenda o uno spuntino è importante durante la giornata e per questo potete scegliere uno yogurt o un succo di frutta poco zuccherato, accompagnato da qualche fetta biscottata.

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Pane e pasta

I carboidrati sono certamente una fonte di nutrimento ma è importante dosare bene le quantità e non eccedere nel loro consumo. Potete scegliere il pane o la pasta integrali che risultano ugualmente gustosi ma hanno un basso indice glicemico. Inoltre è consigliabile condire la pasta con alimenti freschi evitando soprattutto sughi pronti, ricchi di conservanti.

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Bevande

Bere molta acqua ha innumerevoli vantaggi: idrata il corpo, elimina le tossine, previene l'accumulo di sali, migliora la pelle e così via. Al contrario, evitate le bibite gassate, ricche di zuccheri o quelle alcoliche. Queste non portano affatto benefici al vostro corpo.

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La caffeina

Al giorno d'oggi il caffè è certamente tra i protagonisti delle nostre giornate; al lavoro, all'università, al bar, in casa, ogni scusa è buona per un caffè. Se bevuto con moderazione e senza esagerare, può dare dei benefici ma è bene evitarlo se si soffre di ansia o se si è a stomaco vuoto.

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Consigli utili

Fate sempre una colazione ricca e nutriente perché è quella che vi darà la carica giusta per iniziare al meglio la giornata. Mangiate bene a pranzo, evitando panini veloci o direttamente saltandolo per abbuffarvi poi a cena. Mangiate spesso durante il giorno e se vi è possibile fate uno spuntino nel pomeriggio. A cena mantenetevi leggeri e soprattutto evitate di mangiare prima di andare a letto. Con le giuste regole manterrete una corretta alimentazione che porterà benefici al vostro corpo e alla vostra mente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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