10 modi per mantenersi in forma senza restrizioni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se la prova costume si avvicina ma quello che vedi nello specchio non ti soddisfa al cento per cento, la dieta può sembrare la risposta più ovvia al problema. Ma se non ti senti pronta ad affrontare restrizioni, una valida alternativa per rimettersi in forma, e soprattutto per mantenersi tali, esiste ed è alla portata di tutti. Basterà seguire questi 10 piccoli trucchetti: tutti modi affinché lo specchio non faccia più paura.

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Esercizi nel tempo libero

Se il tempo scarseggia e spesso anche la voglia di mettersi a fare esercizi, basterà ricavarsi pochi minuti durante la giornata, ad esempio tra una faccenda e l'altra, per eseguire movimenti che potrebbero sembrare banali, ma al contrario aiuteranno il corpo a tenersi in attività e i muscoli in allenamento, migliorandone la tonicità. Saltellare sul posto mentre si attende l'autobus, qualche esercizio con le braccia mentre si cammina, e persino un po' di contrazioni dei glutei e degli addominali anche mentre si sta seduti al pc.

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Alimentazione sana

Non si tratta di mettersi a dieta, ma di mangiare in maniera sana e varia. Non negarti nulla, ma assicurati di assumere frutta e verdura in gran quantità: saranno fondamentali per una corretta regolarità intestinale, alla base di una perfetta forma fisica. Inoltre, cerca semplicemente di ridurre le quantità di quegli alimenti che sai non essere proprio sani, come alcolici e dolci in generale. Saprai di poterli comunque mangiare e quindi non ne sentirai la mancanza, anche se le loro porzioni saranno più esigue.

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Alcolici solo nel week-end

In particolare, riserva determinati alimenti come premio per il week-end. Soprattutto gli alcolici, che se consumati durante la settimana, specialmente la sera prima di andare a dormire, rallenteranno il metabolismo e ti faranno sentire assonnata e senza forze la mattina. Il sabato sera, invece, potrai premiarti in compagnia degli amici e svegliarti più tardi la domenica mattina, senza risentire eccessivamente dei festeggiamenti della sera prima.

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Sonno regolare

Non dimenticare di dormire a sufficienza. La mancanza di sonno, infatti, rallenta il metabolismo e crea stanchezza. Dormi almeno otto ore a notte, cerca di farlo in maniera regolare, andando a dormire sempre alla stessa ora e che non sia troppo tardi, specialmente se la mattina avrai la sveglia presto. In questo modo ti sentirai molto più carica e riposata e potrai affrontare meglio ogni tipo di attività ti riservi la giornata.

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Attività divertenti

Dedicati ad attività fisiche divertenti, in modo che fare movimento e tenerti in forma non sarà una costrizione e non ti peserà affatto, anzi sarà piacevole e non vedrai l'ora che arrivi la lezione successiva. Iscriviti, ad esempio, ad un corso di ballo o di aerobica: allenarsi a tempo di musica è sempre divertente, meglio ancora se riuscirai a coinvolgere qualche amica.

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Obiettivi realistici

Prefissati degli obiettivi che siano realistici, specialmente se il tempo a disposizione per rimetterti in forma non è tanto e non hai voglia di fare grossi sforzi. Rendersi conto di essere sempre troppo lontani dall'obiettivo prefissato è il modo perfetto per scoraggiarsi e decidere di abbandonare qualsiasi buon proposito si avesse all'inizio. Procedi per step, piccoli traguardi facilmente raggiungibili che ti daranno la forza di continuare, sentendoti soddisfatta ed incentivata.

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Salute oltre che aspetto

Tieni conto anche e soprattutto della tua salute, oltre che dell'aspetto estetico. Concentrati principalmente su come ti senti: sentirsi bene è già un ottimo risultato, perché significa che l'organismo è in salute e sei sulla giusta strada per tornare e mantenerti in forma. Continua a seguire uno stile di vita che ti faccia sentire leggera, carica e senza malesseri.

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Palestra anche a casa

E se la voglia di allenarti ti passa al solo pensiero di doverti recare in palestra, che magari è troppo distante o troppo costosa, oppure perché ti senti a disagio in mezzo a donne e uomini in forma smagliante e con aria da divi, non abbandonare l'idea di allenarti, perché puoi farlo anche a casa. Utilizza internet per seguire un percorso di fitness tra i tanti a disposizione, metti un tappetino sul pavimento ed inizia ad allenarti. Ti stupirai dei risultati che potrai ottenere anche senza spendere un patrimonio per un personal trainer.

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Contapassi e passeggiate

Acquista un contapassi (oppure scarica un app specifica): ti renderai conto, probabilmente, che non fai abbastanza movimento, almeno non quanto dovresti. Considera che dovresti effettuare circa 10000 passi al giorno, trova quindi il sistema per intensificare l'attività. Non perdere mai l'occasione per fare una bella camminata. Sfrutta ogni occasione buona per uscire a fare quattro passi, evita di usare l'auto e preferisci di gran lunga le gambe. Otterrai anche un bel risparmio sul carburante.

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Abbigliamento giusto

Aiutati anche con il giusto abbigliamento. Valorizza il tuo corpo e mostra i tuoi lati migliori. Vederti bella aiuta lo spirito e rende ottimisti, quindi sarai più carica e motivata a migliorarti ulteriormente. Prefissati anche un capo di abbigliamento che vorresti indossare ma che al momento non ti entra o ti sta male. Prova ad indossarlo una volta a settimana davanti allo specchio. Noterai i miglioramenti ed avrai un motivo in più per rimetterti in forma, e una volta riuscita un motivo per mantenerti tale: continuare ad indossarlo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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