10 modi per scaricare lo stress

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Difficoltà: media
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Introduzione

Potrete sorprendervi che lo stress è una patologia totalmente naturale ed è una scoperta abbastanza recente.
Non è stato quel che è fino alla fine del 1950 in cui l'endocrinologo Hans Selye ha intensificato i sintomi e ha documentato tutto ciò. I sintomi dello stress esistevano molto prima di Selye, ma le sue scoperte hanno portato a una nuova ricerca che ha aiutato milioni di persone a far fronte a questo fastidio. Abbiamo compilato una lista dei migliori 10 modi per scaricare lo stress.

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Ascoltare musica

Se vi sentire sopraffatti da una situazione di stress, provate a prendere una pausa e ascoltate della musica rilassante. La riproduzione della musica tranquilla ha un effetto positivo sul cervello e sul corpo, ed è in grado di abbassare la pressione sanguigna e ridurre il cortisolo, un ormone legato allo stress. Cercate l'ascolto di onde di oceano o altri suoni della natura. Può sembrare banale, ma hanno effetti rilassanti incredibili.

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Chiamare un amico

Quando vi sentite stressati, prendete una pausa per chiamare un amico e parlare dei vostri problemi. I buoni rapporti con amici e persone care sono importanti per qualsiasi stile di vita sano, e sono particolarmente importanti quando si è sotto stress. Una voce rassicurante, anche per un minuto, può mettere tutto in prospettiva.

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Parlare con se stessi

A volte chiamare un amico non è sempre un'opzione. Se questo è il caso, parlando con calma con se stessi può essere la cosa migliore. Non preoccupatevi di sembrare folli, dite a voi stessi perché siete stressati, e quello che avete da fare per completare l'operazione a portata di mano, e tutto andrà bene.

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Mangiare bene

I livelli di stress e una dieta corretta sono strettamente correlati. Quando siamo sopraffatti, spesso ci dimentichiamo di mangiare bene e di ricorrere all'utilizzo di zuccheri, cibi grassi e spuntini calorici. Cercate di evitare gli spuntini zuccherati e pianificato e in anticipo.
Frutta e verdura sono sempre una buona idea, e anche il consumo di pesce con alti livelli di acidi grassi omega-3 hanno dimostrato di ridurre i sintomi di stress. Un panino al tonno è veramente cibo per la mente.

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Riderci su

Ridere rilascia endorfine che migliorano l'umore e diminuire i livelli degli ormoni dello stress e del cortisolo che causano adrenalina. Ridere è un trucco perfetto per il sistema nervoso e rende felici. Guardatevi un film comico e rilassatevi, oppure andate ad assistere a uno spettacolo di commedia.

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Bere tisane e the

Una dose elevata di caffeina provoca un picco di breve durata della pressione sanguigna. Al posto del caffè o di bevande energetiche, provate il tè verde o una tisana rilassante. Ha meno della metà della caffeina del caffè e contiene antiossidanti sani, nonché teina, un aminoacido che ha un effetto calmante sul sistema nervoso.

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Essere consapevole della situazione

La maggior parte dei suggerimenti che abbiamo suggerito forniscono un sollievo immediato, ma ci sono anche molti cambiamenti nello stile di vita che possono essere più efficaci nel lungo periodo, con degli esercizi e atro. Per esempio potete puntare sulla yoga e tai chi oppure alla meditazione e il pilates, questi sistemi di consapevolezza incorporano esercizi fisici e mentali che impediscono allo stress di diventare un problema.

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Fare esercizio fisico

Fare esercizio fisico non significa necessariamente potenza di sollevamento in palestra o di formazione per una maratona. Una breve passeggiata per andare in ufficio o semplicemente stare in piedi durante una pausa di lavoro è in grado di offrire un immediato sollievo in una situazione stressante. Avere il vostro sangue in movimento rilascia endorfine e può migliorare il vostro umore quasi istantaneamente.

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Dormire meglio

Tutti sanno che lo stress può causare la perdita di sonno. Purtroppo, la mancanza di sonno è anche una delle cause principali di stress. Questo circolo vizioso fa sì che il cervello e il corpo per ottenere un controllo può solo che peggiorare con il tempo. Assicuratevi di dormire almeno sette, otto ore alla notte.
Spegnete il televisore prima, abbassate le luci, e datevi il tempo di rilassarvi prima di andare a letto.

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Fare esercizi di respirazione

L'ultimo consiglio è "fate un respiro profondo" può sembrare un cliché, ma perfetto quando si tratta di stress. Per secoli, i monaci buddisti sono stati consapevoli della respirazione intenzionale durante la meditazione. Per questo esercizio prendetevi cinque minuti, sedetevi in poltrona con i piedi appoggiati sul pavimento e le mani sulla parte superiore delle ginocchia. Inspirate ed espirate lentamente e profondamente, concentrandovi sui polmoni mentre si espandono pienamente nel tuo petto. La respirazione profonda ossigena il sangue, aiuta a centrare il corpo e cancella lo stress dalla tua mente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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