10 motivi per cui correre fa bene

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Difficoltà: media
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Introduzione

Praticare sport è sempre una scelta saggia e positiva se si vuole rimanere in perfetta forma e al contempo godere di una salute migliore. La corsa, in particolare, è lo sport più praticato al mondo, poiché è gratis e regala innumerevoli vantaggi, sia fisici che mentali. È possibile correre ovunque e, per i più impavidi, anche indipendentemente dal clima. Dunque approfondiamo l'argomento, scoprendo insieme dieci motivi per cui correre fa bene!

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Fa bene al cuore

Correre favorisce la completa efficienza cardiaca e aiuta l'apparato cardiocircolatorio a funzionare correttamente; inoltre combatte l'ipertensione e mantiene bassi i livelli di colesterolo nel sangue, favorendo anzi l'aumento di quello "buono" (HDL) e abbassando quello "cattivo" (LDL).

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Aiuta a mantenere una forma perfetta

Come tutti gli sport che si rispettino, anche la corsa, se praticata regolarmente, aiuta a tenere sotto controllo il proprio peso e a prevenire quindi il problema dell'obesità; un'ora di costante attività permette in media di bruciare dalle 700 alle 800 calorie, nonché i grassi necessari a produrre energia, evitando che i lipidi si accumulino.

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Rafforza le articolazioni

Se praticata con scarpe idonee e senza sforzi esagerati, la corsa ha effetti positivi anche sulle articolazioni, come ginocchia e caviglie; rinforza infatti i legamenti e le cartilagini e migliora l'afflusso d'ossigeno nel sangue, permettendo così all'organismo di espellere tutte le tossine.

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Libera la mente

L'attività fisica in genere è un'ottima alleata anche per la mente, dal momento che aiuta a scaricare stress e tensioni accumulati e tiene a bada l'ansia. Questo avviene perché stimola l'organismo alla produzione di endorfine, ossia i neurotrasmettitori legati alle sensazioni di piacere. Se accompagnata anche da buona musica, la corsa può rivelarsi davvero un efficace diversivo per staccare la spina. Munitevi dunque di cuffie e lasciatevi alle spalle ogni pensiero!

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Permette di instaurare nuove amicizie

Essendo lo sport amatoriale più diffuso e praticato al mondo, le persone che corrono sono tantissime. Se si percorre sempre lo stesso tragitto insieme ad altri "compagni di corsa" è molto più facile attaccare bottone e instaurare nuovi legami, associando al movimento anche il nostro sorriso migliore. Chissà che un giorno, tra una corsetta e l'altra, non sia possibile incontrare anche l'anima gemella!

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Migliora la vista

Chi se lo sarebbe mai aspettato? Ebbene sì, correre fa bene persino alla vista. Gli esperti infatti affermano che chi fa regolarmente jogging ha meno probabilità di sviluppare patologie che interessano l'apparato visivo come ad esempio la cataratta.

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Previene i tumori

La corsa gioca un ruolo fondamentale anche nella prevenzione dei tumori. Correre con regolarità, infatti, riduce notevolmente il rischio di svilupparne uno, poiché, oltre ad alzare le difese immunitarie, abbassa il livello di alcuni ormoni nel sangue responsabili dell'insorgenza dei tumori; e in caso di patologia già presente, l'organismo sarà maggiormente reattivo nel contrastarla. Riduce, inoltre, anche i livelli di insulina.

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Rinforza le ossa

Per forza di cose, coloro che corrono presentano un'ossatura molto più solida e resistente, merito dell'intenso esercizio fisico che agevola la mineralizzazione del tessuto osseo. Sono dunque meno soggetti a processi di deterioramento come l'osteoporosi: correre per quindici minuti per almeno tre volte alla settimana riduce il rischio di sviluppare la malattia del 40%.

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Fortifica la memoria

Chi corre riesce a sfruttare ancor meglio l'ossigeno presente nell'aria, favorendo il rinnovamento cellulare e quindi la produzione di neuroni nella zona dell'ippocampo che è proprio quella adibita alla memoria. Per questo la corsa aiuta considerevolmente a potenziarla e anche a pensare in maniera più lucida.

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Allunga l'aspettativa di vita

Nel complesso, un'attività sportiva come la corsa, con tutti i benefici ad essa collegati, non può che fungere da elisir di lunga vita: uno studio effettuato su un gruppo di ultracinquantenni, monitorati per ventun anni, ha dimostrato che, al termine dell'esperimento, l'85% delle persone che correvano con costanza era ancora in vita, e il 66% di quelli che non avevano mai corso era invece deceduto. Sono tutti motivi sufficienti per spingervi ad alzarvi da quella sedia e decidere di andare a fare un po' di sano jogging? Buona corsa a tutti!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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