10 esercizi per rafforzare schiena e gambe

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

È sempre molto importante mantenere la schiena in perfette condizioni di salute, per evitare di avere sempre dei dolori che possono dare fastidio e che possono compromettere il vostro lavoro e i vostri movimenti. Di seguito troverete una lista con 10 esercizi che vi mostreranno come rafforzare schiena e gambe.

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Eseguire dei piegamenti su una sedia

Il primo esercizio, prevede l'utilizzo di una sedia. Dovrete infatti posizionarvi con le braccia sopra la spalliera di una serie ed eseguire degli slanci all'indietro con le gambe alternando prima la gamba destra e poi quella sinistra. Questi slanci, permetteranno di rafforzare le gambe che la piena.

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Poggiare la schiena al muro

Nel secondo esercizio dovrete posizionare la schiena al muro, ponendo i piedi ben saldi sul pavimento e la testa ben appoggiata al muro. Scendete lentamente con il busto fino a formare con le gambe un angolo retto. Quest'esercizio vi permetterà di rafforzare le gambe e la schiena.

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Poggiare la schiena a terra

Nel terzo esercizio dovrete poggiare la schiena a terra e dovrete piegare le gambe verso il bacino. Mettete i piedi a terra e posizionate le mani dietro la testa. Poco per volta avvicinate il busto alle gambe mantenendo sempre i piedi ben saldi sul pavimento.

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Eseguire dei piegamenti con una scopa

La schiena e le gambe possono anche essere rafforzate utilizzando un bastone di una scopa. Ponetevi nello spazio creato tra le due sedie. Tenete il bastone con le braccia e sollevate piano piano il bacino su e giù, con molta delicatezza. Con questo esercizio rafforzerete non sono la schiena ma anche le gambe e le braccia.

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Eseguire degli slanci con le gambe

Nel quinto esercizio dovrete seguire degli slanci con le gambe in avanti. Posizionate le braccia su una spalliera e mantenete la schiena sempre dritta. Slanciate la gamba destra per 10 volte e non appena terminerete gli slanci, cominciate con la gamba sinistra.

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Spingere il bacino verso l'alto

Mettetevi sdraiati a terra supini e mantenete sempre le gambe piegate, i piedi ben saldi a terra e le braccia lungo i fianchi. Con molta lentezza spingete il bacino verso l'alto mantenendo la posizione per almeno 2 secondi. In questo modo rafforzerete gambe e schiena.

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Stendere contemporaneamente braccia e gambe

Mettetevi sul pavimento a carponi, mantenendo le ginocchia ben salde a terra. Posizionate sempre le mani a terra con i palmi ben distesi e stendete il braccio destro e la gamba sinistra o il braccio sinistro e la gamba destra alternando i movimenti.

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Eseguire dei sollevamenti laterali

I sollevamenti laterali servono a rafforzare schiene gambe. Distendetevi su un fianco e sollevatevi su un gomito mantenendo sempre la schiena e le gambe sulla stessa linea. Cercate di mantenere questa posizione per almeno 1 minuto per ottenere dei risultati.

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Fare degli affondi frontali

Gli affondi frontali oltre a rafforzare le gambe, servono anche per migliorare la robustezza della schiena. Mantenete la schiena ben diritta e piegate una gamba a 90° in avanti mantenendo l'equilibrio del vostro corpo. Eseguite questi esercizi alternando le gambe.

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Eseguire degli addominali

Anche se tutti credono che gli addominali servono soltanto a rafforzare il proprio busto, in realtà servono anche a rafforzare i muscoli della schiena e delle gambe. Eseguite degli addominali mettendovi sdraiati e sollevate il busto verso l'altro con estrema precisione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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