10 integratori naturali per chi fa sport

1/11 – Introduzione

Un regime alimentare sano e un esercizio fisico regolare sono essenziali per il giusto funzionamento dell’organismo e per una perfetta forma fisica, in particolar modo per gli sportivi. È proprio l’attività sportiva a far nascere l’esigenza di uno stile di vita sano e corretto, tanto negli atleti quanto negli amanti dello sport in generale; l’alimentazione rappresenta il fattore di maggiore influenza sul benessere dell’organismo, che necessita del giusto apporto calorico e proteico, grazie all’assunzione di determinati cibi. Molti di questi prodotti sono presenti quasi quotidianamente sulle nostre tavole, contribuendo ad un salubre regime alimentare; ecco una lista di 10 alimenti che possono fungere da integratori naturali.

2/11 – La banana

Come ben sappiamo, la banana è un frutto ricco di potassio, oltre che di vitamina A e C, indispensabili per l’organismo e, in particolare, per quello degli atleti. La sua funzione principale è quindi quella di rimineralizzare l’intero sistema, apportando il giusto fabbisogno energetico di cui ogni sportivo necessita.

3/11 – L’avocado

L’avocado è un frutto ricco di calcio, potassio, vitamina A, C ed E, rappresentando, dunque, un importante antiossidante ed antinfiammatorio; è possibile trovare avocado nostrani, regolarmente coltivati in Sicilia durante la stagione estiva, ma oggi è facile trovarli in qualsiasi mercato o ortofrutta, perché conosciuti per i loro benefici.

4/11 – Le albicocche

Conosciute per la loro funzione di antiossidanti, le albicocche rappresentano una fonte di vitamine, minerali e fibre, tutti elementi indispensabili nell’alimentazione di ogni sportivo. È possibile trovarle in ogni stagione, apportando in ogni momento la giusta quantità di energie.

5/11 – I mirtilli

Come la maggior parte della frutta essiccata, anche i mirtilli permettono di fare il pieno di energia; sono ricchi di antiossidanti e possono essere mangiati insieme a yogurt, sotto forma di marmellata o succhi. Questi frutti rafforzano la struttura del tessuto connettivo, rafforzando i vasi sanguigni.

6/11 – L’uva sultanina

L’uva sultanina rappresenta un ottimo antinfiammatorio e rimineralizzante, oltre ad essere una ricca fonte di calcio, potassio, magnesio e ferro. È importante specificare che va consumata con moderazione, poiché ricca di zuccheri e presenta, dunque, un alto indice glicemico.

7/11 – Il cavolo nero

Conosciuto anche come “kale”, il cavolo nero è di certo uno degli alimenti più consumati dagli atleti, ricco di vitamina C, antiossidanti e fibre. Tutti questi elementi lo rendono un alleato del sistema immunitario, in particolar modo per la robustezza delle ossa e per la riduzione delle infiammazioni.

8/11 – Il tè verde

Oltre alla frutta vi sono anche diverse bevande che possono apportare il giusto fabbisogno energetico che ogni sportivo necessita, tra queste il tè verde, che ha un ruolo fondamentale nell’integrazione sportiva naturale. Se in polvere, può essere aggiunto a moltissime ricette, dai dolci alle salse, per assumerne gli elementi nutrizionali.

9/11 – Il cacao

Il cacao puro è ricchissimo di ferro ed è un’importante fonte vegetale di potassio e magnesio; la granella di cacao può essere aggiunta a yogurt e muesli, ottima a colazione, per iniziare la giornata con energia, o come spuntino. Oltre ad un’azione antiossidante, questo alimento è anche utile per mantenere la concentrazione.

10/11 – La curcuma

La curcuma deriva dalle radici di “Curcuma longa”, una pianta che cresce in India e rappresenta un alimento prezioso, poiché ha poteri antinfiammatori e antibatterici. È ricca di fibre e proteine e, oltre ad avere un’azione depurativa sull’organismo, funge da fluidificante del sangue.

11/11 – Lo zenzero

Appartenente alla stessa famiglia della curcuma, lo zenzero è conosciuto per le sue funzioni antibatteriche: viene infatti utilizzato in caso di raffreddore, mal di gola e dolori articolari. Una delle sue più importanti caratteristiche è quella di fungere da detossificante dell’intero organismo. In caso di dolori articolari può essere aggiunto fresco in varie ricette.

Riproduzione riservata