10 fonti vegetali di calcio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ecco una guida su 10 fonti vegetali di calcio. Esistono moltissime persone che non possono assumere latticini e derivati degli stessi a causa di allergie e intolleranze alimentari. Contrariamente a come molti possono pensare esistono tantissime forme alternative ai latticini, per assumere abbastanza calcio, per il benessere delle proprie ossa e del proprio corpo.

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I primi semi tra le 10 fonti vegetali di calcio sono i semi di sesamo. I semi di sesamo, oltre ad essere buonissimi, contengono tantissimo calcio al loro interno, basti pensare che circa 100 gr di sesamo crudo contiene 1000 mg di calcio. I semi di sesamo possono essere utilizzati sia crudi che in crema ottenuta con la lavorazione degli stessi e molto usata in Asia "chiamata Taina". Al secondo posto tra le 10 fonti vegetali di calcio troviamo i semi di Chia.

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All'ottavo posto tra le 10 fonti vegetali di calcio vi sono i legumi. Lenticchie, ceci, piselli e fagioli sono una grandissima fonte di calcio e possono essere inseriti tranquillamente e liberamente all'interno della propria dieta quotidiana perché ricchi di proteine e di ferro. Al nono posto tra le 10 fonti vegetali di calcio vi sono i broccoli. Ogni porzione di 100 gr di broccoli contiene circa 50 mg di calcio. I broccoli sono utilissimi anche per l'intestino perché sono ricchi di fibre e vitamina C, A e K. Infine al decimo posto tra le 10 fonti vegetali di calcio vi è la frutta secca. Mandorle, fichi secchi, noci e nocciole sono ricchissimi di calcio. La loro assunzione deve essere però anche limitata durante la giornata perché la frutta secca è anche ricca di grassi.

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Al quarto posto tra le 10 fonti vegetali di calcio troviamo i semi di lino. I semi di lino sono ricchi di calcio, acidi grassi e omega3. Consumare un cucchiaio di semi di lino ogni mattina all'interno di latte o yogurt vi aiuterà non solo ad aumentare i livelli di calcio nel vostro corpo, ma anche a rendere pelle e capelli più belli e luminosi. Al quinto posto tra le10 fonti vegetali di calcio troviamo la quinoa. In una porzione di 100 gr di chicchi di quinoa vi sonotra i 60 e i 100 mg di calcio, oltre che moltissimo zinco, potassio e proteine. La sesto posto tra le 10 fonti vegetali di calcio vi è la melassa. La melassa è un liquido ricavato durante la lavorazione dello zucchero di barbabietola o di canna. Sia la melassa chiara che quella scura contengono tantissimo calcio, sino a 172 mg per cucchiaio. Al settimo posto tra le 10 fonti vegetali di calcio vi sono le arance. Come tutti ben sappiamo le arance sono ricche anche di vitamina c ma, per essere utili all'organismo, devono essere consumate solo nei periodi invernali (la loro stagione di crescita).

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per assumere più calcio potrete aggiungere anche del latte di soia nella vostra dieta quotidiana.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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