10 motivi per cui il partner potrebbe perdere il desiderio

Tramite: O2O 15/04/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Sono tanti i motivi per i quali il partner potrebbe perdere il desiderio sessuale, alcuni molto comuni, altri strettamente individuali e spesso di difficile interpretazione. Le cause possono essere sia fisiche che psicologiche e si tratta di un problema che riguarda moltissime coppie, datate o meno, spesso causando forte frustrazione. Scopriamo dunque insieme 10 motivi che motiverebbero un calo della libido nel partner.

212

Si sente stanco e stressato

Routine quotidiana, lavoro, faccende da sbrigare, figli, preoccupazioni di ogni tipo... Tutte cose che giustificherebbero un'eventuale e profonda stanchezza e uno stress non indifferente; nonché una perdita del desiderio. Talmente tanto è il bisogno di dormire che non appena arriva a poggiare la testa sul cuscino... Fare sesso diventa l'ultima delle sue esigenze e delle cose da fare in un letto.

312

Fate l'amore sempre allo stesso modo

L'abitudine, la mancata sperimentazione di qualcosa di nuovo e quindi il subentrare di una noia latente e silenziosa sono altre grandi minacce per la nostra libido. Provate a ravvivare l'intimità proponendo giochetti erotici e posizioni mai fatte prima, modi alternativi di fare sesso, stuzzicate il partner e risvegliatelo dal torpore nel quale vi sembra essere piombato.

Continua la lettura
412

La presenza dei figli lo inibisce

Capita più spesso di quanto si pensi: la nascita di un bambino altera gli equilibri sessuali di ogni coppia, e soprattutto quando il figlio inizia a crescere, la paura di essere colti in flagrante mentre si fa l'amore blocca spesso completamente i genitori o uno solo dei due. In questi casi il desiderio cala drasticamente.

512

La perdita del desiderio come conseguenza di una condizione fisica

Non è affatto da escludere che il calo della libido sia effettivamente secondario ad altre patologie o a squilibri ormonali sottostanti più o meno transitori, o ad affezioni genitali come, nella donna, la vaginite. Anche l'abuso di alcol e sostanze stupefacenti influisce considerevolmente sulla risposta sessuale.

612

Non prova più attrazione per voi

Indubbiamente è questo uno dei motivi più frequenti che determinano una perdita del desiderio: la mancanza di attrazione. Può succedere, dopo un periodo di tempo relativamente lungo, che l'intesa sessuale si spenga o che il partner si senta attratto da una nuova persona.

712

Ha vissuto un grave lutto

Anche un lutto importante può influire moltissimo nella vita sessuale di una coppia. Infatti è molto probabile e comprensibile che, soprattutto in chi ha vissuto più da vicino questo enorme dispiacere, si spenga qualsiasi tipo di desiderio, ed è necessario affrontare la situazione con profondo tatto, rispetto ed empatia.

812

Sente una forte ansia da prestazione

Tra le cause di natura psicologica più frequenti e da non sottovalutare troviamo senza dubbio l'ansia da prestazione. La paura, anche e spesso inconscia, di un uomo di non essere in grado di soddisfare la propria compagna, sia sessualmente che in ogni altro aspetto della vita, può portare a un blocco importante della libido. In determinati casi è possibile che anche la partner stessa riversi troppe aspettative nel proprio uomo e nel loro modo di vivere l'intimità, causandogli involontariamente del disagio. È sempre bene parlarne e confrontarsi.

912

Ha un'amante

L'infedeltà, la presenza di un'amante, può sicuramente giustificare un profondo calo del desiderio nei confronti del partner ufficiale. In questi casi, oltre alla progressiva perdita dell'interesse sessuale, dovrebbero comparire altri segnali che confermino la presenza di un'altra relazione in corso.

1012

Soffre di depressione

Chi soffre di depressione nutre disinteresse verso qualunque attività di relazione e si ritrova incapace di provare piacere di qualsiasi tipo, incluso quindi quello sessuale. Indispensabile in questi casi è il supporto di un esperto che attraverso un'adeguata terapia potrà sicuramente aiutare il vostro partner a recuperare la gioia di vivere e quella del sesso.

1112

Non si sente a suo agio col proprio corpo

Sia l'uomo che la donna, con l'avanzare dell'età, attraversano determinate fasi che possono naturalmente essere accompagnate da cambiamenti fisici. Succede molto spesso, infatti, di ritrovarsi ingrassati, poco tonici, e di conseguenza di sentirsi meno attraenti o appetibili sessualmente, e un disagio di questo tipo può facilmente ripercuotersi sulla sfera intima e sessuale.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sessualità

Come accendere il desiderio

Il desiderio di fare l'amore è una sensazione che rientra nel campo della passione, la quale implica un grande coinvolgimento riguardante allo stesso tempo la mente ed il corpo. La passione è in grado di annebbiare i sensi e rende ogni cosa più bella....
Sessualità

I cibi che accendono il desiderio

Quando si tratta di accendere il desiderio del partner, attraverso delle piccanti idee sensuali, non sempre bisogna limitarsi a massaggi rilassanti, musica soft, candele o lingerie speciale. Alcuni cibi, infatti, sono celebri proprio per il loro potere...
Sessualità

Calo del desiderio: consigli per ritrovare l'intesa

Si sa, non è mai semplice mantenere viva la passione in una coppia. Spesso infatti può accadere che, un eccessivo carico di stress unito alla difficoltà di capire le esigenze del partner, di rispettarne gli spazi e alla totale noncuranza del proprio...
Sessualità

Come mantenere il desiderio sessuale

Dopo diversi anni, una relazione sentimentale ormai consolidata, rischia di cadere nella trappola della routine quotidiana ed andare piano piano scemando in quanto le forti emozioni degli esordi possono lasciare spazio a malintesi e trascuratezze reciproche....
Sessualità

Come affrontare il calo del desiderio nell'uomo

La sessualità è uno degli argomenti più gettonati in assoluto, nonchè uno di quelli maggiormente studiati in ambito psicologico, medico e filosofico. Solitamente è l'uomo colui che desidera più velocemente un rapporto fisico; quando, però, si è...
Sessualità

Come riaccendere il desiderio in un rapporto di coppia

In un rapporto di coppia, i vari impegni della vita quotidiana, uniti al lavoro e allo stress, possono provocare, col tempo, un calo del desiderio e come conseguenza anche la vita sessuale può risentire di tutti questi problemi. Oppure può capitare...
Sessualità

5 nemici del desiderio maschile

Anche l'uomo più macho e virile, può venir meno di fronte a certi fattori che contribuiscono, specie con l'avanzare dell'età, ad una forte diminuzione della libidio. Ciò accade specie alla soglia dei sorpassati ''anta'', in cui il desiderio maschile...
Sessualità

Rimedi contro il calo del desiderio

Il calo del desiderio all'interno di una coppia è fisiologico e, in certi limiti, naturale. Può capitare a tutti, per le cause più disparate e non è necessariamente una cosa di cui preoccuparsi. Prima di ricorrere a rimedi drastici o da acquistare...