10 motivi per bere molta acqua

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Introduzione

Una delle cose che ci vengono più spesso ripetute, soprattutto nel periodo estivo, è quella di bere almeno due litri di acqua ogni giorno. Questo ci viene detto perché l'acqua è un fattore chiave della nostra vita, non a caso il nostro corpo è composto al 70% di acqua, ed è un elemento da tenere sotto stretta considerazione per il nostro benessere. In questa guida vi daremo 10 motivi per bere molta acqua.

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Per dimagrire

Bere di più aiuta il nostro corpo a sviluppare al meglio il senso di sazietà e, quindi, ci aiuta a normalizzare la quantità di cibo che assumiamo durante i pasti, favorendo così il raggiungimento del peso forma. Ricordatevi sempre che la disidratazione rende più ostile l'assorbimento dei grassi.

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Per mantenere il metabolismo

Degli studi hanno confermato che bere molta acqua aiuta anche a stimolare il metabolismo e, quindi, ad assimilare meglio tutto ciò che mangiamo oltre che a bruciare anche più calorie. Bevendo mezzo litro di acqua in circa mezz'ora si è dimostrato che il nostro corpo bruci calorie fino al 30% più in fretta.

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Per allenarsi

Se si vuole seguire un allenamento, l'acqua è una cosa da tenere sempre in considerazione, infatti, chi si allena deve bere di più per compensare la perdita di liquidi, inoltre bere prima di fare attività fisica aiuta a ridurre il rischio di crampi e affaticamento.

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Per avere la pelle più bella

Non è certo un mistero che chi beve più acqua abbia anche una pelle più idratata. Infatti, bere molta acqua, aiuta a contrastare la pelle secca e riesce a donare al vostro viso un aspetto molto più giovanile perché elimina batteri e tossine nella pelle.

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Per prevenire il mal di testa

Forse non tutti sanno che una delle cause principali per cui scaturisce il mal di testa è la disidratazione. Quindi, dare il giusto apporto di liquidi al nostro organismo aiuterebbe certamente a combattere il mal di testa e, addirittura, a prevenirlo.

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Per stimolare la concentrazione

Una cosa molto sottovalutata è l'idratazione del nostro cervello. Per renderlo idratato basta bere un solo bicchiere di acqua, secondo degli studi questo aiuterebbe a stimolare la concentrazione e migliorare, quindi, le nostre capacità cognitive.

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Per rafforzare il sistema immunitario

L'acqua aiuta il nostro sistema immunitario a difendersi da raffreddori stagionali ed, inoltre previene i calcoli ai reni. Se questo non fosse abbastanza l'acqua aiuta anche a mantenere la corretta densità del sangue, evitando così problemi cardiovascolari.

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Per depurarsi

L'acqua, come già detto, aiuta ad espellere tossine ed altri materiali che accumuliamo durante il giorno, inoltre bere di più favorisce anche un corretto funzionamento dell'intestino, poiché l'acqua aiuta la digestione. Bere molto è quindi consigliato per risolvere anche problemi di stitichezza.

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Per aumentare l'energia

Quando il nostro organismo è ben idratato lavora al massimo e ciò permette di alleviare di molto il senso di stanchezza, molte volte potreste sentirvi più carichi di energia bevendo un solo bicchiere d'acqua piuttosto che una tazzina di caffè.

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Per sentirsi più felici

Probabilmente ques'ultimo effetto non lo conoscevate ma, a quanto pare, l'acqua sarebbe in grado di permettere un rilascio maggiore di endorfine nel nostro corpo e consentirci, quindi, di essere più spesso di buonumore, inoltre, la felicità farà apparire il vostro corpo più bello ed in forma.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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