10 piante che possono favorire il sonno

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Introduzione

Dormire la notte è diventata un'impresa? Le lunghe ore di riposo continuato sono solo un lontano ricordo? Nel letto non fai altro che girarti e rigirarti nel vano tentativo di prendere sonno? Nessun problema. Per conciliare il riposo e tornare ad addormentarsi come un bambino si possono utilizzare alcuni rimedi naturali che non presentano alcuna controindicazione. Su tutti quelle piante, essiccate o preparate con infusi, tradizionalmente usate dalla medicina naturale. Ecco allora una lista di 10 piante che possono favorire il sonno: l'ordine è casuale, tutti i seguenti rimedi hanno comprovata efficacia per aiutare il riposo.

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Tiglio

Il tiglio è una pianta molto nota, in particolar modo per le sue proprietà diuretiche. Oltre a stimolare il sonno, la tilia tormentosa è molto utilizzata anche come calmante e per quietare i nervi e gli stati d'ansia. Il tiglio è facilmente acquistabile in erboristeria e può essere preparato come infuso. Grazie alle sue proprietà, il tiglio è utile anche per curare i malanni di stagione come influenza e febbre. E questo favorisce ulteriormente il sonno.

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Camomilla

La camomilla è forse il rimedio in assoluto più utilizzato e conosciuto per stimolare un buon riposo. Oltre alla sua azione rilassante, la camomilla è un ottimo rimedio per favorire la digestione, molto valido per dare sollievo agli occhi arrossati e (per le donne) utile anche durante i fastidiosi dolori mestruali. Importante però dosare le quantità: una tazza di camomilla favorisce il sonno e il riposo, una dose eccessiva rischia di avere l'effetto opposto.

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Malva

Altra pianta molto utilizzata da chi ha frequenti problemi di sonno è la malva. Un infuso prima di dormire favorisce il rilassamento e la distensione dei muscoli, magari aggiungendo un cucchiaino di miele. Le proprietà della malva svolgono anche un'attività emolliente e antinfiammatoria, aiutando il rafforzamento del sistema immunitario.

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Cipolla

Anche la cipolla è un ottimo rimedio naturale per favorire il riposo. Naturalmente non parliamo di alcun tipo di infuso in questo caso, ecco come fare: poco prima di andare a dormire è consigliato tagliare la cipolla a metà e inalarne poi più volte l'aroma della stessa. Per almeno una settimana è possibile utilizzare la stessa cipolla, l'importante è coprirla con un fazzoletto.

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Lavanda

La lavanda è un vero e proprio toccasana tra i rimedi naturali utilizzati per conciliare il sonno ed è molto indicata anche per la cura dei bambini. Diversi i metodi che si possono utilizzare con la lavanda: poche gocce di olio essenziale si possono far cadere su un fazzoletto, il solo profumo aiuta a dormire. In alternativa si possono acquistare specifiche acque alla lavanda da spruzzare nella camera da letto poco prima di coricarsi.

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Lampone

Altro rimedio molto efficace è il lampone. Ricco di proprietà calmanti e astringenti, un infuso di foglie di lampone è un valido aiuto per coloro che faticano a prendere sonno. L'assunzione è - da parte degli esperti - consigliata almeno mezz'ora prima di mettersi a letto, il lampone aiuta il corpo a rilassarsi e regolarizza anche la pressione sanguigna.

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Biancospino

Ansia e agitazione non vi permettono di coricarvi in breve tempo? Provate il biancospino. Agendo sul sistema nervoso, è un rimedio naturale che riequilibra tutto il corpo. Possono essere utilizzati indifferentemente i fiori in estratto, quelli secchi o quelli freschi. Agendo nelle ore notturne, aiuta anche coloro che hanno problemi di colesterolo.

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Valeriana

Estratto secco e tintura madre sono molto utili per combattere stress e ansia, ma è la radice della valeriana l'elemento più importante per favorire il buon riposo. Facile da trovare nelle erboristerie, preparata come infuso favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale. Ha anche effetti sedativi.

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Arancio dolce

Volete addormentarvi con un buon profumo nella stanza da letto? L'arancio dolce fa davvero al caso vostro. I fiori di arancio dolce svolgono infatti una forte azione sedativa, oltre ad avere effetti antispasmodici e a favorire la digestione. Ricco di vitamina C, oltre ad aiutare un completo riposo è anche un disintossicante batterico.

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Passiflora

Con la passiflora si conclude la nostra lista. Ha proprietà rilassanti e le parti aeree erano già utilizzate come rimedio naturale durante la Grande Guerra. Utile a placare stress e ansia, è un vero e proprio toccasana per le donne durante la menopausa. Consigliato l'impiego anche qualora i disturbi del sonno siano causati da contratture muscolari.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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