10 regole per fare footing senza stancarsi

1/11 – Introduzione

Il footing è una splendida attività sportiva, adatta a tutti. Vi permette di avere un’ottima efficienza fisica, in particolare una grande resistenza. Inoltre fa dimagrire, previene le malattie cardiovascolari e scarica lo stress. Tuttavia, se non siete allenati, la corsa può essere molto faticosa. Per questo diamo 10 regole per correre senza stancarsi.

2/11 – Fate stretching prima di correre

Lo stretching, eseguito per alcuni minuti prima del footing, prepara i muscoli allo sforzo che stanno per fare. L’allungamento, soprattutto delle gambe, rende il movimento più sciolto e riduce la fatica. Stiratevi dolcemente, senza strappi e rilassati.

3/11 – Seguite un piano di allenamento graduale

Non dovete correre a caso ma cominciare con una bassa intensità, eventualmente solo camminando. Poi, con il passare dei giorni, cominciare a correre piano, incrementando distanza e velocità. Dovete avere un buon programma scritto, da seguire con scrupolo.

4/11 – Non correte mai troppo velocemente

Il footing è un’attività di resistenza. La corsa troppo veloce è per gli agonisti. Dovete mantenere un ritmo moderato, con piccole variazioni. Correre velocemente rende l’esercizio lattacido o addirittura anaerobico e quindi ci si stanca in poco tempo.

5/11 – Respirate profondamente

La corretta e profonda respirazione vi permette di avere più energia e resistere più a lungo. Dovete inspirare bene con il naso ed espirare con la bocca. Avete bisogno di molto ossigeno per correre bene ed evitare il prematuro insorgere della fatica.

6/11 – Mantenete il corpo idratato

La perdita d’acqua provoca stanchezza precoce. Dovete bere sempre prima di cominciare ed anche dopo. Eventualmente, se il clima lo richiede, è bene bere anche durante il footing, soprattutto in estate e se correte in momenti della giornata molto caldi.

7/11 – Adeguate l’abbigliamento alla stagione

L’abbigliamento durante il footing deve essere confortevole e deve far mantenere la giusta temperatura corporea. Se fa caldo, dovete indossare vestiti leggeri per non sudare troppo e perdere troppi liquidi. Se fa freddo, copritevi bene, ma non troppo.

8/11 – Correte in compagnia

Correre da soli può portare a stancarsi più facilmente. Fare footing con uno o più compagni, invece, vi porta ad incoraggiarvi a vicenda e divertirvi di più. Potete correre insieme ad altri principianti come voi oppure con qualche compagno più allenato.

9/11 – Non correte a stomaco vuoto

Dovete mangiare qualcosa nelle due ore precedenti alla corsa. Se avete fatto un pasto completo aspettate anche 3 o 4 ore prima del footing. Se invece avete consumato solo uno spuntino, sono sufficienti 90 minuti o 2 ore. Mangiate cibi ricchi di carboidrati anche dopo la corsa.

10/11 – Non utilizzate scarpe strette

Poiché durante la corsa il piede si gonfia, è importante calzare scarpe leggermente più grandi rispetto alla propria misura. Altrimenti dopo un po’ sarà molto scomodo proseguire, perché i piedi faranno male. La scarpa, inoltre, deve essere specifica per la corsa.

11/11 – Non fate footing sull’asfalto

Correre sull’asfalto sottopone le articolazioni ad un impatto notevole. Sia piedi che caviglie, ginocchia, bacino e colonna vertebrale soffriranno a causa del terreno duro. L’ideale è correre su un prato, oppure sul bagnasciuga di una spiaggia.

Riproduzione riservata