10 principi fondamentali della filosofia Zen

1/11 – Introduzione

Sebbene il termine Zen si riferisca ad una particolare e specifica scuola di buddhismo di origine giapponese, oggi questo termine ha assunto una connotazione molto più generalista nel nostro quotidiano. La filosofia Zen è una filosofia orientale che mira al benessere psico-fisico dell’individuo, seguendo delle semplici regole che puntano alla pace e alla serenità, con molte influenze derivate dalle religioni orientali. Anche se non sei interessato a questo tipo di filosofia, molti dei principi della filosofia Zen sono condivisibili anche in Occidente.

2/11 – Amati

ll primo principio della filosofia Zen sostiene che l’individuo deve amare se stesso. Tu sei il centro del tuo mondo ed è proprio con te stesso che devi avere la relazione più sana, longeva e duratura. Sei l’unica persona con cui passerai realmente tutta la vita e devi volerti bene. Se non ti vuoi bene tu, come possono volertene gli altri?

3/11 – Vivi il presente

Il secondo principio della filosofia Zen dice che bisogna viversi il presente. Non devi pensare al futuro, non devi farti carico di pensieri e preoccupazioni “a venire”. Vivi il qui e l’ora e fallo con anima e corpo. Il presente è tutto ciò che hai e solo vivendolo al massimo puoi raggiungere i tuoi obiettivi.

4/11 – Presta attenzione

L’attenzione è molto importante nella filosofia Zen. Qualsiasi cosa tu faccia, qualsiasi attività tu svolga o con qualsiasi persona tu ti relazioni, presta attenzione. Respira spesso, per ricordarti che ci sei. Senti il tuo corpo e ripetiti più volte “sto prestando attenzione a quello che faccio”? Diventerà una tua abitudine quotidiana.

5/11 – Sii responsabile e consapevole

Il quarto principio della filosofia Zen sostiene che si debba essere sempre persone responsabili e consapevoli. Porta avanti una condotta di vita ligia e rigorosa, datti delle regole e rispettale. Limita i vizi ma concediti sempre ciò che ti rende felice. Con responsabilità e consapevolezza puoi arrivare ovunque.

6/11 – Sii onesto

Anche l’onestà fa parte dei principi fondamentali della filosofia Zen. Devi sempre essere onesto verso gli altri, nel lavoro come nelle relazioni interpersonali. Ma per prima cosa devi essere onesto con te stesso, avendo chiari i tuoi reali bisogni e i tuoi desideri.

7/11 – Trova la pace

Cerca di trovare la pace interiore. Prova a capire quali sono gli elementi per la tua serenità e sforzati di ottenerli e mettere in pratica azioni che ti portino verso il fine ultimo della pace dell’anima. Se ti sai guardare dentro tutto ti apparirà chiaro. Non seguire le mode, sii sempre te stesso e focalizza il tuo essere, prima dell’apparire.

8/11 – Focalizza i tuoi obiettivi

Secondo la filosofia Zen bisogna sempre aver chiari i proprio obiettivi. Scava dentro te stesso, medita e non farti distrarre dal caos che regna nel mondo. Prenditi i tuoi momenti per l’autoanalisi e comprendi cosa vuoi realmente. Solo così potrai perseguire i tuoi sogni e desideri con intensità.

9/11 – Segui i sentimenti

Cerca sempre di non tralasciare i tuoi sentimenti. Dagli spazio, ascoltali e ascolta il tuo cuore. Secondo la filosofia Zen i sentimenti sono la manifestazione tangibile delle emozioni e quindi vanno provati e vissuti con tutto te stesso. Non nasconderti mai ma sii sempre felice del tuo essere e di ciò che provi.

10/11 – Non possedere più del dovuto

Il nono principio della filosofia Zen sostiene che non sia necessario possedere più del dovuto. Non avere preoccupazioni che riguardano i soldi, anche se ne hai pochi o non ne hai proprio. Circondati di essenza e non di apparenza. Oggetti, vestiti, macchine costose lasciano il tempo che trovano. Compra solo ciò di cui hai realmente bisogno e non dar adito ad un consumismo sfrenato. Sii consapevole e responsabile anche nei tuoi acquisti, di ogni genere.

11/11 – Lascia andare

L’ultimo principio fondamentale della filosofia Zen sostiene che bisogna lasciar andare. Lasciar andare persone, lasciar andare cose. Devi permettere alla vita di seguire il suo corso. Non opporti ad un amore che finisce, non opporti ad una persona che ti lascia. È così che deve andare. Tanto meno non lasciarti turbare se perdi qualcosa di prezioso. La vita toglie ma la vita dà anche molto, con gli interessi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata