10 modi per rafforzare il sistema immunitario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

L'inverno rappresenta il periodo dell'anno in cui l'organismo è esposto ai vari malanni di stagione tale da indebolire sempre di più il sistema immunitario. Ma durante tutto l'anno potrete assumere alimenti ideali e buone abitudini in modo tale da tenere lontane le varie malattie, rafforzando in questo modo le difese immunitarie. Per cui, ecco ben dieci modi per rafforzare il sistema immunitario con piccoli e semplici accorgimenti.

212

Assumere agrumi

Gli agrumi sono i frutti maggiormente utilizzati nel periodo invernale; essi sono ricchi di vitamina C, fondamentale per il rafforzamento del sistema immunitario, oltre che per l'allontanamento dei malanni di stagione, e per favorire un maggiore assorbimento di ferro nel caso dell'assunzioni di alimenti a base vegetale. Infatti è opportuno consumare molta frutta e verdura, in modo tale da assumere le vitamine necessari per proteggere il proprio sistema immunitario (Vitamina C, Vitamina A ed infine vitamina E).



.

312

Consumare aglio

L' aglio rappresenta un cibo con un buon potenziale di rafforzamento delle difese immunitarie, aumentando sempre di più la proliferazione delle cellule che proteggono l'organismo dalla malattie infettive. Queste caratteristiche sono dovute alla presenza di due sostanze in particolar modo che sono il solfuro e l'allicina. Inoltre, l'aglio ha anche altre proprietà come quello di proteggere l'apparato circolatorio da insorgenze di placche ed espellere cellule cancerogene e tossine pericolose per l'organismo.

Continua la lettura
412

Mangiare carote

Le carote sono ricche di betacarotene, una sostanza in grado di incrementare il numero di cellule che possono combattere l'insorgenza di infezioni, contrasta la fase dell'invecchiamento e aiuta l'azione dei linfociti T, depurando il corpo grazie all'allontanamento dei radicali liberi. Inoltre questa sostanza è in grado di eliminare le cellule cancerogene.

512

Bere ginseng

In realtà, non è del tutto certa l'efficacia della radice del ginseng, infatti il tutto è ancora sottoposto a varie ricerche. Ma pare sia uno dei metodi adatti a rafforzare il sistema immunitario, tale da stimolarlo in caso di carenza delle difese immunitarie ed evitare l'insorgenza di malattie infettive.
.

612

Assumere echinacea

Di solito viene consigliata l'Echinacea per prevenire le malattie che insorgono nei periodi invernali. Questa sostanza può presentarsi o sotto forma di estratto secco da usare come una tipica tisana oppure sotto forma di capsule ove è presente l'estratto erboristico. Questa sostanza incrementa la funzione dei globuli bianchi di eliminare virus e batteri grazie all'azione immunostimolante.

712

Ingerire funghi

Vi sembrerà strano ma vi sono dei funghi denominati come reishi, shiitake e maitake che sono simili a dei medicinali. Infatti, al loro interno sono presenti i betaglucani, ossi dei carboidrati molto complessi che sono in grado di migliorare la funzionalità del sistema immunitario aiutandolo a combattere il cancro, varie allergie e le infezioni.

812

Ridurre lo stress

Purtroppo lo stress riduce il corretto funzionamento del sistema immunitario, per tal motivo bisognerebbe stare più tranquilli e ridurre la tensione, in modo tale da proteggere il nostro stato di salute. Infatti il tutto è stato spiegato scientificamente, lo stress indebolisce i globuli bianchi, i quali non sono in grado di reagire in caso pericolo, causando cosi maggiori rischi di infiammazioni ed infezioni. Per allentare lo stress bisognerebbe svolgere attività sportive rilassanti come una passeggiata, giocare con animali e bambini, e fare yoga.

912

Evitare zucchero raffinato

È opportuno evitare il consumo di zucchero raffinato, in quanto potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sistema immunitario. Il tutto è stato studiato e poi reso noto successivamente attraverso la pubblicazione di un libro da parte della dottoressa Brigitte Mars, la quale afferma che sia lo zucchero che gli alimenti ricchi di zucchero, cosi come le bevande ricche di zucchero possono compromettere il sistema immunitario.

1012

Evitare di fumare

Il fumo, in particolare quello della sigaretta, aumenta le infiammazioni e aumenta la formazione di muco a livello respiratorio, esponendo sempre di più coloro che ne fanno uso a tante infezioni, debilitando il sistema immunitario e che non riesce più a contrastare le malattie. Pericoloso anche il fumo passivo e mostrate particolare attenzione anche per i più piccoli.

1112

Riposare di più

Quando ci si riposa, il nostro organismo recupera le forze e si rinvigorisce aiutando a migliorare anche l'attività dell'apparato immunitario. La stanchezza al contrario ostacola il buon funzionamento del sistema immunitario aumentando cosi la possibilità di contrarre infezioni e malattie e di essere costantemente esposti se si è sempre stanchi e stressati.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Salute

Come rafforzare la salute con l'aglio

L'aglio è una pianta che ha senza dubbio delle importanti proprietà terapeutiche, viene spesso citato nelle favole in quanto da leggenda avrebbe tenuto a distanza dovuta i vampiri succhia sangue. L'aglio al suo interno contiene delle sostanze benefiche...
Salute

5 modi per smettere di grattare le punture di zanzara

Con l'arrivo della bella stagione, risulta molto piacevole passeggiare all'aria aperta, fare lunghe camminate per respirare un po' d'aria pura e godere del tiepido sole primaverile. Non di rado, però, ci si imbatte in qualche piccolo inconveniente che...
Salute

5 modi per tornare in forma dopo l'influenza

Chi nei mesi invernali non ha mai beccato l'influenza? Il rischio di incorrere in questo malanno di stagione è sempre in agguato e chi riesce a scamparvi può ritenersi davvero fortunato. Mal di testa, congestione nasale, debolezza, sono solo alcuni...
Salute

5 modi per evitare mal di schiena da scrivania

Il mal di schiena da scrivania è uno dei malesseri più ricorrenti e considerati di natura moderna. Purtroppo i lavori sedentari e che costringono ad ore e ore in posizione seduta sono moltissimi e spesso sono anche causa di cattiva circolazione alle...
Salute

5 modi per avere una vita più equilibrata

Vivere bene non è sempre semplice. La vita spesso può essere frenetica, a causa del lavoro, della famiglia, dei figli e di molti altri fattori che non vi lasciano spesso il tempo di prendervi cura di voi stessi. Prendersi cura del proprio aspetto fisico...
Salute

5 modi per migliorare la postura al computer

Avete mai pensato che stare tanto tempo davanti al Computer, può a lungo andare provocare seri problemi di postura? Solitamente, chi svolge un lavoro che richiede l'uso del pc può lamentare dolori di vario genere, che vanno dalla schiena, per passare...
Salute

Occhiaie: tutti i modi per eliminarle

Le molteplici cause che stanno alla base delle occhiaie dipendono da molti fattori, quali stress fisico o psicologico, alimentazione non equilibrata, dormire poco, troppa esposizione ai raggi solari, disturbi epatici o renali. La causa più comune è...
Salute

Come usare la tisana al carciofo

La tisana al carciofo rappresenta un vero toccasana per l'organismo ed il benessere generale, grazie alle numerose virtù benefiche e alla presenza di preziose vitamine presenti in tale gustoso ortaggio. Per sapere come usare la tisana di carciofo, vi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.