10 motivi per mantenersi in forma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Un allenamento costante è il miglior modo per mantenere in forma il proprio fisico, sia dal punto di vista estetico e muscolare, sia da quello degli organi interni. I muscoli assumono miglior definizione, il cuore risulta più robusto e a beneficiarne sarà l'intero organismo. Se l'allenamento è la principale componente per mentenersi in forma, l'alimentazione non è da meno ed è possibile coadiuvare l'intero processo anche con un percorso alimentare sano e curato. Spesso si pensa che basta andare in palestra tutti i giorni, camminare, correre, nuotare, giocare a tennis, andare in bicicletta per poter avere un fisico sano, ma tutto questo non sarà sufficiente se non viene associato ad un'alimentazione corretta e salutare. Ecco perché tra i 10 motivi per mantenersi in forma è bene considerare anche l'aspetto alimentare.
Il segreto è quindi la sinergia tra alimentazione e allenamento: va da sè che mantenendo equilibrato questo rapporto, già si creano in automatico almeno 10 buone ragioni che possano giustificare lo svolgimento di un'attività fisica costante, fattibile anche tra le mura domestiche.

212

Allenare il cuore

Il primo motivo riguarda i benefici che il cuore potrà avere qualora il proprio fisico venga sottoposto ad un allenamento costante. Attività aerobiche (ciclismo, corsa, camminata veloce) favoriscono la funzionalità del cuore alzandone la "soglia di funzionamento". Un cuore allenato sa pompare meglio il sangue e favorire la respirazione. Inoltre si riduce il fenomeno delle vene varicose e la circolazione migliora.

312

Ridurre la massa grassa

Un secondo valido motivo per mantenersi in forma è che l'attività fisica contribuisce a bruciare i grassi. Questo va bene sia per persone sovrappeso che per coloro i quali vivono sempre sulla sottile linea di equilibrio della bilancia. Le attività aerobiche chiedono energia in primo luogo dagli zuccheri, ma dopo un certo tempo (circa 20 minuti) sono i grassi che hanno il compito di fornire energia. Il consiglio è proprio quello di compiere questo genere di attività per un tempo di 25-30 minuti almeno. In un piano di allenamento deve essere sempre chiaro l'obiettivo finale.
Bruciare i grassi porta anche a ridurre il valore di colesterolo cattivo, rendendo migliore la vita quotidiana. Ci si sente meno affaticati, più dinamici e meno in affanno, oltre a garantirsi una miglior circolazione del flusso sanguigno.

Continua la lettura
412

Favorire il sistema immunitario

Chi svolge un allenamento costante, anche di piccola entità, compatibilmente con il proprio tempo e con le proprio disponibilità, tende ad ammalarsi di meno rispetto a chi pratica una vita più sedentaria. Questo perché lo sport, l'attività fisica in genere, favorisce lo sviluppo del sistema immunitario, innalzandone le barriere, capaci così di contrastare meglio i mali di stagione.

512

Migliorare il sistema osseo

Attività fisiche e ginniche da svolgersi in palestra, sanno rinforzare la struttura scheletrica del corpo umano, ritardando fenomeni di osteoporosi, soprattutto nelle persone di sesso femminile. In generale tutti gli sport favoriscono un irrobustimento generale del proprio corpo, ma esistono esercizi più specifici in grado di massimizzare i risultati, favorendo la robustezza del sistema scheletrico.

612

Definire la muscolatura

Una buona parte delle persone che frequentano la palestra lo fa per avere una struttura muscolare più definita e forte. Per far ciò è utile praticare attività anerobiche, andando a lavorare in maniera specifica su alcuni muscoli. Attività alla panca, agli attrezzi in genere, contribuiscono a migliorare la definizione dei "pack" muscolari. Dal punto di vista della salute si hanno conseguenze positive poiché si otterrò una corporatura più resistete ai cosiddetto "shock", spesso causa di strappi muscolari, stiramenti, contratture, che spesso ci impediscono di vivere normalmente la nostra quotidianità.

712

Allontanare lo stress

Dopo una giornata di lavoro, di studio, in casa a svolgere le mansioni casalinghe, cosa c'è di meglio di una corsetta o di una camminata pomeridiana? I pensieri del lavoro, dei figlio, dello studio, possono venire allontanati e scaricati per qualche tempo grazie alla pratica dell'attività fisica. È bello prendersi del tempo per sè stessi, allontanando il pensiero di ciò che più ci preoccupa. All'affaticamento fisico, corrisponde, in questo caso, il riposo del cervello.

812

Migliorare il buonumore

Quando ci si allena a livello amatoriale, si dedica tempo a sè stessi. Se a una persona piace andare in bicicletta per i boschi, andare a disputare un'ora di tennis al club, fare una corsa sulla pista ciclabile del proprio paese, è corretto che ci vada, lasciando da parte pensieri e lavoro. Un momento tutto per sè è qualcosa di impagabile che ci rende soddisfatti e ci aiuta poi a tornare a casa con un umore migliore, stando bene con sè stessi.

912

Migliorare l'alimentazione

Come accennato nell'introduzione, uno dei motivi per cui vale la pena allenarsi è migliorare l'alimentazione. Un allenamento serie e programmato, come potrebbe essere ad esempio quello di un agonista oppure quello in una palestra, prevede il "tutoraggio" di una persona che sappia guidare l'utente negli esercizi da compiere. Solitamente vengono elaborate delle schede che hanno il compito di tracciare un percorso di allenamento finalizzato al perseguimento dell'obiettivo fissato. Di pari passo viene in genere consigliata anche un'alimentazione consona. In questo modo si è orientati a seguire una dieta alimentare sana e completa, a beneficio di tutto l'organismo. Si impara a mangiare e ad alimentarsi meglio.

1012

Dormire meglio

Sono stati svolti degli studi approfonditi sull'argomento e pare che con una regolare attività fisica (praticata in maniera controllata e nei momenti giusti della giornata), la qualità del sonno sia migliore. Nello specifico, sembrerebbe che praticare 30 minuti al giorno di corsa (anche lenta) porti, dopo qualche settimana, ad innalzare la media del sonno, facendo riposare il soggetto un'ora in più a notte. Sicuramente l'organismo ne beneficia, sia per l'attività fisica, che per il miglior riposo.

1112

Prepararsi all'agonistica

Chi svolge attività agonistica, dal mantenersi in forma può trarre solamente grandi vantaggi. Ci sono sport che in inverno (o in estate) rallentano l'attività. Nei periodi di "scarico" è opportuno proseguire un allenamento costante in preparazione ddella stagione successiva, mantenendo in forma il proprio corpo. In questo modo si favorisce la ripresa della stagione agonistica. Questo vale solitamente per sport come il tennis, il canottaggio, lo sci, il golf e tutti gli sport riconducibili ad una certa stagionalità.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

Come mantenersi in forma con pochi esercizi al giorno

Mantenersi in forma, con un corpo sano, è importante a tutte le età, anche se può diventare difficoltoso col sopraggiungere di impegni come il lavoro, la famiglia e tanti altri che riducono il nostro tempo a disposizione. Non tutti riescono a praticare...
Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

L'attività sportiva, blanda o agonistica, è importante per la salute. Previene, infatti, le malattie cardiovascolari e mantiene un perfetto equilibrio psicofisico. Il movimento ed un'alimentazione sana rappresentano l'unica strada per il benessere....
Fitness

Come mantenersi in forma senza fare sport

Se i nostri antenati fossero stati trasportati in questa epoca e ci avessero visto sudare abbondantemente, correndo sui tapis roulant come dei criceti su una ruota, oppure posizionando dei pesi sulle spalle e tirando dei cavi, avrebbero pensato che siamo...
Fitness

Come mantenersi in forma in viaggio

Il cibo è conoscenza, ed assaggiare tante pietanze lontane dalla nostra cultura è sicuramente uno degli obiettivi primari di ogni viaggiatore, oltre che uno dei piaceri della vita, ma un conto è assaggiare i piatti tipici e un altro è tornare a casa...
Fitness

Come Salire E Scendere Le Scale Per Mantenersi In Forma

Una sana e corretta attività fisica è importante per il benessere di ciascuno di noi. Questo non vuol dire che, per mantenersi in forma bisogna necessariamente iscriversi in palestra: molte azioni che compiamo quotidianamente possono fungere da allenamento...
Fitness

10 modi per mantenersi in forma senza restrizioni

Se la prova costume si avvicina ma quello che vedi nello specchio non ti soddisfa al cento per cento, la dieta può sembrare la risposta più ovvia al problema. Ma se non ti senti pronta ad affrontare restrizioni, una valida alternativa per rimettersi...
Fitness

Come mantenersi in forma con le danze orientali

Le danze orientali, per lo più note come "danze del ventre", hanno fatto recente ingresso anche nelle nostre sale di allenamento e, grazie alla loro esoticità ed ai benefici psicofisici che arrecano, attraggono numeri sempre crescenti di persone. Ne...
Fitness

5 esercizi quotidiani per mantenersi in forma

Volete anche voi un fisico perfetto, ma non avete né il tempo né la voglia di andare in palestra? Nessun problema, bastano pochi minuti al giorno in casa vostra per mantenervi in forma. Chiamate delle amiche ad allenarsi con voi e vedrete che sarà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.