10 idee green per uno stile di vita sostenibile

1/11 – Introduzione

Il problema ambientale del nostro pianeta è oggi sotto gli occhi di tutti e per questo è necessario sviluppare una globale consapevolezza ecologica.
Uno stile di vita sostenibile in equilibrio con la natura non solo aiuta il nostro pianeta, ma aiuta noi stessi a risparmiare qualche soldo, facendoci guadagnare anche in salute e benessere. Vivere ecologico è più facile di quanto si possa pensare.
Ecco di seguito 10 idee green per uno stile di vita sostenibile.

2/11 – Raccolta differenziata

Fare la raccolta differenziata non è un grosso peso, ma può portare un notevole aiuto all’ambiente. Per una corretta separazione dei rifiuti è necessario solamente conoscere un minimo di regole e buttare il sacchetto nell’apposito cassonetto. In molti comuni italiani è perfino presente un servizio di raccolta rifiuti porta a porta, ancor meno dispendioso per il cittadino.

3/11 – Alimentazione sostenibile

Per cambiare alimentazione può occorrere un po’ più di tempo, ma l’importanza è elevata. Mangiare meno carne può essere un’idea per via del grosso impatto ambientale degli allevamenti, ma è importante allo stesso modo scegliere solamente frutta e verdura di stagione, più genuina e naturale rispetto alle produzioni in serra fuori stagione.

4/11 – Spostarsi ecologicamente

Altro punto chiave è quello degli spostamenti. L’uso della macchina non è un crimine, ma può tranquillamente essere limitato, soprattutto per brevi spostamenti. Una bella passeggiata a piedi o lo spostarsi in bicicletta sono anche utili per la nostra salute e per mantenere la linea. Per i più pigri esistono comunque i mezzi di trasporto pubblico.

5/11 – Non sprecare acqua

Nulla di nuovo. Da sempre si sa che l’acqua è un bene prezioso e che in quanto tale non andrebbe sprecata, ma non sempre questo concetto viene messo in pratica. Un’atteggiamento attento e sostenibile consiste nel chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti o mentre ci insaponiamo, sia nel lavandino sia in doccia. Limitare i bagni in vasca per il maggiore consumo d’acqua rispetto ad una normale doccia.

6/11 – Occhio alla temperatura

Punto chiave per una vita più ecologica. Gli impianti di riscaldamento per l’inverno o i condizionatori in estate portano un consumo altissimo di risorse e di denaro. Limitare un eccessivo uso di essi infatti porta un vantaggio all’ambiente ed allo stesso tempo può ridurre l’importo della bolletta.

7/11 – Staccare la spina

Si tratta di consumo elettrico senza motivo. Non soltanto lasciare luci o dispositivi quali computer o televisori accesi, ma anche solamente lasciare attaccate le lucine dei dispositivi o delle ciabatte porta ad un inutile consumo. Spegnere un interruttore costa poco sforzo e soprattutto in camera ti fa dormire meglio.

8/11 – Limitare l’usa e getta

L’usa e getta è una pratica per fortuna sempre meno diffusa. Utilizzare piatti o posate di plastica è un atteggiamento ecologicamente scorretto, lo stesso vale per tutti gli oggetti che potrebbero essere riutilizzabili a cui vengono preferiti gli usa e getta. Importante anche limitare gli imballaggi, soprattutto per gli alimenti ed usare se possibile ricariche per saponi e detersivi.

9/11 – Piantare più che puoi

Circondarsi di piante non riguarda soltanto le case con giardino, è infatti possibile riempire la casa stessa di piante. Le piante in casa migliorano la qualità dell’aria e producono ossigeno, annaffiarle con acqua che altrimenti sarebbe stata buttata nello scarico sarebbe ancora meglio. Evitare di metterne troppe in camera, meglio in salotto o nel balcone.

10/11 – Riutilizzare vecchi oggetti

Perché buttare vecchi oggetti quando invece potrebbero essere riusati? Utilizzare vecchi oggetti anche per scopi differenti da quello di progettazione può essere una buona idea in grado di stimolare la creatività, inoltre potete evitare nuovi acquisti non necessari e risparmiare qualche soldo.

11/11 – Consumare solo il necessario

Ovviamente ogni prodotto porta con sé un impatto ambientale più o meno grande. Se vivere da asceti non fa per voi potete comunque aderire ad uno stile di vita minimale, soddisfacente per quanto riguarda lo svincolarsi dall’eccesso di beni materiali ed economico per voi e per il vostro pianeta. Se possibile scegliete prodotti ecologici o a basso impatto ambientale.

Riproduzione riservata