10 motivi per fare il risveglio muscolare

Tramite: O2O 01/07/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Così come la mente, anche il corpo ha bisogno di svegliarsi progressivamente e prepararsi a tutto ciò che una giornata può riservare. Prima o dopo la colazione il risveglio muscolare è un'attività dolce che fa iniziare la giornata con il piede giusto, sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale. È infatti certo che la pratica quotidiana di una buona attività fisica, anche se soft come questa, contribuisce al buon mantenimento delle funzioni celebrali. Bastano pochi esercizi di stretching ed il risveglio muscolare può essere eseguito in casa o all'aperto, senza la necessità di grandi spazi. Praticarlo quotidianamente è una sana abitudine che coinvolge molti più fattori di quelli che immaginate.

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L'equilibrio corpo-mente

È risaputo che per ottenere il massimo dalle nostre capacità celebrali è molto utile praticare dell'attività fisica. Per ragioni di vario genere spesso però non riusciamo nè a recarci in palestra nè a fare una piccola corsa. Con il risveglio muscolare potrete mantenere questo prezioso equilibrio corpo-mente che aiuterà anche la vostra salute psicologica.

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La salute

L'allenamento quotidiano rallenta l'invecchiamento del corpo grazie all'apporto di ossigeno ai vari tessuti oltre cha al suo prezioso contributo all'apparato cardiovascolare. Quindi oltre al benefico contributo sul piano muscolare, anche la vostra salute migliorerà se praticherete con costanza questa attività mattutina.

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Il metabolismo

Attivando tutto il sistema muscolare, quello metabolico farà altrettanto. Infatti l'azione di questa leggera pratica fisica aiuta, fin da inizio giornata, ad accelerare tutte quelle funzioni che hanno "riposato" durante la notte, metabolismo compreso.

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La linea

Cosi come succede per il metabolismo, il risveglio muscolare aiuta a dare una spinta a tutto un sistema che lavora all'unisono. Se i muscoli cominciano a svegliarsi grazie a l'aiuto di questa moderata attività, anche il metabolismo farà altrettanto e di conseguenza anche la velocità con la quale bruceremo le calorie già dalla prima colazione.

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La positività mentale

Iniziare la giornata con il risveglio muscolare può aiutare la produzione di neurotrasmettitori associati al benessere. Incrementare fin dal mattino l'attività muscolare aiuterà probabilmente a produrre quelli che vengono chiamati "ormoni della felicità" facendovi sentire una gradita sensazione di benessere.

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L'energia

L'affaticamento, soprattutto quello causato dal lavoro, è una realtà con la quale dobbiamo avere a che fare fin dalle prime ore del mattino. Con il risveglio muscolare è possibile avere più energia durante il giorno e contrastare la fastidiosa sensazione di stanchezza grazie al miglioramento del flusso sanguigno e dell'ossigenazione.

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La respirazione

Non tutti sanno che gli esercizi della respirazione hanno una notevole importanza che coinvolge tutto il benessere del corpo. Essendo la respirazione uno dei pilastri per una buona esecuzione del risveglio muscolare, questo può darvi un'ulteriore motivo per fare il risveglio muscolare tutte le mattine.

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Lo stress

Solitamente non si riesce mai a ricavare un piccolo spazio di tempo da dedicare a se stessi. Anche se ci si sveglia con le migliori delle intenzioni si torna a letto a fine giornata senza riuscire a ricavare dei minuti per se stessi. Praticando il risveglio muscolare si prenderà atto che i minuti che dedichiamo al proprio corpo sono contemporaneamente anche quelli che si stanno dedicando a noi stessi, percependo dunque un benessere che vi accompagnerà per tutta la giornata.

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La postura

Essendo il risveglio muscolare un'attività che si concentra ad un dolce e moderato modo di attivare il corpo piuttosto che su un'attività aerobica, questa pratica va ad incidere positivamente sulla vostra postura. Incrementando il tono muscolare ed optando per degli esercizi da svolgere in piedi si otterranno miglioramenti in termini di equilibrio e flessibilità, quindi la vostra postura ne trarrà giovamento.

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Il tono muscolare

Chiaramente incitare la massa muscolare ad attivarsi fin dalle prime ore della giornata significa di conseguenza stimolarla a mantenere tonicità anche per le ore a seguire. È dimostrato infatti che coloro che praticano attività fisica, anche se moderata, sono portati a mantenere i muscoli contratti più a lungo, anche in situazioni di riposo.

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