10 esercizi per smaltire lo stress

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La vita odierna è fonte di stress. La maggiore fonte di stress, per noi. Il lavoro, lo studio, i rapporti personali, il tempo che manca. Tutto può stressarci. E lo stress, inevitabilmente si accumula, andando a farci del male, intaccando il nostro corpo e la nostre salute. E come risolvere? Come evitarlo? Come vivere meglio? Sono domande che ci poniamo regolarmente, quotidianamente, e non sempre troviamo soluzione. Questa guida ha lo scopo di darvi qualche suggerimento. Meglio ancora: vi propone 10 esercizi per smaltire lo stress. Come vedrete, sono tutti esercizi, suggerimenti, informazioni, molto semplici e alla portata di chiunque.

211

La passeggiata

Il primo esercizio che vi consigliamo è quello che facciamo quotidianamente, anche se, per via del poco tempo e della voglia di comodità, sempre meno. Si tratta di una semplice e salutare passeggiata. Camminare tranquillamente, non pensando a nulla e godendoci un bel panorama, aiuta l'endorfina. L'endorfina, di conseguenza, riduce lo stress. Il luogo ideale dovrebbe essere calmo, ma scegliete quello che più vi piace e che vi faccia stare bene. Non c'è un tempo preciso, da un minimo di dieci minuti anche ad un paio d'ore. Quando vi sentirete rilassati, si potrà dire che la passeggiata ha funzionato. Il vostro corpo e la vostra mente, inoltre, gioveranno di questo movimento: camminare aiuta a mantenersi in forma, a respirare meglio e, anche, a riflettere.

311

La respirazione

Una buona respirazione, semplice e profonda, aiuta a smaltire lo stress. Un maggiore apporto di ossigeno aiuta a ridurre la tensione. Non solo: riduce anche la pressione sanguigna. Si può abbinare alla camminata che abbiamo consigliato in precedenza. Oppure ad alcuni esercizi di yoga.

Continua la lettura
411

Lo yoga

Cercate un buon corso di yoga nella vostra città e provatelo. È una disciplina che aiuta moltissimo per smaltire lo stress e stare bene con sé stessi. Anche per staccare dal mondo e concentrarsi sul proprio corpo, sulla propria mente, sulla propria respirazione. Anche in questo caso, essendo una disciplina che comporta del movimento aerobico, ne gioverà anche il vostro corpo, bruciando le calorie in eccesso e rinforzando i muscoli. Lo yoga vi migliorerà la postura, la respirazione, e anche il sonno. Proprio il sonno è intaccato dallo stress e questo può essere un rimedio ed un esercizio efficace per migliorare il proprio riposo.

511

Il mangiare

Chi avrebbe mai detto che un esercizio per alleviare e smaltire lo stress potesse arrivare dal consumo di cibo? Ebbene, è così. Lo stress porta a mangiare e, in questi casi, non si presta molta attenzione a ciò che si ingerisce per sentirsi meglio e placare il nostro nervosismo. Possiamo, però, sfruttare il cibo a nostro favore e mangiare alimenti che possano farci bene. Quali sono? Qualcosa che possa placarci la fame nervosa, ma, allo stesso tempo, darci energie e tutti quei nutrimenti sani di cui il nostro organismo ha bisogno: un uovo bollito, un toast con un po' di avocado e succo di limone, un centrifugato di frutta e verdura, una banana (il potassio aiuta a regolare la pressione che si alza a causa dello stress).

611

La concentrazione

A volte quel che ci serve è staccare il cervello dai problemi e concentrarci su ciò che ci fa star bene. Che sia l'assaporare qualcosa, il pranzare o cenare con calma concentrandoci sul cibo, oppure concentrarci su un buon libro, un bel film, o la meditazione. L'importante è focalizzarsi su ciò che si sta facendo, concentrandosi anche sui particolari così da non pensare ad altro se non a quello che si sta facendo.

711

La meditazione

Lo stress è dato anche dai troppi pensieri che abbiamo per la testa. Molte volte ci sentiamo sfiniti, con la testa che non ha più voglia di pensare e la si vorrebbe solo svuotare. La meditazione serve, appunto, a questo. Ad eliminare i brutti pensieri e a concentrarci sul nostro corpo, sul nostro organismo e sul suo funzionamento. Quindi anche sulla regolarizzazione del respiro che, come abbiamo visto, è molto importante per smaltire lo stress. Non sapete come fare? Semplice, in commercio esistono molte guide che vi insegnano la tecnica, oppure anche un buon corso di yoga può mostrarvi il funzionamento della meditazione. La cosa fondamentale è quella di posizionarsi in una stanza tranquilla che non ha interferenze e distrazioni, ma che, allo stesso tempo, abbia un posto comodo sul quale meditare. Un tappetino da yoga, ad esempio, e un muro al quale appoggiare la schiena. Seduti a gambe incrociate, chiudete gli occhi e concentratevi su una serie di punti del vostro corpo (in genere: fondoschiena, addome, cuore, gola, testa - troverete una bella lista dettagliata sul web) e regolarizzate il vostro respiro.

811

La musica

Un esercizio molto utile per ridurre lo stress è quello di ascoltare la musica e, quindi, dedicare un po' di tempo a voi stessi. La musica ha molte funzioni, tra le quali: non farvi pensare, riempire la vostra mente con qualcosa di più leggero, rilassarvi, accompagnarvi durante la vostra attività fisica, accompagnarvi durante la vostra meditazione. Potete cercare delle playlist apposite per rilassarvi: magari musica suonata al violoncello o che replicano le atmosfere naturali. Per esempio, potete meditare o fare yoga mentre si ascoltano i suoni della pioggia, del mare o della foresta. Oppure ascoltare qualcosa di più movimentato e frenetico per un'attività fisica più impegnativa, come una corsa.

911

La corsa

Abbiamo visto la passeggiata, ma anche la corsa è ottima per smaltire lo stress. Si è concentrati sul mero lavoro dei nostri muscoli, magari mentre si ascolta la nostra musica preferita o qualcosa di veramente movimentato e stimolante. Questo rilascia adrenalina, endorfine, ci fa stancare, ma, soprattutto, staccare da ciò che ci causa lo stress. Se non totalmente, almeno in buona parte. Arriveremo a fine giornata stanchi, ma appagati. Pronti a lavar via un po' di fatica e preoccupazione con una dolce calda e poi una bella dormita rigenerante. L'attività fisica aiuta il nostro riposto che, come sappiamo, è messo a dura prova dallo stress che ci causa problemi di insonnia, stancandoci e innervosendoci ancora di più. E, anche in questo caso, il nostro corpo ci ringrazierà.

1011

La palestra

Altro esercizio molto utile e di giovamento per i vari benefici che ha è la palestra. Qualsiasi esercizio, qualsiasi corso extra che la palestra offre è perfetto per il nostro scopo. Infatti, come detto in precedenza, lo scopo è quello di distrarci concentrandoci su altro (in particolare il nostro benessere psicofisico) e lavorare sul nostro corpo, allenandolo a sopportare il duro carico delle nostre giornate, ma anche stancarlo in modo da garantirci un ottimo riposo notturno e un ottimo regime attività fisica/alimentazione corretta. La palestra, come altre attività fisiche quali il nuoto, sono più che adatte a questo scopo, soprattutto se si ha tempo per farle.

1111

Gli hobby

Gli hobby ci aiutano tantissimo a superare i periodi difficili e a smaltire lo stress. Occuparci interamente di qualcosa che ci piace è un ottimo esercizio per staccare la spina e fare qualcosa che ci fa stare bene. Se siete appassionati di qualcosa, approfittatene buttandovici a capofitto, trasformandola in un vostro "rifugio" nel quale ricaricarvi e staccare da tutto. Può essere qualsiasi cosa: dal collezionismo alla lettura, dal giardinaggio al modellismo. L'importante è che vi appassioni e vi dia la possibilità di dedicarvi a voi stessi.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

Gli esercizi per un risveglio senza stress

Il risveglio è un momento fondamentale della giornata, poiché è l'istante in cui tutto il nostro apparato muscolare si riprende dal sonno e dall'immobilismo della notte.  Per cominciare bene la giornata è molto importante evitare risvegli traumatici...
Fitness

Come smaltire fianchi e pancia

L'estate è alle porte! Si avvicina la tanto temuta prova costume. Con l'inverno, complici il freddo e la sedentarietà, gli eccessi si trasformano in antiestetici rotolini di adipe. In genere, si localizzano su pancia, fianchi come sul girovita. Per...
Fitness

Come rilassarsi dopo una giornata di stress

Ogni giorno, il sistema nervoso ed il corpo, accumulano inevitabilmente stress. Questo avviene per diversi motivi, a causa dei ritmi frenetici e per l'impossibilità percepita di non potersi fermare nemmeno per un momento. In questo modo il corpo non...
Fitness

Come attenuare lo stress con il pilates

Il pilates è l'evoluzione del Contrology, un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates che in esso mescola diverse discipline. In particolar modo si basa sullo yoga ma sradicato dalla sua dimensione spirituale. Nel pilates non si trascende...
Fitness

5 posizioni yoga contro lo stress

Oggigiorno la vita frenetica e le continue pressioni a cui siamo sottoposti, favoriscono le nostre ansie ed il nostro stress. Per combattere al meglio questi fattori, deleteri per la nostra mente e per il nostro fisico, possiamo fare yoga. Lo scopo di...
Fitness

Esercizi per rilassare le mani

Spesso, non si pensa al ruolo fondamentale che le nostre mani hanno nella nostra vita quotidiana. Esse, infatti, rappresentano il nostro primo e basilare strumento d'azione. Proprio per questo motivo è importante prendersene cura anche attraverso degli...
Fitness

Pilates: esercizi da fare in casa

Il Pilates è un allenamento armonico nato nei primi anni del Novecento. Gli esercizi che che rientrano in questa attività migliorano in modo graduale, ma evidente, la fluidità dei movimenti e ristabiliscono la postura del corpo. Ancora, alleviano e...
Fitness

Esercizi per la zona cervicale

Il dolore cervicale è un problema molto comune al giorno d'oggi e le cause possono essere molteplici. Nella maggioranza dei casi il dolore cervicale è legato alle attività quotidiane, allo stress ed alla cattiva postura che si assume. Posizioni scorrette...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.