10 regole per affrontare la primavera

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Introduzione

Ogni anno, la primavera porta con sé numerosi cambiamenti nell'ambiente che ci circonda: l'aria si profuma di fiori, le giornate si allungano e diventano più calde, tutto sembrerebbe essere più gradevole rispetto al freddo invernale, tuttavia molte persone soffrono della cosiddetta "sindrome da cambio di stagione" a causa proprio di queste mutazioni ambientali.

L'arrivo della primavera esercita dunque effetti spiacevoli su tanta gente quali spossatezza, sbalzi d'umore, insonnia e altro ancora, e possono perdurare anche per più di una settimana. Gli sbalzi di temperatura stagionali sempre più repentini intensificano notevolmente questi effetti negativi, e per affrontare al meglio l'arrivo della primavera vedremo quelle che sono le 10 regole d'oro.

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La colazione

La colazione viene considerato da molti come il pasto più importante della giornata, e spesso è vero. Una colazione sana, abbondante ma facile da digerire è il modo migliore di cominciare la primavera: è bene quindi ingerire molta acqua oltre che proteine e vitamine attraverso frutta fresca, frullati, yogurt e, senza esagerare, brioche o biscotti. L'assunzione degli zuccheri semplici andrebbe invece limitata.

Per chi ama invece fare una colazione salata, un buon carico di carboidrati quali pane o pasta sarebbe l'ideale.

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Il pranzo

Un buon pranzo a metà giornata è preferibile a cibi più leggeri presi per spezzare la fame, quindi al bando gli snack grassi e zuccherati da sostituire invece con un bel pranzo completo a base di pasta o pane, carni magre o pesce, e frutta per finire. Conviene anche stare alla larga da ogni sorta di junk food, cibi dallo scarso valore nutritivo che appesantiscono soltanto l'apparato digerente, incluse le bevande zuccherate.

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La cena

Una cena leggera è la chiave per chiudere la giornata nel migliore dei modi e prepararsi al giorno che verrà, preparata con cibi leggeri e privi di grassi e zuccheri. Ottime sono quindi le verdure e i cereali integrali, mentre da evitare sono la pasta, gli insaccati ed i formaggi.

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I problemi del sonno

Con le ore di luce che aumentano, cambia anche la produzione di melatonina nel nostro organismo e questo provoca spesso una sensazione di stanchezza, spossatezza e di conseguenza voglia di dormire. Tuttavia, arrivati a fine giornata, soprattutto se si è soliti fare un sonnellino pomeridiano, una volta stesi nel letto in molti non riescono a prendere sonno. In questi casi aiuta notevolmente anticipare la cena, magari con una camomilla accompagnata da cereali integrali.

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Le irregolarità intestinali

Tanta gente soffre anche di irregolarità intestinali dovute al cambio di stagione. In soccorso al proprio apparato intestinalo ci sono yogurt ed integratori di probiotici, ottimi in entrambi casi se consumati in orario mattutino. In breve tempo la flora batterica che popola l'intestino sarà rigenerata e funzionale, pronta ad affrontare la nuova stagione.

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L'attività fisica

Svolgere attività fisica diventa molto importante durante la bella stagione, non solo perché fa bene alla circolazione ed alle articolazioni, ma perché aiuta anche l'organismo a liberarsi dalle tossine accumulate durante l'inverno. Basta anche solo un'ora di camminata al giorno per combattere la spossatezza primaverile, e sentirsi più sani ed energici.

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L'assunzione d'acqua

Indipendentemente dal periodo dell'anno, bere in abbondanza fa sempre bene. Ciò acquista ancora più rilevanza con l'arrivo della primavera, poiché favorisce la depurazione del corpo predisponendolo alla nuova stagione.
Bere due litri d'acqua al giorno, naturale o frizzante che sia, è una regola che tutti dovrebbero rispettare per favorire il corretto funzionamento dell'organismo, ed è importante farlo soprattutto la mattina e dopo l'attività fisica.

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Le tisane depurative

Acqua e sport favoriscono l'espulsione di tossine e sostanze di scarto dell'organismo, ma spesso non sono sufficienti. È buona norma alternare diverse tisane, magari prese in orari serali, con azione drenante, antiossidante, depurativa e decongestionante: tè verde, malva, melissa, cardo marino, ortica, finocchio e così via.

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Il sonnellino pomeridiano

Con l'allungarsi delle ore diurne, molti scelgono di effettuare una pennichella di un'oretta durante il pomeriggio. Sebbene inizialmente ciò possa causare alcune difficoltà ad addormentarsi la sera, è un ottimo modo per eliminare la sensazione di stanchezza che accompagna l'arrivo della primavera, soprattutto se si inizia anche a praticare dello sport.

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La salute mentale

Purtroppo non è soltanto la salute fisica a risentire del cambio di stagione, ma anche quella mentale. Malumore, irritabilità e svogliatezza sono tra i principali inconvenienti che si verificano con l'arrivo dei primi caldi, ed il modo migliore per combatterli è restare sereni e spensierati, integrando alla nostra dieta una camomilla con del miele nei casi più gravi.
Un buon modo per rilassarsi mantenendo attivi il corpo e la mente, può essere quello di effettuare il cambio di stagione all'armadio, fare le pulizie a casa o un po' di giardinaggio.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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