10 idee green per uno stile di vita sostenibile

Tramite: O2O 23/05/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il problema ambientale del nostro pianeta è oggi sotto gli occhi di tutti e per questo è necessario sviluppare una globale consapevolezza ecologica.
Uno stile di vita sostenibile in equilibrio con la natura non solo aiuta il nostro pianeta, ma aiuta noi stessi a risparmiare qualche soldo, facendoci guadagnare anche in salute e benessere. Vivere ecologico è più facile di quanto si possa pensare.
Ecco di seguito 10 idee green per uno stile di vita sostenibile.

211

Raccolta differenziata

Fare la raccolta differenziata non è un grosso peso, ma può portare un notevole aiuto all'ambiente. Per una corretta separazione dei rifiuti è necessario solamente conoscere un minimo di regole e buttare il sacchetto nell'apposito cassonetto. In molti comuni italiani è perfino presente un servizio di raccolta rifiuti porta a porta, ancor meno dispendioso per il cittadino.

311

Alimentazione sostenibile

Per cambiare alimentazione può occorrere un po' più di tempo, ma l'importanza è elevata. Mangiare meno carne può essere un'idea per via del grosso impatto ambientale degli allevamenti, ma è importante allo stesso modo scegliere solamente frutta e verdura di stagione, più genuina e naturale rispetto alle produzioni in serra fuori stagione.

Continua la lettura
411

Spostarsi ecologicamente

Altro punto chiave è quello degli spostamenti. L'uso della macchina non è un crimine, ma può tranquillamente essere limitato, soprattutto per brevi spostamenti. Una bella passeggiata a piedi o lo spostarsi in bicicletta sono anche utili per la nostra salute e per mantenere la linea. Per i più pigri esistono comunque i mezzi di trasporto pubblico.

511

Non sprecare acqua

Nulla di nuovo. Da sempre si sa che l'acqua è un bene prezioso e che in quanto tale non andrebbe sprecata, ma non sempre questo concetto viene messo in pratica. Un'atteggiamento attento e sostenibile consiste nel chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti o mentre ci insaponiamo, sia nel lavandino sia in doccia. Limitare i bagni in vasca per il maggiore consumo d'acqua rispetto ad una normale doccia.

611

Occhio alla temperatura

Punto chiave per una vita più ecologica. Gli impianti di riscaldamento per l'inverno o i condizionatori in estate portano un consumo altissimo di risorse e di denaro. Limitare un eccessivo uso di essi infatti porta un vantaggio all'ambiente ed allo stesso tempo può ridurre l'importo della bolletta.

711

Staccare la spina

Si tratta di consumo elettrico senza motivo. Non soltanto lasciare luci o dispositivi quali computer o televisori accesi, ma anche solamente lasciare attaccate le lucine dei dispositivi o delle ciabatte porta ad un inutile consumo. Spegnere un interruttore costa poco sforzo e soprattutto in camera ti fa dormire meglio.

811

Limitare l'usa e getta

L'usa e getta è una pratica per fortuna sempre meno diffusa. Utilizzare piatti o posate di plastica è un atteggiamento ecologicamente scorretto, lo stesso vale per tutti gli oggetti che potrebbero essere riutilizzabili a cui vengono preferiti gli usa e getta. Importante anche limitare gli imballaggi, soprattutto per gli alimenti ed usare se possibile ricariche per saponi e detersivi.

911

Piantare più che puoi

Circondarsi di piante non riguarda soltanto le case con giardino, è infatti possibile riempire la casa stessa di piante. Le piante in casa migliorano la qualità dell'aria e producono ossigeno, annaffiarle con acqua che altrimenti sarebbe stata buttata nello scarico sarebbe ancora meglio. Evitare di metterne troppe in camera, meglio in salotto o nel balcone.

1011

Riutilizzare vecchi oggetti

Perché buttare vecchi oggetti quando invece potrebbero essere riusati? Utilizzare vecchi oggetti anche per scopi differenti da quello di progettazione può essere una buona idea in grado di stimolare la creatività, inoltre potete evitare nuovi acquisti non necessari e risparmiare qualche soldo.

1111

Consumare solo il necessario

Ovviamente ogni prodotto porta con sé un impatto ambientale più o meno grande. Se vivere da asceti non fa per voi potete comunque aderire ad uno stile di vita minimale, soddisfacente per quanto riguarda lo svincolarsi dall'eccesso di beni materiali ed economico per voi e per il vostro pianeta. Se possibile scegliete prodotti ecologici o a basso impatto ambientale.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Salute

5 modi per avere una vita più equilibrata

Vivere bene non è sempre semplice. La vita spesso può essere frenetica, a causa del lavoro, della famiglia, dei figli e di molti altri fattori che non vi lasciano spesso il tempo di prendervi cura di voi stessi. Prendersi cura del proprio aspetto fisico...
Salute

Cervicalgia: che cos'è

Uno stile di vita pigro e sedentario può causare problemi magari non immediati, ma che col passare del tempo possono diventare fastidiosi e difficili da eliminare. Ti è mai capitato, ad esempio dopo una giornata passata davanti al PC in ufficio, di...
Salute

Come capire se una dieta è sbagliata

Seguire una dieta non deve essere un sacrificio o una privazione, ma un corretto stile di vita che dovrebbe essere seguito sempre e non solo quando si vuole perdere qualche chilo di troppo. La "dieta" non dovrà essere vista come un periodo di punizione...
Salute

Come andare a dormire presto

Il giusto riposo è fondamentale per uno stile di vita sano e per affrontare gli impegni quotidiani con maggiore energia. Molto spesso però dormire presto non è facile per tutti, e parecchie persone tendono comunque ad andare a letto tardi con delle...
Salute

Come mantenere regolare il transito intestinale

Il nostro benessere e quello del nostro intestino sono strettamente legati. Nell'intestino avvengono gli ultimi processi della digestione. Infatti qua si verificano l'assorbimento delle sostanze nutritive e lo scarto delle tossine. Il benessere dell'intestino...
Salute

Come meditare col metodo love shaman way

Love Shaman Way è una filosofia di vita, secondo cui tutte le persone che ne sposano il pensiero, possono trovare attraverso la meditazione, gli strumenti necessari per vivere nella felicità e nell' amore, recuperando le antiche tradizioni e proponendosi...
Salute

Come aumentare naturalmente i livelli di testosterone

Il testosterone è, per eccellenza, l'ormone anabolico. Grazie alla sua azione, ciascun atleta aumenta la forza e la massa muscolare, fattori che sono importanti per migliorarsi in tante discipline sportive, e chiaramente per i body builder che mirano...
Salute

5 motivi per camminare scalzi

Che ci siano almeno 5 buoni motivi per camminare scalzi è assodato: qualcuno ha persino pensato che valesse la pena coniare un nome apposito. Si chiama "gimnopodismo", un termine alquanto complesso per riferirsi a una pratica che intende riportare a...